





Tutti i documenti che hai linkato sono interpretazioni umane del volere di dio.
In nessuno di questi si dice che dio in persona t'insegna cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Quindi anche i fedeli cattolici imparano i principi morali ed etici da altri uomini. Esattamente come gli atei.
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"


In un certo senso anche l'assunzione stessa di 'evento reale' nasconde una scelta implicita non dimostrata e cioè che esista una realtà esterna a noi.
Una volta che accetti in modo assiomatico che tale realtà devi cominciare a parlare delle modalità con cui entri in contatto con la realtà , se accetti per 'veri' ed 'esistenti' i tuoi organi di senso devi ammettere che tutte le percezioni vengono prima di tutto mediate da questi organi e poi modellizzate dal tuo cervello , quindi la realtà esistente è soggetta prima ad un filtro (organi di senso) e poi ad una 'rappresentazione' nel tuo cervello con tutte le distorsione del caso e quindi dell'effettiva 'realtà' di quello che percepisci.
e così via.


Diciamo che sotto un certo punto di vista non è sbagliato. Tu ad esempio puoi essere certo che io non sto chattando con chi sai tu, ed io posso non essere certo che tu sia veramente certo che io non sto chattando con chi sai tu. Rimane il fatto che in questo modo siamo tutti felicemente appagati.![]()
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”




massì anche le certezze scientifiche sono quasi certezze, certezze approssimate, asintotiche o come le vogliamo chiamare..
gene normanno


Ultima modifica di Aganto; 02-08-13 alle 14:16
gene normanno


ma porca vacca. È scritto nel primo paragrafo del primo documento che ti ho linkato.
1776 « Nell'intimo della coscienza l'uomo scopre una legge che non è lui a darsi, ma alla quale invece deve obbedire e la cui voce, che lo chiama sempre ad amare e a fare il bene e a fuggire il male, quando occorre, chiaramente parla alle orecchie del cuore [...]. L'uomo ha in realtà una legge scritta da Dio dentro al suo cuore [...]. La coscienza è il nucleo più segreto e il sacrario dell'uomo, dove egli si trova solo con Dio, la cui voce risuona nell'intimità propria ».69
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.


“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”