Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Il baciamano

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il baciamano

Ieri sono andato da un mio cliente e ho incontrato un tunisino che avevo già visto altre volte; un giovanotto sui 27-28 anni che fa l'autista in proprio, molto simpatico e cordiale e soprattutto non servile come altri immigrati che ho conosciuto.

Mi è venuto spontraneo chedergli che cosa significa per un arabo o per la cultura araba in generale il gesto del baciamano considerato che questo ha suscitato clamori e scandali inverosimili e, a parer mio, esagerati.

La risposta è stata molto semplice: è un gesto di rispetto che si fa alle persone anziane o che godono di particolare autorità.

"Ad esempio", mi diceva, "quanto io torno a casa bacio le mani a mio padre".

Un gesto che deve essere accompagnato da un inchino e che non è dovuto alle donne se non in privato.

Fra maschi della stessa età o situazione sociale invece si usa la stretta di mano come facciamo noi, Però mentre mo porgeva la mano per farmi vedre come si fa ho notato che istintivamente alzava la testa, si irrigidiva e un poco si ritraeva mentre allungava la mano con una stretta decisa e forte. Quasi a voler significare una certa distanza tra di noi.

Il che, ovviamente, mi ha fatto considerare come tutto il ciarpame mediatico che abbiamo letto e leggiamo sui giornali della stampella sinistrata sia sempolicemente il frutto di una grossa dose di arroganza e ignoranza.

In effetti credo che qualunque persona che vada in casa altrui abbia il dovere di dimostrarsi cortese e, possibilmente, di mostrarsi deferente verso il suo ospite.

Credo che un qualunque diplomatico che va in visita in Giappone sia in qualche modo obbligato a inchinarsi come fanno i giapponesi così come un ambasciatore di fronte alla regina d'Inghilterra dovrebbe accomiatarsi camminando all'indietro senza voltere le spalle alla sovrana.

Io la chiamo buona educazione, rispetto delle usanze altrui. Di certo un comportamento ossequiso e attento è sicuramente più gradito che non quello più spavaldamente "democratico" di chi si sente arrogantemente superiore.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Il baciamano

repapelle:
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

email non funzionante
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

insomma, berlusconi ha ragggione.

chiuuudere....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

hefico:

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,319
     Like avuti
    15,649
    Mentioned
    2527 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Aspettiamo con ansia il bacio sulle labbra a Putin allora :giagia:

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,246
     Like avuti
    18,162
    Mentioned
    1825 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Ieri sono andato da un mio cliente e ho incontrato un tunisino che avevo già visto altre volte; un giovanotto sui 27-28 anni che fa l'autista in proprio, molto simpatico e cordiale e soprattutto non servile come altri immigrati che ho conosciuto.

Mi è venuto spontraneo chedergli che cosa significa per un arabo o per la cultura araba in generale il gesto del baciamano considerato che questo ha suscitato clamori e scandali inverosimili e, a parer mio, esagerati.

La risposta è stata molto semplice: è un gesto di rispetto che si fa alle persone anziane o che godono di particolare autorità.

"Ad esempio", mi diceva, "quanto io torno a casa bacio le mani a mio padre".

Un gesto che deve essere accompagnato da un inchino e che non è dovuto alle donne se non in privato.

Fra maschi della stessa età o situazione sociale invece si usa la stretta di mano come facciamo noi, Però mentre mo porgeva la mano per farmi vedre come si fa ho notato che istintivamente alzava la testa, si irrigidiva e un poco si ritraeva mentre allungava la mano con una stretta decisa e forte. Quasi a voler significare una certa distanza tra di noi.

Il che, ovviamente, mi ha fatto considerare come tutto il ciarpame mediatico che abbiamo letto e leggiamo sui giornali della stampella sinistrata sia sempolicemente il frutto di una grossa dose di arroganza e ignoranza.

In effetti credo che qualunque persona che vada in casa altrui abbia il dovere di dimostrarsi cortese e, possibilmente, di mostrarsi deferente verso il suo ospite.

Credo che un qualunque diplomatico che va in visita in Giappone sia in qualche modo obbligato a inchinarsi come fanno i giapponesi così come un ambasciatore di fronte alla regina d'Inghilterra dovrebbe accomiatarsi camminando all'indietro senza voltere le spalle alla sovrana.

Io la chiamo buona educazione, rispetto delle usanze altrui. Di certo un comportamento ossequiso e attento è sicuramente più gradito che non quello più spavaldamente "democratico" di chi si sente arrogantemente superiore.
    Quindi dei due era Gheddafi (69 anni) che doveva baciare la mano al nano (74 anni) visto che l'anziano era proprio il nano.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

In questo Paese si è perso il senso del ridicolo.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,246
     Like avuti
    18,162
    Mentioned
    1825 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Kobra non sa proprio cosa sia il senso del ridicolo.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    :giagia:
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Quindi dei due era Gheddafi (69 anni) che doveva baciare la mano al nano (74 anni) visto che l'anziano era proprio il nano.
    Dettagli.

Diciamo che la parola "ospite" ha un significato duplice, attivo e passivo.
    D'altronde, paese che vai usanza che trovi...

Dare la mano: Nella maggior parte dei paesi della EEUU e del Canada è molto comune che la gente si saluti dandosi la mano.
    Due baci e un abbraccio: in Spagna e in America Latina normalmente le ragazze danno due baci, tanto alle ragazze come ai ragazzi, uno per ogni guancia. Se si tratta di qualcosa di più formale si danno la mano. I ragazzi in questi paesi si danno la mano.
    Bacio eschimese: gli abitanti dei paesi freddi si salutano sfregando il naso mentre sorridono.
    Inclinazione del corpo: in molti paesi orientali la gente si saluta senza toccarsi semplicemente inclinandosi verso la persona per dimostrarle rispetto.
    Più baci: una delle forme più curiose di salutare è in Russia, in questo paese la gente si saluta dandosi 3 baci o 4 sulla guancia molto vicino alla bocca, nei paesi come la Francia darsi tre baci è molto comune.

Probabilmente se Berlusconi fosse andato a Cuba sarebbe stato apprezzato da Fidel che lui alzasse il pugno. O no?
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima