Dopo il disastro che ha colpito il povero popolo Giapponese abbiamo avuto modo di poter constatare quanto il Paese creatore dei vari Tezuya, Naoto, Takashi, Hiroshi, Holly e Benji, insomma quasi tutti gli eroi della nostra infanzia per uno motivo o per un altro, stia simpatico piu' o meno a tutti.
Nonostante nei media non si siano messi a piangere come mi aspetterei se il tutto fosse successo ad uno dei paesi del terzo mondo, mi pare proprio che la gente sia sinceramente dispiaciuta e solidale.
Essendo un paese progredito non si verificano casi di chi si finge dispiaciuto altrimenti e' razzista oppure il solito (finto) terzomondista che ci tiene a far sapere a tutti quanto sia dispiaciuto perche' ama ostentare di essere dalla parte dei poveri e "sfortunati".
Quindi credo che si possa tranquillamente affermare che in generale la reazione della maggioranza della gente a seguito di un disastro del genere puo' variare in base al paese che viene colpito.
Premesso questo vi chiedo (adesso arriviamo al nocciolo) non essendo possibile evitare cataclismi del genere, se mettiamo caso fosse possibile poterli deviare, per evitare al Giappone di subire tale tragedia (visto? Non ho deluso le aspettative) verso quale zona della terra avreste deviato quel terremoto?