Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Francia ha Le Pen... e noi?

    La nostra proposta è chiara. Ripristinare lo stato-nazione, ridandogli tutta la sovranità perduta a vantaggio del mostro europeo che si sta formando a Bruxelles.

    Marine Le Pen



    Fa specie che i media berlusconiani agitino il santino del Front National davanti a Fini dimenticando che il Pdl è un partito di centro non meno europeista e mondialista del Fli. Ma tant'è, la nostra politica è talmente avvitata su se stessa che ogni parallelo con quanto accade oltre ai nostri confini rischia di non avere senso.

    L'Italia di oggi non ha più una destra degna di tal nome. Ovvero un partito nazionale, sovranista, culturalmente conservatore e aperto ad un'economia di mercato sociale. C'è al contrario una gara ad occupare il centro riformista e liberista ed europeista, non vedendo che c'è una fetta importante di italiani che chiede risposte forti, nette, ad una politica considerata sempre più lontana dall'uomo comune. A sinistra c'è Vendola, a destra nessuno.

    Questo vuoto, lasciato libero da Alleanza Nazionale, viene surrogato dalla Lega Nord e da Berlusconi in tema di immigrazione e di generico anticomunismo. Ma il tema centrale di una risposta da destra alla questione dirimente del nostro secolo - la globalizzazione - non c'è. Berlusconi è europeista quanto Fini, mentre Bossi pur di non perdere il treno dell'Europa era disposto a fare la secessione.

    Mancando nei fatti l'Italia come nazione, manca anche una destra nazionale. Il prof. Fisichella presentando il suo ultimo libro sul Risorgimento ha sottolineato come la nascita dello Stato-nazione abbia portato al superamento "politico" delle antiche oligarchie economiche, le quali si ripropongono oggi (in salsa padana) in uno scenario dominato dalla globalizzazione.

    La battaglia antimondialista passa dunque necessariamente per la difesa dello Stato-nazione contro i rigurgiti autonomisti e federalisti che rischiano seriamente di portare a disgregare ancor più una nazione in cui il sentimento unitario è quanto mai debole. Fisichella ammonisce circa il rischio di uno speculare leghismo meridionalista, poggiantesi sull'antico retaggio borbonico, che già esiste in nuce e aspetta solo di essere politicamente organizzato.

    E' paradossale che un uomo dalla cultura profondamente di destra qual è Fisichella debba parlare della difesa dell'identità nazionale su invito dell'Udc e ad una platea centrista. Fisichella, lo ricordo a chi l'avesse dimenticato, è colui che dopo essersi occupato di De Maistre e di Hobbes ha scritto un saggio su Charles Maurras riattualizzandone il pensiero di critica alla democrazia e alla stessa repubblica, colpevoli di aver sotterrato la politica perseguendo interessi economici. Fisichella arriva a proporre un "autoritarismo attenuato di regime autoritario ma non dittatoriale retto a monarchia temperata" per rilanciare una soluzione sovranista contro la deriva oligarchica ed economicistica delle democrazia repubblicane europee. Una tesi, questa, profondamente di destra, che qualcuno taccerebbe addirittura di estremismo!

    Ecco dunque il paradosso italiano: una destra che va a sinistra e un centro che intercetta voti conservatori spendendoli malamente.
    Ultima modifica di Florian; 10-03-11 alle 10:48

  2. #2
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    Si vede che le istanze della destra nazionalitaria non trovano più molto seguito.

  3. #3
    Forumista secolare
    Data Registrazione
    04 Jul 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    4,519
     Likes dati
    405
     Like avuti
    675
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Thumbs down Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    La nostra proposta è chiara. Ripristinare lo stato-nazione, ridandogli tutta la sovranità perduta a vantaggio del mostro europeo che si sta formando a Bruxelles.

    Marine Le Pen



    ...........
    Ecco dunque il paradosso italiano: una destra che va a sinistra e un centro che intercetta voti conservatori spendendoli malamente.
    Preferisco mille volte un centro che fa il centro a una destra che tradisce la sua ragion d'essere facendo svolte di sinistra o addirittura di estrema sinistra, come ha fatto Gianfranco Fini con F.L.I.iaociao:
    Sterminatore di sinistri e di radical chic

  4. #4
    Republican Party
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Messaggi
    661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    Infatti non esiste un movimento anti-Unione Europea. Questo è grave perché solo le frange di estrema destra o estrema sinistra abbracciano questo tipo di visione. Invece un tea party (sul modello dei tea party) potrebbe benissimo inserire questa visione anti-UE nel programma. Il che sarebbe sacrosanto.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    a parte che Le pen è stata una creatura di Mitterand per mettere zizania a destra, ma l'elettorato di Le Pen in italia lo raccoglie la lega non occore essere fini politogi per capirlo

  6. #6
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    a parte che Le pen è stata una creatura di Mitterand per mettere zizania a destra, ma l'elettorato di Le Pen in italia lo raccoglie la lega non occore essere fini politogi per capirlo

    Nel Nord del Paese l'opzione Lega è vista come quella meno lontana da certe posizioni tradizionalmente di destra. Non esistendo partiti dichiaratamente schierati su questo versante, anche quelli più radicali rifiutano questa collocazione, va da sè che il movimento leghista diventa,obtorto collo, un riferimento partitico. Credo però, visto l'andazzo, che il giochetto potrebbe interrompersi,qualche avvisaglia c'è già, nel momento in cui all'interno del Carroccio verranno meno le figure di riferimento di una certa destra; a quel punto la Lega subirà un ridimensionamento e non è da escludersi qualche ribaltone. All'interno del PDL il movimentismo degli ex MSI_AN tende appunto a ri-prendersi e a riportare all'ovile quelle anime deluse dal moderatismo e da un certo conservatorismo di stampo liberale made nella ex Forza Italia, che poco ha a che fare con le tematiche sociali,identitarie e nazional-popolari di quella che fu la "Destra Sociale". Se a questo aggiungiamo la benedizione di Berlusconi all'alleanza con Storace ed il "tradimento finiano", possiamo dire, senza andare oltralpe,che ci sono lavori in corso.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,568
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    Ultimo Sondaggio effettuato il 10 Marzo:

    sondaggio Sofres su un campione di 100 persone maggiorenni rappresentative di tutte le fasce sociali del paese, sondaggio commissionato da Canal + (la rete televisiva a pagamento)

    il 28% giudica favorevolmente le idee del FN (+6% rispetto a gennaio)
    il 61% le giudica sfavorevolmente
    il 5% non ha un opinione sull'argomento

    Siamo tornati ai livelli di gradimento di FN da parte dei francesi del 2002
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 15-03-11 alle 11:04

  8. #8
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Ultimo Sondaggio effettuato il 10 Marzo:

    sondaggio Sofres su un campione di 100 persone maggiorenni rappresentative di tutte le fasce sociali del paese, sondaggio commissionato da Canal + (la rete televisiva a pagamento)

    il 28% giudica favorevolmente le idee del FN (+6% rispetto a gennaio)
    il 61% le giudica sfavorevolmente
    il 5% non ha un opinione sull'argomento

    Siamo tornati ai livelli di gradimento di FN da parte dei francesi del 2002


    .......e questo non può che farmi piacere.Se la "modernizzazione" del FN porta a questi risultati, ben venga questa nuova linea.
    Ultima modifica di Mariox; 15-03-11 alle 11:08
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,568
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    Citazione Originariamente Scritto da Mariox Visualizza Messaggio
    .......e questo non può che farmi piacere.Se la "modernizzazione" del FN porta a questi risultati, ben venga questa nuova linea.
    un piccolo errore: il sondaggio era su 1000 persone non su 100

    Comunque esiste anche in Francia una maggioranza di politically correct da far paura: il viaggio lampo di ieri della Marine Le Pen assieme a Borghezio a Lampedusa per dire agli immigrati tunisini che in Europa non abbiamo i mezzi per riceverli ha destato la condanna di praticamente tutta la stampa che ha giudicato questo viaggio di buffonata e inoltre quei 7 o 8 attivisti presenti a Lampedusa con gli striscioni "vattene Marina assieme a Borghezio" e "ti devi rendere conto che il mondo è a colori" sono stati largamente fotografati e filmati
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 15-03-11 alle 11:25

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,568
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Francia ha Le Pen... e noi?

    Le Pen e Borghezio a Lampedusa, proteste
    14 marzo, 17:25
    Marine Le Pen, presidente del Fronte nazionale, partito di estrema destra francese, si e' recata a Lampedusa per una visita istituzionale
    Le Pen e Borghezio a Lampedusa, proteste

    14 marzo, 17:25
    Marine Le Pen, presidente del Fronte nazionale, partito di estrema destra francese, si e' recata a Lampedusa per una visita istituzionale
    Marine Le Pen, presidente del partito di estrema destra francese, e l'europarlamentare della Lega Nord, Mario Borghezio, hanno visitato il centro di accoglienza di Lampedusa, accompagnati dal sindaco dell'isola De Rubeis.

    "Invece di accoglierli a Lampedusa l'Italia dovrebbe inviare le navi con acqua e alimenti e assistere i migranti in mare, evitando che sbarchino nell'isola", ha detto Marine Le Pen.

    Contro la visita manifestazione dell'associazione Ascasa e Legambiente all'insegna dello slogan: "Lampedusa non è razzista".

    Nell'isola stamani sono sbarcati 64 i migranti ed altri due barconi si stanno dirigendo verso la costa.

    Ansa.it
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 15-03-11 alle 11:32

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Papa in francia, discorso a 700 accademici di Francia
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 03:01
  2. Il presidente della Francia ha una patria più patria della Francia.
    Di aprile crudele nel forum Politica Estera
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 13:17
  3. Francia e USA
    Di Skepto nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09-10-04, 12:30
  4. Ma....la Francia
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 23:14
  5. in francia
    Di S.P.Q.R. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-03, 00:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito