Originariamente Scritto da
anonimo veneziano
Pur essendomi registrato solo ora, ogni tanto vengo a leggere il forum, al quale tra l'altro ero già iscritto nella sua vecchia versione, poi chiusa.
Ho deciso di partecipare attivamente a questo luogo perché mi trovo smarrito dal punto di vista politico.
Un po' di storia, per chi ha voglia di leggere: nel 2003 decisi di impegnarmi attivamente e, considerando la mia appartenenza culturale all'area di centrosinistra, scelsi la Margherita (area laica, tengo a precisare). Trovavo quel movimento politico, allora appena nato, come il più credibile e concreto, specialmente nel mio territorio; scelta dettata poi dalla situazione politica nella mia zona. La sezione Ds era formata da residuati bellici, lo Sdi interessante ma troppo inconsistente.
Quella con la Margherita fu una bella esperienza, fino alla formazione del PD, cui partecipai tra l'altro alle primarie (gruppo Letta). Non mi dilungo sulle motivazioni della delusione nei confronti del PD (mancanza di identità, 'ma-anchismo veltroniano' etc), fatto sta che mi stancai e mi ritirai dalla politica attiva, anche per motivi personali e professionali, i quali rendevano inopportuno che mi esponessi.
Rimasi comunque attento osservatore, in seguito votai PD (mi convinsi sul 'voto utile'), votai IDV, votai pure Federazione della Sinistra (più che altro per un'amicizia personale con un candidato).
Alcuni mesi fa pensai che fosse tornato il momento di impegnarsi:
-partecipai senza entusiasmo ad alcune iniziative dei 'lettiani';
-andai ad una riunione di SEL, persone rispettabilissime, ma troppo a sinistra per il mio modo di intendere la politica, una scelta che non rispetterebbe nè la mia storia nè la mia cultura;
-mi hanno invitato ad aderire al PSI (ex Sdi), del quale tuttavia mi attirano molti punti, ma trovo sempre la stessa inconsistenza minoritaria che caratterizzava il precedente Sdi.
Mi sto convincendo che l'attuale bipolarismo, a livello nazionale, ha portato il paese all'immobilismo e alla radicalizzazione dello scontro su cose che nulla hanno a che fare con la 'vera' politica. Sono tentato dal Terzo Polo, devo dire la verità.
Speriamo che qui dentro mi si chiariscano le idee...un saluto

iaociao: