Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perché Saddam invase il Kuwait?

    Come da titolo, ancora oggi, a venti e passa anni di distanza, mi chiedo chi gliel'abbia fatto fare di invadere il vicino emirato (decisione che gli sarà fatale, dato poi come ha terminato il suo percorso terreno), possibile che pensasse che la comunità internazionale gliel'avrebbe fatta passare liscia? Inoltre, secondo voi perché invece di ritirarsi cominciò a vaneggiare di madre di tutte le battaglie e amenità simili?
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché Saddam invase il Kuwait?

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Come da titolo, ancora oggi, a venti e passa anni di distanza, mi chiedo chi gliel'abbia fatto fare di invadere il vicino emirato (decisione che gli sarà fatale, dato poi come ha terminato il suo percorso terreno), possibile che pensasse che la comunità internazionale gliel'avrebbe fatta passare liscia? Inoltre, secondo voi perché invece di ritirarsi cominciò a vaneggiare di madre di tutte le battaglie e amenità simili?
    Perchè violava gli accordi dell'opec.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,912
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché Saddam invase il Kuwait?

    Citazione Originariamente Scritto da average joe Visualizza Messaggio
    Perchè violava gli accordi dell'opec.
    Beh, in estrema sintesi.
    Da quanto ricordo (correggetemi se sbaglio) l'Iraq era appena uscito dalla guerra con l'Iran, ed aveva un enorme bisogno di soldi. Solo che il Kuwait, in qualche modo, aveva fatto abbassare il prezzo del petrolio, mettendo l'Iraq in una doppia difficoltà.

    Beh, a posteriori posso dire che l'invasione è stato un errore. Ai Paesi importatori andava a tutto beneficio un abbassamento dei prezzi del greggio. Per cui, mica se la presero troppo per il "gioco" Kuwaitiano, mentre se la presero enormemente per quello Iraqeno.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Mar 2011
    Messaggi
    20
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perché Saddam invase il Kuwait?

    Non solo, il Kuwait estraeva il petrolio da una zona di confine contestata.

 

 

Discussioni Simili

  1. Perché gli USA hanno attaccato Saddam?
    Di Oli nel forum Politica Estera
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 13-01-10, 09:57
  2. Chi e perchè ha ucciso Saddam ?
    Di oggettivista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 23:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 19:51
  4. Studenti Non Conformi: aule invase dagli scarafaggi!
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 18:43
  5. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 23-03-03, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito