Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: Nobel contro Oscar

  1. #31
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Oct 2009
    Messaggi
    3,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    l'origine dei colori è incerta anche a livello storiografico.
    La bandiera italiana che veniva fatta risalire alla fine del 700 in realtà era caduta in disuso per decenni e venne ripresa da Mazzini.
    Noi non sappiamo cosa avesse ispirato Mazzini con certezza nell'attribuzione di un significato ai colori della sua bandiera. Sappiamo però che era un appassionato di Dante e che l'amor patrio era ripreso dalla Comedia.
    I colori della vostra bandiera sono ripresi dal tricoleur francese, a sua volta scopiazzato dalla bandiera USA e importato in Europa da Lafayette.

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    Complimenti per la velocità: 30 secondi massimo tra lettura e risposta.
    Sul contenuto non mi pronuncio perché non ho capito cosa vuoi dire, ma è lo stesso, non mi interessa.
    I miei neuroni girano velocemente. E' un problema per te?
    Magari prima o poi ce la farai pure a capire
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  3. #33
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da stephen Visualizza Messaggio
    Tutto vero.
    Però non ha accennato al fatto che è ispirata alla bandiera francese.
    E ha citato Dante che descriveva l'abito "tricolore" di Beatrice, senza fare in quel momento il minimo riferimento all'Italia.

    Ad ogni modo a me Benigni è piaciuto, e sono completamente d'accordo con il tuo post successivo.
    concordo che si è preso una licenza poetica sulla descrizione dell'apparizione di Beatrice, ma ricordati che Benigni è un attore e gli attori amano immedesimarsi in chi recitano.
    In quel momento Benigni era Mazzini e Mazzini amava Dante proprio come lui..
    cosa rappresentava per Mazzini la bandiera?
    Rappresentava anche Dante, questo credo volesse dire Benigni. E infatti l'ha ribadito in seguito dicendo che abbiamo la bandiera con i colori del poeta più grande del mondo.
    Quella parola, i colori, è un'allegoria (per rimanere in tema dantesco) riferita alla figura del vate.
    La Bandiera si tinge dei colori del nostro poeta, cioè della nostra cultura, che è precedente di secoli all'Unità politica.
    Anche quel concetto ha ribadito, il concetto di cultura e di lingua.
    Ultima modifica di stefaboy; 19-02-11 alle 16:29
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  4. #34
    Cielo stellato
    Data Registrazione
    20 Jun 2005
    Messaggi
    4,917
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    concordo che si è preso una licenza poetica sulla descrizione dell'apparizione di Beatrice, ma ricordati che Benigni è un attore e gli attori amano immedesimarsi in chi recitano.
    In quel momento Benigni era Mazzini e Mazzini amava Dante proprio come lui..
    cosa rappresentava per Mazzini la bandiera?
    Rappresentava anche Dante, questo credo volesse dire Benigni. E infatti l'ha ribadito in seguito dicendo che abbiamo la bandiera con i colori del poeta più grande del mondo.
    Quella parola, i colori, è un'allegoria (per rimanere in tema dantesco) riferita alla figura del vate.
    La Bandiera si tinge dei colori del nostro poeta, cioè della nostra cultura, che è precedente di secoli all'Unità politica.
    Anche quel concetto ha ribadito, il concetto di cultura e di lingua.
    :giagia:

  5. #35
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,694
     Likes dati
    11,218
     Like avuti
    4,046
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Fo se non apprezza l inno e la storia romana può anche andare in Iran. Buonista!

  6. #36
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    ma a questo punto la domanda sorge spontanea: quale esegesi è quella giusta ?
    il vero uomo di sinistra chi deve ascoltare ?
    e poi chi è l'intellettuale più intellettuale ? Roberto o Dario ?
    vale di più un oscar o un nobel ?
    sono domande che mi angosciano e come me angosciano ogni vero progressista
    La fortuna di essere di sinistra è che puoi ancora pensare con la tua testa e non dovere seguire un pastore.

    Chi ha orecchie per intendere, intenda.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

  7. #37
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,694
     Likes dati
    11,218
     Like avuti
    4,046
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    La fortuna di essere di sinistra è che puoi ancora pensare con la tua testa e non dovere seguire un pastore.

    Chi ha orecchie per intendere, intenda.
    La fortuna di essere riflessivi semmai. Non diamo valenza politica al pensiero. Io mi sento di destra e conosco molte altre persone di destra con opinioni proprie che non seguono ciò che dice il giornale, il berlu o il fini. Anche a sinistra parecchi pendono da ciò che scrive l unità. Non è una questione di politica, ma di educazione politica.

  8. #38
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da Zeratul Visualizza Messaggio
    La fortuna di essere riflessivi semmai. Non diamo valenza politica al pensiero. Io mi sento di destra e conosco molte altre persone di destra con opinioni proprie che non seguono ciò che dice il giornale, il berlu o il fini. Anche a sinistra parecchi pendono da ciò che scrive l unità. Non è una questione di politica, ma di educazione politica.
    Beh, permettimi che su questo forum la destra "ragionevole" è seriamente in minoranza rispetto a quella dei vari nick che lo popolano.

    E a me dispiace SERIAMENTE forse più che a te o ad altri.
    Sono 15 anni e passa che si discute di berlusconi pro/berlusconi contro, e di lì tutta una caterva di discussioni inutili come "benigni ha letto la divina commedia=benigni democristiano". Maddai, in nessun paese serio di nessuna dimensione parallela.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

  9. #39
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Sono 15 anni e passa che si discute di berlusconi pro/berlusconi contro, e di lì tutta una caterva di discussioni inutili come "benigni ha letto la divina commedia=benigni democristiano". Maddai, in nessun paese serio di nessuna dimensione parallela.
    Benigni non si è limitato a leggerla, la commentava e nei commenti che ho sentito io sembrava più prete lui del cardinal Bargnasco.
    Sarà stata la mia immaginazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    La fortuna di essere di sinistra è che puoi ancora pensare con la tua testa e non dovere seguire un pastore.
    Punti di vista...
    a me sembra che i "progressisti" siano persone estremamente conformiste: 20 anni fa faceva figo sputare sulla bandiera e sputavano sulla bandiera (vedi Fo), adesso fa figo sventolarla, e la sventolano (vedi Benigni).
    Invece nel Vangelo di Matteo c'è scritto "Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli", che mi sembra una lode all'anticonformismo (se una cosa è giusta, bisogna farla, anche se le conseguenze possono non essere piacevoli).

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Chi ha orecchie per intendere, intenda.
    gli altri in camper (ah, le elementari, quanti ricordi...)
    Ultima modifica di k21; 19-02-11 alle 19:06

  10. #40
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

    Citazione Originariamente Scritto da stephen Visualizza Messaggio
    Sono semplicemente degli artisti. Tu invece sei un provocatore. :sofico:
    questa volta sì, lo ammetto

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Lo fanno in maniera scientifica per smontare l'artista e rendere il suo messaggio meno dirompente.
    scientifica... che esagerato...
    certo, se sono dell'umore giusto e capita l'occasione, buttare un po' di liquame su qualche "icona della sinistra" non mi dispiace

 

 
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-12-12, 21:51
  2. Chavez contro il Premio Nobel
    Di Spetaktor nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 13:41
  3. Rogozin (EX Rodina): premio Nobel contro la Russia
    Di impresentabile nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 13-10-08, 18:19
  4. 368 economisti (e premi Nobel) contro l'economia di Kerry. (IN INGLESE)
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-10-04, 14:00
  5. Un premio NOBEL contro il Papa
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-04, 01:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito