Pagina 28 di 58 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 577
  1. #271
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    Passo terzo: visto che nel mio caso, ho tolto qualsiasi dubbio sulle mie percezioni, rendo evidente l'esistenza della mia ragazza
    E come lo avresti tolto? Ovvero: a quale contraddizione darebbe luogo la negazione dell'esistenza della tua ragazza? Se non sei in grado di mostrarla va da sé che i dubbi restano.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  2. #272
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    E come lo avresti tolto? Ovvero: a quale contraddizione darebbe luogo la negazione dell'esistenza della tua ragazza? Se non sei in grado di mostrarla va da sé che i dubbi restano.
    Ho semplicemente negato che le mie percezioni possono essere errate.
    Ultima modifica di Giordi; 20-10-11 alle 19:58

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #273
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    Ho semplicemente negato attraverso una semplice deduzione che le mie percezioni sono errate.
    Curioso, e come avresti fatto?
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  4. #274
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Curioso, e come avresti fatto?
    Se le mie percezioni fossero errate non percepirei la mia esistenza, e quindi potrei non esistere. Ma già il fatto che sto pensando se esisto o meno conferma implicitamente che esisto. Confermato che esito, e che le mie percezioni non errano, deduco che se percepisco l'esistenza della mia ragazza, sono certo che ella esiste poiché le mie percezioni non stanno errando.
    Ultima modifica di Giordi; 20-10-11 alle 20:20

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #275
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    Se le mie percezioni fossero errate non percepirei la mia esistenza, e quindi potrei non esistere. Ma già il fatto che sto pensando se esisto o meno conferma implicitamente che esisto. Confermato che esito, e che le mie percezioni non errano, deduco che se percepisco l'esistenza della mia ragazza, sono certo che ella esiste poiché le mie percezioni non stanno errando.
    La questione è a monte (come ho ripetuto più volte): non è in discussione che la tua percezione sia fallace (altrimenti a che pro parlare di evidenza fenomenologica?), è in questione che tu percepisca ciò che dici di percepire. Tu percepisci quel che percepisci e lo interpreti: a essere discutibile non è il contenuto della percezione, bensì la interpretazione che di esso dai.

    Come se non bastasse, la tua esistenza è innegabile perchè il giudizio che la nega sarebbe un pensiero (tuo). E' in virtù del pensiero (della coscienza) che la tua esistenza (come res cogitans) è riscattata (ego cogito ergo sum, ego sum res cogitans), ma tu certamente non fai esperienza della coscienza della tua ragazza.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  6. #276
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    La questione è a monte (come ho ripetuto più volte): non è in discussione che la tua percezione sia fallace (altrimenti a che pro parlare di evidenza fenomenologica?), è in questione che tu percepisca ciò che dici di percepire. Tu percepisci quel che percepisci e lo interpreti: a essere discutibile non è il contenuto della percezione, bensì la interpretazione che di esso dai.

    Come se non bastasse, la tua esistenza è innegabile perchè il giudizio che la nega sarebbe un pensiero (tuo). E' in virtù del pensiero (della coscienza) che la tua esistenza (come res cogitans) è riscattata (ego cogito ergo sum, ego sum res cogitans), ma tu certamente non fai esperienza della coscienza della tua ragazza.
    Dunque se ognuno dicesse di essere certo che ciò che percepisce esiste, in realtà non avrebbe modo di mostrare la veridicità delle proprie asserzioni. In quanto le interpretazioni delle proprie percezioni non hanno possibilità di avere sempre un conseguente riscontro oggettivo. Dunque anche tu non potresti essere assolutamente certo che stai per replicare realmente al mio messaggio.

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  7. #277
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    Dunque se ognuno dicesse di essere certo che ciò che percepisce esiste, in realtà non avrebbe modo di mostrare la veridicità delle proprie asserzioni.
    Ripeto ancora una volta: a essere dubitabile è l'interpretazione che si dà del percepito, non il percepito in quanto percepito (non cioè che il percepito si dia, si manifesti, perciò esista, qualunque cosa sia).

