Visualizza Risultati Sondaggio: A quali di questi gruppi religiosi appartenete?

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Mormoni

    0 0%
  • Protestanti

    1 5.88%
  • Testimoni di Geova

    0 0%
  • Ortodossi

    0 0%
  • Altro

    16 94.12%
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: Sondaggio "Religioso"

  1. #31
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Hai ragione sul fatto che la morale non deriva dalla religione, nel senso che può derivare da essa oppure no.
    tuttavia la domanda è: la morale non-religiosa, è salda? No.
    in pratica diventa un qualcosa a totale discrezione dell'individuo, che si erge a Dio di se stesso e segue solo le proprie passioni e manie....
    Che segue solo le proprie passioni e manie? Ah dimenticavo che voi religiosi siete tutti santi e perfetti. O meglio, potete commettere qualsiasi atto impuro tanto basta la sola confessione a rendervi candidi come putti!

    Tutti gli esseri umani possono seguire erroneamente le proprie pulsioni. Anche i fedeli delle religioni. Tant è che nella storia si sono macchiati di sangue fra guerre, roghi, pedofili ecc...

    Poi scusa Leonida ma io per te non sono il Male e il Satana? E allora non parlare con me, commetti peccato. Stammi lontano
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Che segue solo le proprie passioni e manie? Ah dimenticavo che voi religiosi siete tutti santi e perfetti. O meglio, potete commettere qualsiasi atto impuro tanto basta la sola confessione a rendervi candidi come putti!

    Tutti gli esseri umani possono seguire erroneamente le proprie pulsioni. Anche i fedeli delle religioni. Tant è che nella storia si sono macchiati di sangue fra guerre, roghi, ecc...
    Certo i religiosi possono sbagliare come gli atei, tuttavia i cristiani commettono peccato se vìolano determinate regole.
    l'ateo invece, potrebbe benissimo avere delle regole tutte sue e quei comportamenti potrebbero anche essere considerati leciti dal suo punto di vista, per raggiungere un determinato fine.
    la confessione non cancella il peccato, che altrimenti l'inferno cosa ci starebbe a fare? basterebbe confessarsi e via, no?

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Poi scusa Leonida ma io per te non sono il Male e il Satana? E allora non parlare con me, commetti peccato. Stammi lontano
    Ah non lo so: dipende da quanto sei lontana dal cattolicesimo e dalla sua morale!
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  3. #33
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Certo i religiosi possono sbagliare come gli atei, tuttavia i cristiani commettono peccato se vìolano determinate regole.
    l'ateo invece, potrebbe benissimo avere delle regole tutte sue e quei comportamenti potrebbero anche essere considerati leciti dal suo punto di vista, per raggiungere un determinato fine.
    la confessione non cancella il peccato, che altrimenti l'inferno cosa ci starebbe a fare? basterebbe confessarsi e via, no?



    Ah non lo so: dipende da quanto sei lontano dal cattolicesimo!
    Ah guarda sono lontanissima dal cattolicesimo!

    Voglio farti un esempio caro Leonida. La sottoscritta qui presente fanciulla è contraria all'aborto e al divorzio.
    Nonostante ciò ho la sensibilità di comprendere che non tutti gli esseri umani sono come me e la pensano allo stesso modo. Dunque li lascio liberi di decidere per sè. A patto che non ledano la vita di altri.

    Questo significa che io laica non credente posseggo in questo caso le stesse tue posizioni, ma non costringo nessuno a vivere come me e a fare le mie scelte. E soprattutto non considero mostri o dei satana coloro che agiscono in modo differente. Non giudico e non condanno.

    E ripeto che ordine e giustizia sono garantiti dagli organi competenti.
    Poi se un religioso pensa di andare all'inferno perchè guarda la donna d'altri son affari suoi. Io non ci credo. Non ho prove dell'esistenza dell'inferno, è una vostra credenza, una vostra fede. Priva di certificata prova!

    ps: ed ora ti saluto che sono in compagnia
    Stacco bye.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  4. #34
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Targato SA
    Messaggi
    1,899
     Likes dati
    34
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Impossibile che tu sia ateo.
    Cioè?

    Vota Cavaliere Nero alla Camera

    Repubblicano Liberaldemocratico

  5. #35
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Hai mai sentito parlare di libertè, egalitè, fraternitè? Ecco sono principi morali condivisi.
    La morale non viene dalla religione così come nessun individuo può permettersi in una società civile di poter agire solo esclusivamente seguendo la propria morale. Questo perchè la propria morale può essere più o meno sporca. Da qui la nascita delle leggi, aventi il fine di assicurare per quanto possibile ordine e giustizia.

    Ma che la morale derivi dalla religione è una profonda sciocchezza.

    Bye.
    Guarda che il mio obiettivo non è decantare le lodi della religione, tanto più che stiamo parlando di religione in generale, però ti vorrei far notare che tornando alla definizione:

    Religione = insieme di credenze, pratiche, atti di culto e sim., che esprimono il riconoscimento da parte degli esseri umani di un principio superiore

    nel tuo esempio il principio superiore è lo stato, divinità della religione statalista, alla quale si oppongono fieri gli immorali (per lo stato) anarchici. :giagia:
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  6. #36
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Guarda che il mio obiettivo non è decantare le lodi della religione, tanto più che stiamo parlando di religione in generale, però ti vorrei far notare che tornando alla definizione:

    Religione = insieme di credenze, pratiche, atti di culto e sim., che esprimono il riconoscimento da parte degli esseri umani di un principio superiore

    nel tuo esempio il principio superiore è lo stato, divinità della religione statalista, alla quale si oppongono fieri gli immorali (per lo stato) anarchici. :giagia:
    Io non credo al "dio stato", non sono una statalista!

    Tuttavia mi rimetto agli organi di legalità e giustizia esistenti in ogni paese.
    Chiaro che poi anche questi possano risultare non sempre equi e limpidi. Questa è la giustizia umana, siamo esseri fallaci e limitati. Religiosi compresi.

    Sono per leggi laiche, non certo religiose.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  7. #37
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Io non credo al "dio stato", non sono una statalista!

    Tuttavia mi rimetto agli organi di legalità e giustizia esistenti in ogni paese.
    Aspè, bisogna vedere perché ti rimetti.

    Ad esempio un cattolico potrebbe benissimo ritenere che la tassazione sia contraria al settimo comandamento, ma in virtù delle parole pronunciate da Gesù in Mt 17,27, decide per non dare scandalo di rimettersi.

    Quindi la remissione, in questo caso, deriva da un principio superiore.

    Ora le cose sono due o tu ti rimetti in quanto ritieni le leggi giuste e rispettabili solo in virtù del fatto che sono emanate dallo stato ed in questo caso saresti una perfetta adepta della religione stalista, oppure ci deve essere un altro principio superiore in base al quale fino ad un certo punto sei disposta a rimetterti anche alle leggi ingiuste.

    Mi domando, tale principio lo trovi in te stessa, o fuori?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  8. #38
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Aspè, bisogna vedere perché ti rimetti.

    Ad esempio un cattolico potrebbe benissimo ritenere che la tassazione sia contraria al settimo comandamento, ma in virtù delle parole pronunciate da Gesù in Mt 17,27, decide per non dare scandalo di rimettersi.

    Quindi la remissione, in questo caso, deriva da un principio superiore.

    Ora le cose sono due o tu ti rimetti in quanto ritieni le leggi giuste e rispettabili solo in virtù del fatto che sono emanate dallo stato ed in questo caso saresti una perfetta adepta della religione stalista, oppure ci deve essere un altro principio superiore in base al quale fino ad un certo punto sei disposta a rimetterti anche alle leggi ingiuste.

    Mi domando, tale principio lo trovi in te stessa, o fuori?
    La legge è frutto di compromessi. Deve valere per tutti per cui deve essere accettata e possibilmente seguita dalla maggioranza di un popolo.
    La società è composta da regole. Giuste o sbagliate che siano. Diciamo che a volte sono giuste ed altre volte no. Nessuno qua è perfetto.
    Sta di fatto che o le segui, o ti fai imprigionare, o te ne vai, oppure combatti per cambiarle ...ma lo fai nel giusto modo.

