In effetti la vocazione di farmi frate mi venne fortemente all'età di circa 17 anni in conseguenza, credo, della prima delusione amorosa.
Ricordo che studiai con grande afflato di fede la vita di Sant'Antonio da Padova. Grande uomo di fede.
Peccato che la cosa durò circa una decina di giorni appena dal momento che il testosterone era ancora potente e la fede non più così certa nel valutare la consistenza di certe curve armoniose.
Vabbeh, rimembranze...
Ho già spiegato la possibile ragione di questo calo di finanziamenti alla "pubblica". Si va verso una diminuzione dell'apparato scolastico perché costa troppo, è inefficiente ed è scarsamente qualitatifo e qualificante.
Se Lei in azienda riduce il personale e affida le stesse mansioni all'esterno alla partite iva è evidente che sposterà risorse (in misura minore) verso il nuovo comparto.
Poi non mi scocci con la storia dei principi costituzionali e degli indirizzi di studio... Li conosco benissimo ma, in certi frangenti, bisogna fare i conti anche con le risorse a disposizione.