Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Catechismo, articolo n.2418: È contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita. È pure indegno dell'uomo spendere per gli animali somme che andrebbero destinate, prioritariamente, a sollevare la miseria degli uomini. Si possono amare gli animali; ma non si devono far oggetto di quell'affetto che è dovuto soltanto alle persone.
Perciò si potrebbe spendere per gli animali esclusivamente qualora tutta la miseria degli uomini sarebbe sollevata?
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
O-RATIO
Catechismo, articolo n.2418: È contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita. È pure indegno dell'uomo spendere per gli animali somme che andrebbero destinate, prioritariamente, a sollevare la miseria degli uomini. Si possono amare gli animali; ma non si devono far oggetto di quell'affetto che è dovuto soltanto alle persone.
Perciò si potrebbe spendere per gli animali esclusivamente qualora tutta la miseria degli uomini sarebbe sollevata?
Ovviamente, come al solito, inevitabilmente......NO, non hai capito.
vuol dire che nella gestione delle proprie spese bisogna rispettare innanzitutto e in parte maggiore, la cura delle persone che si trovano in stato di necessità e poi, in parte minore, gli animali.
ma ovviamente bisogna fare del bene a tutti, solo, con priorità e margini diversi.
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
quindi gia sbagli quando dici che la responsabilità del male grava sull'uomo.
il male viene ad esistere quando Dio crea la vita.
essendo la vita creata da Dio, diversa da Dio, e quindi imperfetta, può .
Spero che nessuno si scandalizzi se dico che non ho mai compreso come mai l'Essere perfettissimo ha creato qualcosa di imperfetto. L'unica spiegazione che trovo è che il nostro concetto di "perfezione" (e di imperfezione) è troppo limitato.
Comunque anch'io mi chiedevo spesso donde venga la sofferenza degli animali, cioè perché essa esista.
Un paio di settimane fa c'era una puntata de "La gaia scienza" su La7. C'era un servizio su un "museo del Creazionismo" :D, costruito negli USA; qui si insegna che gli animali divennero carnivori dopo la caduta dell'Umanità... Da dove hanno preso questa cosa?
Non era anche in qualche Padre orientale (Atanasio?) l'idea che il male è entrato nella Creazione attraverso l'Uomo?
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nazzareno
Spero che nessuno si scandalizzi se dico che non ho mai compreso come mai l'Essere perfettissimo ha creato qualcosa di imperfetto. L'unica spiegazione che trovo è che il nostro concetto di "perfezione" (e di imperfezione) è troppo limitato.
Tieni presente che "l'imperfezione" è tale solo perché esiste Lui, che E' persino più che perfetto.
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nazzareno
Spero che nessuno si scandalizzi se dico che non ho mai compreso come mai l'Essere perfettissimo ha creato qualcosa di imperfetto. L'unica spiegazione che trovo è che il nostro concetto di "perfezione" (e di imperfezione) è troppo limitato.
Comunque anch'io mi chiedevo spesso donde venga la sofferenza degli animali, cioè perché essa esista.
Un paio di settimane fa c'era una puntata de "La gaia scienza" su La7. C'era un servizio su un "museo del Creazionismo" :D, costruito negli USA; qui si insegna che gli animali divennero carnivori dopo la caduta dell'Umanità... Da dove hanno preso questa cosa?
Non era anche in qualche Padre orientale (Atanasio?) l'idea che il male è entrato nella Creazione attraverso l'Uomo?
