Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 195
    Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Rif: Documenti e Materiali per il futuro Programma del Centro-Sinistra

Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    Comunque entro questa settimana una mia proposta sulla Sicurezza sul Lavoro (Garat ne sa già qualcosa), il tempo di riassestare la proposta in un Documento. :giagia:

Per il resto io credo che stiamo facendo un ottimo lavoro anche grazie al contributo fecondo dei nuovi alleati del Movimento Indipendenti, io credo che mancano proposte su Sicurezza, Energia e Politiche Ambientali e siamo vicini ad occupare più o meno tutti i temi di un programma.
    rimetto qui la mia bozza sulla sicurezza

si alle ronde, ma solo della polizia( anche se ha ragione Ste sul fatto che le ronde della polizia non sono ronde), lo stato deve riprendersi i suoi compiti, blocchi di polizia nelle zone più disagiate,unificare indagini patrimoniali e personali, anagrafe dei conti correnti per verificare spostamenti di denaro sospetto, no al rito abbreviato per i mafiosi,gli spacciatori e drogati in centri di recupero, lotta alla prostituzione, in particolare quella schiavista, mantenimento del divieto della prostituzione sulle strade italiane, lotta allo spaccio di droga, si al reato di stolking, bisogna applicare le norme che riguardano l’abbandono e la sicurezza degli animali domestici,

la mia idea sull'energia già l'ho messa, e ricordo pure di aver messo il federalismo

sull'ambiente mi piacerebbe una legge che riconosca maggiori riserve marittime, per combattere la pesca discriminata e altre nefandezze sul mare( per me che sono subacqueo è fondamentale)

poi anche qualche idea sulla sanità l'ho messa, idem sulla sicurezza sul lavoro
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Rif: Documenti e Materiali per il futuro Programma del Centro-Sinistra

signori, visto che ( e si spera sia ora) le elezioni sembrano essere davvero prossime, che ne dite di finire il programma? hefico:
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    signori, visto che ( e si spera sia ora) le elezioni sembrano essere davvero prossime, che ne dite di finire il programma? hefico:
    sì, dunque, ecco la mia proposta per le politiche energetiche e ambientali:

BOZZA DI POLITICHE ENERGETICHE E AMBIENTALI

1.Programma Energetico

L'Italia, si sa, è un paese che dipende in misura enorme dall'estero, almeno per quanto riguarda la produzione di energia elettrica. Accantonando per un momento la quota del saldo energetico proveniente dall'estero, che al 2010 risulta al 13% sul totale consumo interno lordo, importiamo dall'estero anche tutte le materie prime per produrre energia da fonti convenzionali.

I passati governi hanno però garantito al nostro Paese una maggiore autonomia dal petrolio. Al contrario di quanto si crede, infatti, sul totale del consumo interno lordo di energia elettrica, solamente il 3,5% viene prodotta con fonti derivate dal petrolio. E' il gas a fare la parte del leone, con il 45% sul totale.

Le rinnovabili, nostra grande risorsa, sono ancora poco sviluppate rispetto ai potenziali. Tuttavia, secondo le stime provvisorie della Terna, nel 2010 il totale di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili ammonta al 22,2%, percentuali vicine a quelle dei paesi più sviluppati in questo settore, la Spagna e la Germania.

Come già detto, abbiamo tuttavia enormi capacità, e, con uno sforzo da parte dello Stato e delle famiglie, si potrà arrivare a raddoppiare in un decennio l'energia prodotta da fonti rinnovabili.

Se accantoniamo per un attimo l'ipotesi nucleare, quattro centrali da 1000 MW influirebbero in futuro per l'8%, possiamo ragionare sulle prospettive energetiche del Paese.

Ad oggi, la Terna fa ammontare a 338.963 GW il consumo interno lordo. Con una stima nettamente in eccesso rispetto a tutti gli studi compiuti in tema, ho fissato al 2020 un consumo interno lordo a ben 400.000 GW.

Con adeguati investimenti statali, si potrà giungere, al primo gennaio 2020, in piena ottemperanza degli accordi di Kyoto e con l'UE, a queste percentuali (rispetto al consumo interno lordo di energia elettrica):

Fonti Tradizionali 52,25%
    di cui:
    • Solidi 4,75%
    • Gas naturale 42,5%
    • Petroliferi 0%
    • Altri combustibili 5%

Fonti Rinnovabili 47,75%
    di cui:
    • Eolico 10%
    • Idroelettrico 20%
    • Solare Termodinamico 5,25%
    • Fotovoltaico 4,5%
    • Geotermico 4%
    • Bio combustibili 4%

I finanziamenti al progett, prevederebbero una spesa approssimata per eccesso di 40 miliardi di euro in 8 anni. Conto a partire dal 2012 per finire nel 2020. Questo costo graverebbe sulle casse statali per 5 miliardi di euro. Devo dire che nel conto non si prende in considerazione un abbassamento dei prezzi delle fonti rinnovabili che sarebbe inevitabile, vista la produzione sul larga scala.

