
Originariamente Scritto da
donerdarko
Spesso le considerazioni teoriche sulla causalità sono pallide visioni rispetto l'immensa importanza del caso. Tutti gli sforzi umani sono tesi a combatterne o limitarne i rischi e i danni.
Il quadro che a me interessa non è quello della narrazione scientifica del mondo, ma quello reale delle circostanze attuali, i cui processi subiscono interferenze parziali o totali da parte del caso. Per quanto legati ad invariabili leggi di natura, questi processi non generano mai risultati in tutto e per tutto conformi e prevedibili. In condizioni normali queste situazioni sono ogni volta uniche, irripetibili e non riproducibili.