Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: CRASSO

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CRASSO

Cosa pensate di Crasso, della sua influenza politica a Roma e del triumvirato con Cesare?
    Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia.

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Rif: CRASSO

mi sembra veramente un personaggio minore
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non sottovalutarlo, era l'uomo più ricco di Roma. Con il suo denaro influenzò molte delle elezioni e, inoltre, bisogna dire che ci fu lui dietro all'ascesa di Cesare.
    Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia.

Forumista senior
     Likes dati
    329
     Like avuti
    334
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Era una persona dotata di enorme potere, soprattutto economico: per questo il triumvirato non poteva che comprenderlo. Senza il suo appoggio, qualsiasi piano di controllo sulla politica romana sarebbe stato quantomeno difficile se non impossibile.
    Sperava che il denaro potesse comprargli la gloria, attraverso imprese eroiche in battaglia, ma sappiamo com'è finita la sua storia a Carre.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Crasso l'ho sempre visto come una figura molto importante (certamente più di Lepido nel secondo), era enormemente ricco al punto da permettersi un esercito personale contro gli schiavi di Spartaco, e credo che fosse una persona capace ("lo stupido e i suoi soldi si separano presto" recita un antico adagio, e non mi sembra questo il caso), forse avrebbe fatto meglio a restare dietro le quinte anziché buttarsi nella poltica attiva.
    Quanto a Carre, fu una disfatta, ma non credo che si possa addebitare solo a lui, i parti furono per secoli la spina nel fianco del fronte est romano (inoltre il modello legionario era poco utile contro il modo di combattere dei parti e dei persiani).
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Crasso era ricco solo grazie alle svendite di proprietà dopo la restaurazione sillana
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Crasso l'ho sempre visto come una figura molto importante (certamente più di Lepido nel secondo), era enormemente ricco al punto da permettersi un esercito personale contro gli schiavi di Spartaco, e credo che fosse una persona capace ("lo stupido e i suoi soldi si separano presto" recita un antico adagio, e non mi sembra questo il caso), forse avrebbe fatto meglio a restare dietro le quinte anziché buttarsi nella poltica attiva.
    Quanto a Carre, fu una disfatta, ma non credo che si possa addebitare solo a lui, i parti furono per secoli la spina nel fianco del fronte est romano (inoltre il modello legionario era poco utile contro il modo di combattere dei parti e dei persiani).
    Oh mio dio, l'idea marciare nel deserto e non seguire il fiume ( non ricordo se il Tigri e l'Eufrate) è stata tutta sua, presa contro i pareri dei suoi generali, anche nella perdita della cavalleria la maggior parte della colpa è sua.
    Dannato Barone Rosso.