intanto grazie per il podcast (diciamo che ieri notte non andava... no. in realtà non avevo voglia di cercarlo...)
ora. la dichiarazione è di velardi. evito di parlare del personaggio per non incorrere nell'errore classico di accusare la fonte per evitare di parlare dell'argomento.
di fatto sta parlando dei GOT (lo dice il velardi stesso). giudici onorari di tribunale. dimenticandosi che sono presenti in TUTTE le procure.
e si dimentica che è una figura PREVISTA per legge.
che è pagata per emettere sentenze monocratiche per snellire il carico dei giudici professionali. ed è pagato a sentenza.
può piacere o meno (e a me non piace) ma detta come l'ha detta velardi (chissà perchè :soficosembra che A NAPOLI vi siano personaggi che in barba a qualsiasi legge emettono sentenze a pagamento. cosa invece che è NORMALE in qualsiasi procura.
che poi ci sia maggior assenteismo a napoli e che li i GOT vengono sovrautilizzati, magari è vero, magari NO.
bisognerebbe provarlo. evitando di raccontare favolette volte a distorcere la realtà.
Giudici onorari di Tribunale: i nuovi criteri per la nomina e la conferma
Ultima modifica di -----; 09-03-11 alle 16:56

Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

io sapevo dell'esistenza dei giudici onorari semplicemente perchè ne conosco uno. ma non ho mai approfondito la questione.
il punto, caro kobra, non sta nel fatto se è giusto che esistano o meno (cosa di cui si può parlare, ma del brutto vizio che alberga indisturbato nei talk show (e in tutti i posti nei quali si parla di politica) cioè l'affrontare questioni come se si fosse al bar (nella migliore delle ipotesi) oppure presentando argomenti in maniera parziale (artatamente) onde suscitare scalpore e POLEMICA ovviamente strumentale a qualcos'altro.
ovviamente non ce l'ho con te che (come dovrebbe essere in un forum) hai segnalato l'argomento. ce l'ho coi velardi e con il 99% delle persone che sono o si spacciano per opinion makers. cioè coloro che, al di la della appartenenza ideologica, hanno deciso che l'importante NON è informare bensì ORIENTARE.
cioè la morte democratica di un paese
Ultima modifica di -----; 09-03-11 alle 18:03

ripeto. non ho approfondito del tutto.... ma NON è che vengono delegate ad altri le sentenze: i got integrano i giudici professionali.
ovvio che se in un ufficio c'è altissimo assenteismo i got lavoreranno di più, così come sarà nel caso di procure con buchi di organico ovvero con enormi arretrati.
velardi fa notare come un giudice assente (ferie malato o fancazzista importa poco) viene sostituito da uno di questi GOT. come era tralaltro nella ratio di legge.
solo che da ad intendere tutta un'altra cosa.

Con questi discorsi con me Lei sfonda una porta aperta.
Non a caso questa genìa bai-partisan di chiacchieroni io li chiamo giornalai o strilloni.
E' come nel calcio: in Italia c'è l'allenatore della nazionale che notoriamente non capisce niente e poi ci sono 60 milioni (meno uno) di commissari tecnici che sanno tutto loro.
Ormai non si intervista più il politico che è l'unico che sarebbe autorizzato a dire le cose ma si intervistano i retroscenisti, editorialisti, isti di qua e isti di là.
Le parole di un politico vengono interpretate e addomesticate, sminuite o enfatizzate al fine - appunto - di addomesticare il somaro che legge.
Perciò non compro quasi mai giornali.
preferisci chi striscia.

Guardi... Io ho avuto esperienze negative e non posso sopportare certe arroganze dei magisteri.
Il 19 marzo 2008 mi son fatto 1800 chilometri per andare atestimoniare a Torre Annunziata circa certi assegni che mi avevano rubato.
Durata della testimonianza 5-6 minuti, generalità e riconoscimento della matrice degli assegni come mia.
Due giorni di lavoro persi.
Oltre a me è stato chiamato a comparire anche il maresciallo dei carabinieri del mio comune con il suo attendente per certificare la denuncia.
Lei si rende conto che cosa è costato quello scherzetto lì?
Sul banco degli imputati c'era il "presunto" ladro (presunto un cazzo perché lo hanno beccato ma dev'essere sempre presunto...) che se la ghignava ed è finita che il giudice, un giovanotto dai capelli ricci tutti impomatati, mi ha detto tranquillamente: "Caro Kobra, lei ha sbagliato tutto perché la denuncia non doveva essere fatta contro ignoti ma contro la sua banca che, in definitiva, ha pagato gli assegni".
Capito? Oltre il danno la beffa.
Inutile dire che quei soldi non li ho più recuperati.
Basta che mi sta scoppiando la pressione...
preferisci chi striscia.

Caro Kobra lei ha rappresentato in tutto e per tutto i veri problemi della giustizia italiana. Non certo le cagate sui CSM, sulle intercettazioni od obbligatorietà dell'azione penale. Ma l'effettiva situazione dentro di un processo.
Siccome per via della procedura penale la PROVA viene CREATA solo davanti al giudice in udienza, e non anche grazie agli atti PRESENTATI durante le indagini preliminari (come la tua testimonianza e quella delle annotazioni di PG presentate dai CC del tuo paese), sei costretto tuo malgrado a farti il viaggio. Come te anche i CC che ti assicuro non ne hanno minimamente voglia di fare un viaggio del genere. In un certo senso siete stati "fortunati"....a me è capitato di dover scendere a Reggio Calabria per ben 3 volte per la medesima testimonianza di un indagine...perchè ogni volta l'udienza veniva RINVIATA per la mancanza una volta di un avvocato della difesa, un'altra per la mancanza di due testimoni locali. Quindi in quello sei stato fortunato
Poi...come si dice la burocrazia prima della giustizia. Se non ci fossero i classici errori procedurali che tanto piacciono agli avvocati e per i quali il giovane giudice impomatato NON poteva far nulla...se non applicare la legge....stupida legge.
Quindi....capisco il suo nervoso...e pensi a me...che di queste cose ne vedo a bizzeffe....