E' facile o difficile fare le riforme " epocali"?
Dipende.
Soprattuto dalle risorse necessarie e poi dai cambiamenti che portano.
E' difficile fare una riforma a costo zero che impatta operativamente su poche migliaia di persone e che vedrà la luce tra un paio d'anni?
No.
Quante sono le persone che sanno valutarne le conseguenze?
Pochissime.
Berlusconi dice soddisfatto che dopo addirittura 15 anni è riuscito finalmente a fare una riforma "epocale".
Era più difficile fare una riforma economica?
Era più difficile fare una riforma fiscale?
Era più difficile fare una riforma delle pensioni?
Certo, per queste occorrono le risorse.
Ci tocca sentire un Tremonti che ad Annozero si autoelogia perchè è riuscito a mantenere i conti in ordine (vero),ma dove sono le nuove risorse?
Vuoi fare una riforma che davvero possa essere considerata l'inizio di una nuova epoca? Fanne una in campo economico, i soldi ci sono.
Perchè non prenderli dai 60 miliardi di euro sottratti dalla corruzione nel solo 2010? E' così difficile?
Sembra di si.
Ancora ci tocca sentire quanto sono bravi perchè recuperano più soldi dall'evasione fiscale ( se recuperi 6 patate da 2 quintali nascosti, quante ne recuperi se i quintali sono diventati 8? Ovvio, di più).
Ne recuperano addirittura di più del previsto, allora dove finscono?
Che cosa ha di epocale una riforma della giustizia come quella varata?
Quando vedrà la luce?
Solo fumo, solo argomenti per l'innato vittimismo in caso di condanne : " ecco, ho fatto una riforma e adesso per ritorsione mi condannano".
Qualcuno dice " a casa mia tra poco e niente e meglio poco"
Io dico che se uno che ha ed è al potere da 15 anni arriva definire " epocale" una rifoma facile e inutile probabilmente ha orizzonti davvero bassi.
Troppo poco.
Se questo è governare