    In un mondo civile c'è modo e modo di controbattere e lottare contro leggi ingiuste. Prediligo il modo costruttivo e legale.


    Cmq eq.... la religione non sempre ha elargito giusti dettami nella storia. Le crociate le ha volute la chiesa ad es.
    Non mi ritengo un vaso da riempire di concetti esterni. Ragiono col mio cervello. Grazie.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

  9. #39
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Cmq eq.... la religione non sempre ha elargito giusti dettami nella storia. Le crociate le ha volute la chiesa ad es.
    Non mi ritengo un vaso da riempire di concetti esterni. Ragiono col mio cervello. Grazie.
    Ehm, non ti preoccupare, che il fine del discorso, non è mica dimostrare che la religione da giusti dettami, quella è una questione di fede per chi ci crede, nelle varie religioni, compresa quella statalista, che non da affatto giusti dettami.

    Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    La legge è frutto di compromessi.
    Ovvove, un dogma.

    Alla fine un principio superiore l'abbiamo trovato ed è pure abbastanza diffuso, visto come Supermario risponde qui a LEONIDA:

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Ok lo abbiamo capito, ma non ti incazzare se poi seguendo a menadito il tuo catechismo, invece di trovare un compromesso soddisfacente per entrambi come vorrei io, vieni a ledere le mie libertà civili e poi io naturalmente di conseguenza ti fracasso il cranio con la mazza da baseball..
    E in tempi non sospetti la mia risposta era:

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Ma che si possa vivere in pace solo in una società basata sul compromesso, in quale libro sacro sta scritto?
    Secondo me non è affatto necessario scendere a compromessi per vivere in pace.

    Anzi visto che ci sono faccio pubblicità ad un modello di società, che secondo me necessita di un numero bassissimo di compromessi:

    Libreria del Ponte
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  10. #40
    The Original
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    4,055
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sondaggio "Religioso"

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Ehm, non ti preoccupare, che il fine del discorso, non è mica dimostrare che la religione da giusti dettami, quella è una questione di fede per chi ci crede, nelle varie religioni, compresa quella statalista, che non da affatto giusti dettami.



    Ovvove, un dogma.

    Alla fine un principio superiore l'abbiamo trovato ed è pure abbastanza diffuso, visto come Supermario risponde qui a LEONIDA:



    E in tempi non sospetti la mia risposta era:



    Secondo me non è affatto necessario scendere a compromessi per vivere in pace.

    Anzi visto che ci sono faccio pubblicità ad un modello di società, che secondo me necessita di un numero bassissimo di compromessi:

    Libreria del Ponte
    Compromesso è inteso da me come rispetto per le diversità di un popolo, ordunque la Legge deve essere una sintesi morale che abbraccia tutti. Non è ammissibile ad esempio che la Legge italiana combaci perfettamente con la sola legge cristiana poichè diverebbe settaria e di parte.

    Io non voglio un mondo tutto uguale con gente che la pensa e si comporta tutta allo stesso modo! Desidero semmai un mondo civile in cui le varie diversità e sensibilità vengano rispettate.

    Il fatto che io sia assolutamente contraria all'aborto e al divorzio ma che non mi sogni nemmeno di impedire a chi è favorevole di poterlo fare... è sintomo di sensibilità, diplomazia, compromesso e libertà.

    Non pretendo che tutti vivano come io ho deciso. So scendere a compromessi, so lasciare libere le genti...

    Se per te è un concetto anomalo non so che farci.

    Ciao caro eq... torno nel lettone io
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

 

 
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Il berlusconismo è anche fenomeno religioso, molto volgare"
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-12, 18:31
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 19:17
  3. "Credere senza appartenere": l'approcio post-moderno al religioso
    Di Mjollnir nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-03, 18:38
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-04-03, 21:31
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-03, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito