Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Nobel contro Oscar

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Nobel contro Oscar

Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    io non sono d'accordo. Benigni ha preso delle licenze, ma non ha confuso con il mito.
    Ha edulcorato ed enfatizzato alcuni punti, ma è stato abbastanza fedele alla ricostruzione storica.
    La mia era piu' una considerazione di ampio respiro che si applicava a benigni marginalmente.

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    La storia si confonde nel mito, e il mito nella storia, ogni persona ci vede e ci legge quello che fa più comodo. E' sempre stato cosi' dalla battaglia di kadesh in avanti
    hai mai sentito parlare di Fomenko e della "nuova cronologia"; se sì, cosa ne pensi ?

La Classe Non e' Acqua
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io l'assillante problema posto dall'autore del thread lo risolvo così: l'inno non mi piace granché, è intriso di un patriottismo militaristico e neocoloniale abbastanza retorico e fastidioso, però, siccome oggi il problema non è l'eccessivo attaccamento alla bandiera ma, al contrario, le minacce secessioniste e tribalistiche di quel movimento barbarico medievale che è la Lega nord, l'inno lo si interpreta, lo si difende, lo si canta a squarciagola in culo ai leghisti e ai denigratori del tricolore. I progressisti oggi difendono i valori nazionali, è questione di priorità.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    hai mai sentito parlare di Fomenko e della "nuova cronologia"; se sì, cosa ne pensi ?
    Il problema dei russi o di molte popolazione slave e' quello che effettivamente la loro storia inizia attorno all'anno mille, questo non vuol dire che la storia dell'epoca classica sia da 'buttare' per tutti, anche perche' l'incrocio delle fonti cristiane con quelle islamiche ci ha portato ad una ricostruzione piuttosto fedele dei vari avvenimenti, almeno per il bacino del mediterraneo, senza considerare che si integra anche con l'archeologia.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Con la Fiom Visualizza Messaggio
    Io l'assillante problema posto dall'autore del thread lo risolvo così: l'inno non mi piace granché, è intriso di un patriottismo militaristico e neocoloniale abbastanza retorico e fastidioso, però, siccome oggi il problema non è l'eccessivo attaccamento alla bandiera ma, al contrario, le minacce secessioniste e tribalistiche di quel movimento barbarico medievale che è la Lega nord, l'inno lo si interpreta, lo si difende, lo si canta a squarciagola in culo ai leghisti e ai denigratori del tricolore. I progressisti oggi difendono i valori nazionali, è questione di priorità.
    Ma e' risaputo che di sinceri patrioti a sinistra ce ne sono pochi, la cosa sarebbe contro la sua storia di internazionalismo, almeno ti ringraziamo per la sincerità'.

La Classe Non e' Acqua
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma e' risaputo che di sinceri patrioti a sinistra ce ne sono pochi, la cosa sarebbe contro la sua storia di internazionalismo, almeno ti ringraziamo per la sincerità'.
    ti assicuro, più la Lega alza il tiro, e più noi si diventa sinceri patrioti. del resto, la sinistra, al contrario di quello che dici, ha sempre avuto a cuore la questione nazionale: la guerra dei sovietici contro i nazisti era una "grande guerra patriottica", la resistenza è stata una "guerra di liberazione dall'invasore tedesco", la questione meridionale è stata un'ossessione per molti comunisti, ecc. al massimo la sinistra (non tutta per carità!) s'incazza quando è l'Italia che attacca altri paesi contro la Costituzione, ma questo non è patriottismo, è militarismo, cosa ben diversa....

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,235
    Mentioned
    11881 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    ... ma a questo punto la domanda sorge spontanea: quale esegesi è quella giusta?...
    Ma a voi che cavolo ve frega? Voi cantate "Va pensiero" (giustamente l'inno di un manipolo di sconfitti e umiliati) e con il tricolore vi ci pulite il culo. Almeno evitate di rompere i coglioni agli altri.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,235
    Mentioned
    11881 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Non fare di tutta l'erba un fascio, non è detto che tutte le persone di sinistra, o di centro sinistra, concordino con i concetti dell'internazionalismo proletario marxista.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema dei russi o di molte popolazione slave e' quello che effettivamente la loro storia inizia attorno all'anno mille, questo non vuol dire che la storia dell'epoca classica sia da 'buttare' per tutti, anche perche' l'incrocio delle fonti cristiane con quelle islamiche ci ha portato ad una ricostruzione piuttosto fedele dei vari avvenimenti, almeno per il bacino del mediterraneo, senza considerare che si integra anche con l'archeologia.
    Io quasi quasi aprirei un thread sull'argomento solo che non so dove metterlo (fondoscala ? storia ?).
    Non è che prendo per oro colato tutto quello che ha scritto Fomenko, però lui solleva questioni importanti:
    1. siamo sicuri che tutti i testi antichi siano veramente antichi e non ci sia qualche "romanzo" di qualche monaco medievale in mezzo ?
    2. siamo sicuri che la cronologia sia giusta ?

L'interesse per la politica mi ha fatto imparare che la manipolazione della storia per fini contingenti è all'ordine del giorno e chissà cosa possono aver combinato in un'epoca "senza controlli" come il medioevo.

L'interesse per la fisica mi ha fatto imparare che gli scienziati quando scoprono qualcosa cercano di renderlo coerente con i lavori precedenti e che le rotture col passato avvengono quasi sempre per motivi politici oppure da parte di scienziati diventati "leggendari" al punto tale da permettersi di smarcarsi dalle "leggende" del passato (e raramente capita che uno scienziato riesca a diventare una "leggenda" in vita).
    Quindi la cronologia attuale è quella di Scaliger-Pétau, nessuno storico è mai stato tanto "forte" da potersi smarcare, e così nel corso dei secoli l'hanno confermata un po' tutti, rendendola sempre più forte. Ma è una cronologia del 1500-1600, ho i miei dubbi che sia "fatta bene".
    In pratica ho il dubbio che gli storici la difendano per non fare la figura dei pirla, come i fisici difendono la relatività generale nonostante alcuni "piccoli" problemi per lo stesso motivo.
    Ultima modifica di k21; 19-02-11 alle 20:12

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    Non fare di tutta l'erba un fascio, non è detto che tutte le persone di sinistra, o di centro sinistra, concordino con i concetti dell'internazionalismo proletario marxista.
    Chiaro, per questo ho detto pochi, ma credo anche che ce ne siano diversi e sinceri.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima