"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

concordo che si è preso una licenza poetica sulla descrizione dell'apparizione di Beatrice, ma ricordati che Benigni è un attore e gli attori amano immedesimarsi in chi recitano.
In quel momento Benigni era Mazzini e Mazzini amava Dante proprio come lui..
cosa rappresentava per Mazzini la bandiera?
Rappresentava anche Dante, questo credo volesse dire Benigni. E infatti l'ha ribadito in seguito dicendo che abbiamo la bandiera con i colori del poeta più grande del mondo.
Quella parola, i colori, è un'allegoria (per rimanere in tema dantesco) riferita alla figura del vate.
La Bandiera si tinge dei colori del nostro poeta, cioè della nostra cultura, che è precedente di secoli all'Unità politica.
Anche quel concetto ha ribadito, il concetto di cultura e di lingua.
Ultima modifica di stefaboy; 19-02-11 alle 16:29
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Fo se non apprezza l inno e la storia romana può anche andare in Iran. Buonista!

La fortuna di essere riflessivi semmai. Non diamo valenza politica al pensiero. Io mi sento di destra e conosco molte altre persone di destra con opinioni proprie che non seguono ciò che dice il giornale, il berlu o il fini. Anche a sinistra parecchi pendono da ciò che scrive l unità. Non è una questione di politica, ma di educazione politica.

Beh, permettimi che su questo forum la destra "ragionevole" è seriamente in minoranza rispetto a quella dei vari nick che lo popolano.
E a me dispiace SERIAMENTE forse più che a te o ad altri.
Sono 15 anni e passa che si discute di berlusconi pro/berlusconi contro, e di lì tutta una caterva di discussioni inutili come "benigni ha letto la divina commedia=benigni democristiano". Maddai, in nessun paese serio di nessuna dimensione parallela.
SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Benigni non si è limitato a leggerla, la commentava e nei commenti che ho sentito io sembrava più prete lui del cardinal Bargnasco.
Sarà stata la mia immaginazione...
Punti di vista...
a me sembra che i "progressisti" siano persone estremamente conformiste: 20 anni fa faceva figo sputare sulla bandiera e sputavano sulla bandiera (vedi Fo), adesso fa figo sventolarla, e la sventolano (vedi Benigni).
Invece nel Vangelo di Matteo c'è scritto "Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli", che mi sembra una lode all'anticonformismo (se una cosa è giusta, bisogna farla, anche se le conseguenze possono non essere piacevoli).
gli altri in camper (ah, le elementari, quanti ricordi...)
Ultima modifica di k21; 19-02-11 alle 19:06