Chiunque lo abbia affermato, lo avrà fatto alla ricerca di una certa logicità teologica, ma è palesemente errato, visto che il male nella creazione pre-esiste l'uomo, sia nell'Eden sia nella nostra dimensione. Questi sono dati incontrovertibili.
sulla imperfezione sono stato frainteso. cerco di spiegarmi meglio. Non sarebbe stato possibile che Dio, si sdoppiasse, per rendere partecipe se stesso di se stesso, sarebbe stato assurdo.
per rendere altri esseri partecipi della sua creazione, Dio, ha necessariamente dovuto creare altro-da-lui.
essendo altro da lui, gli esseri viventi sono imperfetti.
ma non è il disegno di Dio che non è perfetto: il disegno di Dio è assolutamente perfetto. Dio ha realizzato la creazione con lo scopo di rendere partecipi della sua esistenza e della sua gloria.
ovviamente, il senso di tutto questo noi lo potremo capire completamente solo nella contemplazione finale della sua beatitudine.
ovviamente, essendo creati, ed avendo possibilità di scegliere tra bene e male, dobbiamo anche guadagnarci la sua beatitudine.
non vi era altro modo per noi esseri viventi razionali, di poter raggiungere la contemplazione di Dio.
III. «Il mondo è stato creato per la gloria di Dio»
Catechismo, articolo n.293: È una verità fondamentale che la Scrittura e la Tradizione costantemente insegnano e celebrano: « Il mondo è stato creato per la gloria di Dio ». 361 Dio ha creato tutte le cose, spiega san Bonaventura, « non [...] propter gloriam augendam, sed propter gloriam manifestandam et propter gloriam suam communicandam – non per accrescere la propria gloria, ma per manifestarla e per comunicarla ». 362 Infatti Dio non ha altro motivo per creare se non il suo amore e la sua bontà: « Aperta enim manu clave amoris, creaturæ prodierunt – Aperta la mano dalla chiave dell'amore, le creature vennero alla luce ». 363 E il Concilio Vaticano I spiega:
« Nella sua bontà e con la sua onnipotente virtù, non per aumentare la sua beatitudine, né per acquistare perfezione, ma per manifestarla attraverso i beni che concede alle sue creature, questo solo vero Dio ha, con la più libera delle decisioni, dall'inizio dei tempi, creato insieme dal nulla l'una e l'altra creatura, la spirituale e la corporale ». 364
Catechismo, articolo n.294: La gloria di Dio è che si realizzi la manifestazione e la comunicazione della sua bontà, in vista delle quali il mondo è stato creato. Ci ha predestinati « a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia » (Ef 1,5-6). « Infatti la gloria di Dio è l'uomo vivente e la vita dell'uomo è la visione di Dio: se già la rivelazione di Dio attraverso la creazione procurò la vita a tutti gli esseri che vivono sulla terra, quanto più la manifestazione del Padre per mezzo del Verbo dà la vita a coloro che vedono Dio ». 365 Il fine ultimo della creazione è che Dio, « che di tutti è il Creatore, possa anche essere "tutto in tutti" (1 Cor 15,28), procurando ad un tempo la sua gloria e la nostra felicità ». 366
FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Creatore
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
O-RATIO
Catechismo, articolo n.2418: È contrario alla dignità umana far soffrire inutilmente gli animali e disporre indiscriminatamente della loro vita. È pure indegno dell'uomo spendere per gli animali somme che andrebbero destinate, prioritariamente, a sollevare la miseria degli uomini. Si possono amare gli animali; ma non si devono far oggetto di quell'affetto che è dovuto soltanto alle persone.
Perciò si potrebbe spendere per gli animali esclusivamente qualora tutta la miseria degli uomini sarebbe sollevata?
.
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
Scusatemi, non volevo distogliervi dalla vostra cieca fede nella scienza!!! :sofico:
Fede e scienza sono antitetici
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
non è mai esistito alcun periodo giurassico, la terra e l'universo hanno circa 6ooo anni, i dinosauri sono vissuti contemporaneamente all'uomo, le radiodatazioni sono false e basate su principi scientifici autoreferenziali. ;)
Dovresti almeno motivarla questa frase, se ci credi veramente in quello che hai scritto.
Riferimento: Dinosauri e peccato originale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venom
Dovresti almeno motivarla questa frase, se ci credi veramente in quello che hai scritto.
"credi"? scienza e creduloneria sono antitetici...