Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Predefinito Rif: La tragedia di Daniel Busetti

E anche il giurista attribuisce ai giudici un potere che non hanno.. (se non in parte)

Comunque ci si deve decidere: pene aspre o troppo lievi?
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Non me la sento di commentare la morte di una giovane vita, DIO solo sa che cosa lo ha profondamente scosso,oguno di noi è un universo a parte che non somiglia a nessun altro.
    RIPOSI IN PACE!

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Si è lasciato morire... Non so perchè ma questa storia mi ha colpito particolarmente...
    Una storia toccante perchè dal ragazzo permea una sensibilità imperscrutabile.
    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Questa storia mi ha particolarmente commsso. Anche io, comunque, ho l'impressione che purtroppo gli eventi si siano accaniti su una personalità già di per sé parecchio fragile e che non è riuscita a reggerne il peso.

E credo che, più che alle conseguenze penali per una eventuale strage, conseguenze che il ragazzo doveva reputare giuste visto il grande senso di colpa dimostrato dalla sua fuga inconsulta, Daniel temesse l'innescarsi della solita gogna mediatica. Che tante volte abbiamo visto in azione.
    Se gli eventi fossero stati quelli che lui si figurava e che gli sono apparsi in tutta la loro tremenda atrocità, risulterebbe verosimile, conoscendo noi la crudeltà con la quale giudici e media infliggono sofferenze oltre ogni limite agli sventurati che incorrono in questo tipo di sciagure, che sarebbe stato vittima certa della campagna mediatica infamante.

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    E anche il giurista attribuisce ai giudici un potere che non hanno.. (se non in parte)

Comunque ci si deve decidere: pene aspre o troppo lievi?
    La magistratura, in particolari circostanze, ha potere di vita e di morte sopra i "sudditi".
    Non penso di dover ricorrere a certi "rigogliosi" esempi di un passato incancellabile per molti.

Quì non si tratta di stabilire se le pene sono troppo aspre o troppo lievi.
    Le pene previste per i delitti colposi di questa natura sono giuste.
    La responsabilità, che attiene unicamente al magistrato, è quella di rimanere nell'alveo della dottrina dominante che ragionevolmente li colloca nella sfera della colpa.

Da tre anni a questa parte assistiamo inermi alla sistematica alterazione, da parte dei magistrati requirenti e, quel che è peggio di quelli giudicanti, di uno degli elementi fondamentali della teoria del reato nel nostro ordinamento penale: l'inspiegabile "trasmigrazione" dell'elemento soggettivo da colpa a dolo con le pregiudizievoli conseguenze che ne derivano.

Ma ad una banda di presuntuosi arroganti incolti dotati di un immenso potere ottenuto mediante continue esondazioni e che per questo ha occupato, sfruttando il diritto di usucapione dovuto all'inerzia di un parlamento formato da conigli (così è stato sino alla scorsa legislatura), ogni spazio disponibile, puoi forse ordinare di rientrare nei ranghi?ncav:

Chiunque, nella circostanza in cui si è trovato Daniel, avrebbe percorso i sentieri della riflessione imbattendosi in questi ed in molti altri tetri pensieri.:giagia:
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 03-03-11 alle 17:18
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    673 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

eccallà....

colpa delle toghe rosse.

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La cosa di cui più non mi capacito, è come sia riuscito, non so, quasi a divincolarsi, a rifuggire, dalle possibilità che pure lungo il suo vagare ha incontrato, di rimanere aggrappato alla vita.
    Ma no, se le è puntualmente lasciato alle spalle, ci è letteralmente andato incontro, alla morte.

Altre parole non me ne vengono. Solo un gran dolore.
    Se non sai di che morte morire, scegli me.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,402
    Mentioned
    673 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    La cosa di cui più non mi capacito, è come sia riuscito, non so, quasi a divincolarsi, a rifuggire, dalle possibilità che pure lungo il suo vagare ha incontrato, di rimanere aggrappato alla vita.
    Ma no, se le è puntualmente lasciato alle spalle, ci è letteralmente andato incontro, alla morte.

Altre parole non me ne vengono. Solo un gran dolore.
    non farei tanta retorica. magari è morto poco prima di rendersi conto che era meglio tornare a casa o semplicemente non si è reso conto che stava morendo. la stagione non aiuta e il freddo fa ragionare meno bene.

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    non farei tanta retorica.
    Retorica? Non so, è solo una mia riflessione, e nulla di più voleva essere.

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    magari è morto poco prima di rendersi conto che era meglio tornare a casa o semplicemente non si è reso conto che stava morendo. la stagione non aiuta e il freddo fa ragionare meno bene.