    Dunque anche tu non potresti essere assolutamente certo che stai per replicare realmente al mio messaggio.
    Confondi con troppa leggerezza certezza e verità, comunque si.
    Ultima modifica di Platone; 21-10-11 alle 00:04
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  8. #278
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    I progressi sembri farli tu invece, visto che sembri aver capito che "ciò di cui si è certi oggi, domani potrebbe non esserlo più"... :sofico:
    Caro il mio Polemiko, non e' affatto come pensi, l'esempio primo che ho fatto non c'entra nulla con questa tua affermazione. E ti spiego perche'. In questa frase:

    Sono assolutamente certo che domani sara' bel tempo, anche se non posso escludere che domani piova.
    Abbiamo una persona che pensa nell'adesso una cosa del domani, ma che sempre nel medesimo estante dell' adesso ne pensa un'altra diametralmente opposta ma che riguarda sempre lo stesso argomento del domani.

    Quello che appioppi al mio esempio e' l'immagine di una persona che nell'adesso pensa una cosa del domani, ma che in un momento successivo, che sia solo nel domani, dopo un' ora 5 o 6 puo arrivare pensare diversamente circa la medesima cosa.

    Come puoi vedere c' e' una sottile ma fondamentale differenza. Perche' nel mio esempio ci sei tu, che affermi con certezza assoluta l'esistenza di un qualcosa in un istante in cui contemporaneamente ci sono condizioni che ne possono minare l'esistenza stessa.

    Ho cambiato esempio solo perche' il mio punto di vista fosse maggiormente e piu facilmente comprensibile. Ma evidentemente ho confidato troppo nelle tue capacita'.

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    IP.P.S
    So riconoscere la differenza tra l'odore di caffè e quello di orzo. Tu evidentemente no visto che hai pensato bene di prenderlo come esempio.... :sofico:
    Non afferri il concetto. Il senso e' che non si puo parlare di certezza assoluta di un qualcosa, quando contemporaneamente esistono motivazioni o circostanze vere o solo ipotetiche (quali siano le segli te) che portano a pensare diversamente.

    Se tu sei assolutamente certo che in quella tazzina ci sia del caffe', non puoi avere dubbi e al contempo paventare che quello stesso liquido fumante sia orzo, altrimenti quella tua sul caffe' non puo essere definita una certezza, ma solo una disceta probabilita'. E si ritorna al punto di partenza.
    Ultima modifica di :Esther:; 21-10-11 alle 17:39
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  9. #279
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    Guarda che con le tue "prove di ragionamento" puoi farci quello che ti pare, e la certezza che io sia un bugiardo puoi anche definirla assoluta basandosi sui tuoi parametri, non me ne può fregare di meno
    Lo immagino che non te ne puo fregare di meno, ma la domanda e':
    Lo trovi giusto?

    Inoltre perdona la mia insistenza ma sono davvero curiosa di capire perche' se tu sei un bugiardo allora lo sono anche io. (come hai detto)
    Ti posso assicurare che non sono arrabbiata e neppure offesa, sono solo molto curiosa di esplorare ancora i tuoi processi logici.
    Ultima modifica di :Esther:; 21-10-11 alle 17:38
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  10. #280
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Ripeto ancora una volta: a essere dubitabile è l'interpretazione che si dà del percepito, non il percepito in quanto percepito (non cioè che il percepito si dia, si manifesti, perciò esista, qualunque cosa sia).



    Confondi con troppa leggerezza certezza e verità, comunque si.
    Cosa intendi quando dici: "ogni verità deve esser ricondotta a fondazione per esperienza o del logos."?:gratgrat:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

 

 
Pagina 28 di 58 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-13, 22:59
  2. "nulla è sicuro al 100%"
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 24-04-11, 02:05
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 17:22
  4. Cesa "Ormai siamo al sorpasso. Senato sicuro, Camera quasi."
    Di G.A.D.U.75 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 12:23
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-07-03, 23:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito