Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29
    Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Rif: Tutti al Pantheon a contestare

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Una sessantina.

Non ho capito però cosa hai scritto: i meridionalisti dicono le stesse cose che dico io, ma al contrario???? In che senso???
    Il sentimento antiunitario è stato storicamente più forte al sud che al nord. Poi, l'avvento della lega, col suo corollario di invenzioni culturali e politiche, ha sicuramente spostato l'ago della bilancia.
    Personalmente, credo siano corrispondenti alla realtà i dati del sondaggio prima citato. Con una riflessione in più: noi meridionali non abbiamo nazioni da inventare nè inni nazionali da scegliere. Noi siamo già stati NAZIONE e POPOLO.
    pardon ho scritto male
    volevo dire che i padani dicono le stesse cose che dite voi però al contrario
    sul resto ok
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Ladro e Macellaio
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Una sessantina.

Non ho capito però cosa hai scritto: i meridionalisti dicono le stesse cose che dico io, ma al contrario???? In che senso???
    Il sentimento antiunitario è stato storicamente più forte al sud che al nord. Poi, l'avvento della lega, col suo corollario di invenzioni culturali e politiche, ha sicuramente spostato l'ago della bilancia.
    Personalmente, credo siano corrispondenti alla realtà i dati del sondaggio prima citato. Con una riflessione in più: noi meridionali non abbiamo nazioni da inventare nè inni nazionali da scegliere. Noi siamo già stati NAZIONE e POPOLO.
    :giagia:
    qui LA7 Video dal minuto 11 si può vedere la trasmissione col sondaggio che in un precedente post ho citato.
    Rettifico solo leggermente le percentuali che a memoria non ricordavo perfettamente, ma che sostaznialmente sono quelle già dette.
    Sul 35% degli italiani che considerano che l'unità d'Italia li abbia danneggiati sul piano economico e sociale il 43% sono del nord, il 16% del centro ed il 38% del Sud (la somma non fa 100 - non so perchè...forse hanno inserito anche i dati di chi non vive nel nostro Paese).
    Queste cifre mi sembrano di particolare interesse perchè smentiscono l'idea che il Sud si sia sentito avvantaggiato dal processo unitario ed in più le differenze col nord italia sono minime nonostante lì (al nord) tale "argomento" è da sempre stato un cavallo di battaglia e messo al centro dell'azione politica di un partito organizzato come la lega...operando fra essi un vero e proprio lavaggio del cervello, anche sulla base di dati falsati ad arte.
    Trovo pertanto "spettacolare" il 38% espresso dai cittadini del Sud nonostante qui non si sia mai alimentato artificialmente questo argomento... segno che questo pensiero nel Sud è reale e percepito.

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da flender Visualizza Messaggio
    :giagia:
    qui LA7 Video dal minuto 11 si può vedere la trasmissione col sondaggio che in un precedente post ho citato.
    Rettifico solo leggermente le percentuali che a memoria non ricordavo perfettamente, ma che sostaznialmente sono quelle già dette.
    Sul 35% degli italiani che considerano che l'unità d'Italia li abbia danneggiati sul piano economico e sociale il 43% sono del nord, il 16% del centro ed il 38% del Sud (la somma non fa 100 - non so perchè...forse hanno inserito anche i dati di chi non vive nel nostro Paese).
    Queste cifre mi sembrano di particolare interesse perchè smentiscono l'idea che il Sud si sia sentito avvantaggiato dal processo unitario ed in più le differenze col nord italia sono minime nonostante lì (al nord) tale "argomento" è da sempre stato un cavallo di battaglia e messo al centro dell'azione politica di un partito organizzato come la lega...operando fra essi un vero e proprio lavaggio del cervello, anche sulla base di dati falsati ad arte.
    Trovo pertanto "spettacolare" il 38% espresso dai cittadini del Sud nonostante qui non si sia mai alimentato artificialmente questo argomento... segno che questo pensiero nel Sud è reale e percepito.
    Esatto!
    Se anche al Sud sorgerà o crescerà un movimento politico che lavori sull'identità (la storia, l'attualità e le prospettive) del Sud, sicuramente quella percentuale salirà tantissimo.
    Se ad oggi, praticamente senza che esista un partito meridionalista nelle istituzioni di tutto il Sud (gaeta esclusa), si è raggiunto il 38%... con un lavoro ventennale si arriverebbe facilmente sopra il 50 %.
    E questo sai che significa? Che si vincerebbe il referendum popolare sull'articolo 132 della Costituzione: la possibilità di modificare le attuali regioni e costituire un'unica macroregione meridionale!

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

volete quindi una regione che rispecchi il vecchio regno
    e sul federalismo che ne pensate( non importa se è leghista o meno)?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista
     Likes dati
    21
     Like avuti
    58
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per il sud sarebbe meglio la secessione che il federalismo perchè col federalismo è sicuro che nulla cambia mentre con la secessione c'è almeno una speranza in un cambiamento positivo

Ladro e Macellaio
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Ti esprimo la mia posizione personale.
    Il federalismo andrebbe bene, ma inteso come primo passo verso un'autonomia di tipo federale americano per avere comunque quale fine ultimo la totale indipendenza.
    Ho usato non a caso che la parola "andrebbe". Così come lo si vuol fare infatti non va bene.... oltre che per le critiche già mosse dalla maggior parte della compagine politica d'opposizione ma ancor più per il semplice fatto che non è così lo si può intendere.
    Non si può far passare una proposta federale nella quale si pretenda che tutti debbano cercare le risorse in autonomia dopo che per decenni ad una parte sono state sottratte risorse...per di più in favore delle altre due.
    Sarebbe come pretendere di fare una gara sui 400 metri piani dopo che un concorrente ha azzoppato l'altro. Come potrebbe l'atleta infortunato poter competere alla pari con l'altro?
    In realtà questo federalismo è stato ideato ad hoc per evitare che una parte del Paese possa competere con l'altra e con il resto del mondo nonchè per tenere per sè ciò che per anni si è sottratto all'altro.

Anti-terronismo militante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"federalismo mercantile" mmmmmmmmm sai che divertimento... hefico:

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Secessione senza se senza ma.........il federalismo è un metodo per continuare a derubarci

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'Insorgente: Federalismo e obiettivi per il Sud

Il federalismo leghista è un falso federalismo anche perchè non puoi far correre una ferrari (il nord) ed una 500 (il sud) sulla stessa pista.
    A parità di auto, vediamo chi vince: ed io scommetto sul Sud.
    Quindi: solo quando la disoccupazione calabrese sarà pari a quella lombarda, solo quando un treno percorrerà Roma - Milano nello stesso tempo di Napoli - Reggio Calabria, solo quando esisteranno banche a capitale meridionale di numero pari al Sud e al Nord, solo quando la rete infrastrutturale tra i due territori sarà equilibrata... SOLO ALLORA sarà possibile attuare il federalismo leghista.

Quindi io sono, in linea di pricnipio, un federalista (anzi, un confederalista). De facto, sono contrario a questo falso federalismo.

Sugli obiettivi, la mia posizione personale è:

- obiettivo a breve: alleanza politica, economica, energetica e sociale tra tutte le regioni meridionali (inclusa il Lazio, perchè i territori a sud di roma sono meridionali e perchè la stessa Roma, ormai, è abitata da circa 1,5 milioni di meridionali di nascita o di sangue);
    - obiettivo a medio termine: in base all'articolo 132 della Costituzione, creazione di una Macroregione del Sud.
    - obiettivo a lungo termine: creazione di una Repubblica Federale del Sud, la quale possa essere parte di una Confederazione Italica oppure no.

Spero di essere stato chiaro.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23