Bè, ci sono stati più di dieci giorni, per rendersi conto che era meglio tornare a casa.

Dieci giorni in cui ha rifiutato l'aiuto di chiunque. Ha rifiutato l'aiuto di alcuni volontari della Croce Rossa, è fuggito dal Pronto Soccorso, ha rifiutato l'accoglienza in una comunità, è passato anche per un bar ma se n'è andato anche da lì. E se n'è tornato nei boschi, invece di stazionare almeno in un posto al chiuso, che poteva garantirgli qualche possibilità di sopravvivenza in più. Invece no, ha ripreso una strada in mezzo a sterpaglie impraticabili, alla mercè del freddo e della fame.

Sia chiaro che non intendessi dire che ne fosse consapevole, di stare continuando ad andare incontro alla morte, o che ci fosse intenzionalità, in questo.
    Solo riflettere su come, di fatto, così sia andata.
    Ultima modifica di _crazy diamond_; 03-03-11 alle 19:42
    Se non sai di che morte morire, scegli me.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    Dieci giorni in cui ha rifiutato l'aiuto di chiunque. Ha rifiutato l'aiuto di alcuni volontari della Croce Rossa, è fuggito dal Pronto Soccorso, ha rifiutato l'accoglienza in una comunità, è passato anche per un bar ma se n'è andato anche da lì. E se n'è tornato nei boschi, invece di stazionare almeno in un posto al chiuso, che poteva garantirgli qualche possibilità di sopravvivenza in più. Invece no, ha ripreso una strada in mezzo a sterpaglie impraticabili, alla mercè del freddo e della fame.

Sia chiaro che non intendessi dire che ne fosse consapevole, di stare continuando ad andare incontro alla morte, o che ci fosse intenzionalità, in questo.
    Solo riflettere su come, di fatto, così sia andata.
    Premetto che non ho seguito analiticamente la vicenda, quindi è probabile che la mia perplessità suoni priva di senso...

Se ho ben capito questo ragazzo è fuggito dopo un incidente automobilistico, convinto di aver fatto una strage mentre le persone a bordo dell'altra vettura avevano riportato solo lievi contusioni...

Nei giorni del suo disperato vagabondaggio è stato talvolta scorto e perfino avvicinato dai soccorritori (volontari, carabinieri) e da altri, ma è sempre riuscito dileguarsi fino all'esito drammatico che conosciamo... Ma insomma, nessuno di costoro ha mai potuto acchiapparlo per la collottola e urlargli in faccia che non era successo niente?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 03-03-11 alle 23:39
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪
     Likes dati
    1,652
     Like avuti
    1,865
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Premetto che non ho seguito analiticamente la vicenda, quindi è probabile che la mia perplessità suoni priva di senso...

Se ho ben capito questo ragazzo è fuggito dopo un incidente automobilistico, convinto di aver fatto una strage mentre le persone a bordo dell'altra vettura avevano riportato solo lievi contusioni...

Nei giorni del suo disperato vagabondaggio è stato talvolta scorto e perfino avvicinato dai soccorritori (volontari, carabinieri) e da altri, ma è sempre riuscito dileguarsi fino all'esito drammatico che conosciamo... Ma insomma, nessuno di costoro ha mai potuto acchiapparlo per la collottola e urlargli in faccia che non era successo niente?

per quanto allucinante pare sia andata proprio così, almeno così mi è stata raccontata

non mi capacito

nemmeno in un racconto scritto male sarebbe successo...
    {Puntodivistamente parlando...} {opuɐlɹɐd ǝʇuǝɯɐʇsıʌıpoʇund}
    & Cazzeggiatrice senza tante pretese

♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪
     Likes dati
    1,652
     Like avuti
    1,865
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Questa storia mi ha particolarmente commsso. Anche io, comunque, ho l'impressione che purtroppo gli eventi si siano accaniti su una personalità già di per sé parecchio fragile e che non è riuscita a reggerne il peso.

E credo che, più che alle conseguenze penali per una eventuale strage, conseguenze che il ragazzo doveva reputare giuste visto il grande senso di colpa dimostrato dalla sua fuga inconsulta, Daniel temesse l'innescarsi della solita gogna mediatica. Che tante volte abbiamo visto in azione.

:giagia: trovo questa riflessione totalmente condivisibile, non aggiungo altro
    {Puntodivistamente parlando...} {opuɐlɹɐd ǝʇuǝɯɐʇsıʌıpoʇund}
    & Cazzeggiatrice senza tante pretese

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima