lo ha fatto, ma non ritenendo che in discussione fosse una sola parte del suo territorio. La situazione italiana mi sembra diversa , vi sono alcuni che vorrebbero porre sotto accusa la storia nazionale collocandosi, inquanto residenti in un certo territorio, dalla parte dei colonizzati o degl isfruttati; e questo nella prospettiv adi rivendicazioni per il presente. In Germania il porsi in diuscussione ha permesso di vivere un po' tutti in maniera diversa il presente senza chiedere risarcimenti e sensi di colpa agli altri , ma cercando di fare ciascuno di sè stesso un nuovo tedesco. Almeno questa è l'impressione che ho tratto sia pure da letture, viaggi e dalle pur non molte amicizie . La Germnia mi ha dato l'impressione di essere il paese che è cambiato più di tutti nel dopo guerra.
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

La campagna meridionalista del Beppone non mi intriga; è una cosa che non interessa la maggioranza della società italiana, come il settentrionalismo.
PEOPLE SMASH AUSTERITY

legittimista si ma critico
"il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

credo stiate parlando di due cose diverse ; un conto è parlare di "migliore" accento nel senso di comprensibilità ( crredo tu intenda questo quando affermi, a mio avviso con ragione , "quello più neutro") altro conto quando si dice "migliore" nel senso di musicalità o di miglior adattabilità ad accompagnarsi ad espressioni musicali. Il veneto ha, a mio avviso, certamente una sua melodiosità ( si tratta ovviamente di vedere di quale veneto di sta parlando, ma non vorrei ricominciare con questo tema) come lingua parlata, come lingua per la musica credo sia altra cosa ( I pittura fresca, ad esempio , sono simpaticissimi , ma non li trovo particolarmente melodiosi) .
Lo stesso avviene anche nelle lingue nazionli, l'inglese è una lingua di non facile comprensibilità ,specie in situazione di rumorosità di fondo ( rispetto all'itlaiano od all'esperanto ad esempio) , ma generalmente dà buoni risultati nelle canzoni basate su ritmi oggi di moda.
Ultima modifica di edera rossa; 02-03-11 alle 02:44
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/