Originariamente Scritto da
Hieronimous Bosch
A parte i discorsi retorici, cosa intendi esattamente con check???
Tutti i paesi hanno alti e bassi, e non mi pare proprio che l'italia di oggi sia la stessa di 150 anni fa, anche se sembra quasi che tutti gli abitanti che l'hanno popolata in questo secolo e mezzo (compresi i figli dei borbonici notare bene) siano così, caduti in trance, tanto da non avere mai contribuito a farla diventare quello che è adesso.
Quello che non riuscite a capire è che non è l'italia bella o brutta, è che è POPOLATA DA ITALIANI (compresi i leghisti

repapelle: e i duosiciliani

ostridicolo

da SEMPRE. Sono le persone che hanno fatto il paese, se non ti piace io eviterei di dare la colpa alla macchina, può anche avere le gomme un po' sgonfie, può anche perdere olio, ma se i passeggeri sono drogati, ubriachi, ciechi, mutilati e incapaci, non darei la colpa alla macchina in caso di incidente.
Tu e i tuoi compari del sud dovete capire una cosa che mi sembra abbastanza evidente: non è l'italia che ha fatto gli abitanti, ma sono gli abitanti (compresi i bergamaschi e i meridionali) che fatto l'italia.
Ma parlane, WOW sai che novità. Tutta la storia è fatta da piccolissime elites, di sicuro la nascita dell'italia non è diversa dal resto del mondo e nessuno l'ha mai voluto far credere. Il 90% degli italiani vive e viveva passivamente la storia. Franza o spagna.
E la colpa sarebbe di cavour? Uno il coraggio non se lo può dare.
Sisisisisisisi, tutto quello che vuoi, però oh, mi raccomando, cerca anche di conciliarlo con le adunate e l'amore al limite della follia della maggior parte degli italiani sotto il fascismo, che non mi pare facesse del federalismo la sua bandiera.
Eh già, diventa tutto più difficile se invece che a pensare a date, stemmi reali e massimi sistemi si scende a vedere come nel secolo e mezzo le strade sono state battute tutte e al 99.99% degli italiani è sempre stato bene così.

ostridicolo:
"umiliate culturalmente" poi è fantastica, non so chi ti scrive i pezzi ma ha i miei complimenti. Sembra quasi di stare non so, in india nel '700 con le giubbe rosse ecc ecc.
Dai, sono sicuro che lo Stato Italiano con il carabiniere tipo quello di pinocchio non ti permette di vestirti con le pelli animali che sono tradizione nel tuo paese... eh, che ti devo dire, condoglianze.Cmq, solo per ricordarlo a margine... SIAMO IN UNA DEMOCRAZIA, le cose cambiano se votate chi le fa cambiare.
Probabilmente il vero punto che unisce tuuuuuuuuuuuuuuutti gli italiani o presunti tali e che ci differenzia dal resto del mondo e persino dentro la storia è la nostra incredibile capacità di dire "è colpa di ogni altra cosa (stato, storia, cavour, garibaldi, bandiere, guerre, religioni, savoia, governo ladro, politicanti inetti, mussolini, centralismo...) tranne che MIA".