Mi sento in dovere di giustificare il vertiginoso aumento dell'importanza dell'idroelettrico: è noto che i fiumi, i laghi e i corsi d'acqua in generale possono essere poco sfruttati, ormai, dato che molti sono già stati utilizzati. In questa stima si fa conto, quindi, di tutte le nuove tecnologie già sul mercato, quali centrali a osmosi, centrali ad acqua fluente e centrali ad energia del moto ondoso.

2. Programma Ambientale
    • Istituzione della CARBON TAX, fissando stretti parametri di emissione di CO2, PM10 e altri agenti inquinanti. Dare un tempo alle imprese per adattarsi alle nuove norme tra il 2012 e il 2014, facendo entrare in azione l'imposta a partire dal primo gennaio 2015. Ricordiamoci che dobbiamo mantenere i patti di riduzione del 20% delle emissioni rispetto al 1990 entro il 2020.
    • Obbligo per i nuovi edifici, i cui progetti dovessero essere presentati dopo il primo gennaio 2012, di autosufficienza energetica, con un saldo annuo pari a 0 di consumi energetici, mettendo in moto un'economia da parecchi miliardi e creando nuovi posti di lavoro, oltre che evitando il riscaldamento globale, per quanto ancora possibile.
    • Istituzione del piano ACQUA: investimenti per 10 miliardi in 10 anni per il riammodernamento delle condutture, abolizione della legge Ronchi, drastica diminuzione dei profitti sul Bene primario e obbligo per tutte le nuove costruzioni di fornire gli edifici, a partire dal 2012, di una doppia tubatura, una potabile per i servizi igienici e culinari, l'altra non potabile per tutto il resto (lavare la macchina, tirare lo sciacquone, annaffiare i fiori e il giardino, ecc.)
    • Aiuti diretti dallo Stato ai Comuni, sino alla realizzazione del federalismo fiscale, per finanziare l'ampliamento e la costruzione di nuove piste ciclabili, parchi cittadini e aree verdi.
    • Riadattamento dei centri storici e delle vecchie abitazioni con sgravi fiscali per quanti riducano il consumo elettrico, aumentando l'efficenza energetica, almeno del 40%.
    • Piano RACCOLTA DIFFERENZIATA con obiettivo di smaltimento del 60% dei rifiuti entro il 2020 e del 100% entro il 2030. Facilitare l'apertura di imprese atte al riciclo dei rifìuti smaltiti, attraverso sgravi fiscali e deburocratizzazione, così da riuscire a riciclare entro il 2030 l'80% della carta, il 70% della plastica, il 50% dell'alluminio e il 40% di tutto ciò che sia riciclabile.
      Multe severissime per quanti non rispettino i regolamenti comunali in materia, abbandonando per strada o smaltendo non correttamente i rifiuti.
    • Evitare la procedura d'infrazione UE modificando la legge, ed escludendo dagli incentivi per le rinnovabili l'incenerimento di rifiuti inorganici. E' un grande scandalo che ci potrebbe far perdere parecchi milioni di euro.
    • Attivazione di un piano di sensibilizzazione a partire dalla tenera età con l'inserimento, sin dalle scuole elementari e ancor prima nelle scuole dell'infanzia, di programmi di sensibilizzazione all'ecosostenibilità.
    • Creazione di nuovi parchi nazionali, regionali e comunali, con particolare attenzione alle aree marittime, enorme risorsa del nostro paese. Aumento dei controlli ed eliminazione delle poltrone inutili negli enti parco, razionalizzando la spesa, semplicemente diminuendo i super stipendi di presidenti e consiglieri, redistribuendo i denari nei servizi.

----

Devo fare una precisazione per quanto riguarda il piano energetico. Ho posto il consumo interno lordo nel 2020 a 400.000 GW ma, con una politica di risparmio energetico come quella sotto elencata, sarà difficile arrivare ad una cifra simile. Quindi è molto probabile che la stima dell'investimento (di 40 miliardi) sia in realtà per eccesso e che quindi potrebbe gravare meno sulle tasche dei cittadini.

Potrei avere fatto qualche errore, non essendo esperto diretto in materia, tuttavia ho tratto tutte le informazioni su potenzialità delle rinnovabili e costi, da prestigiosi centri di ricerca, studiosi (come ad esempio Carlo Rubia) e mai basandomi su una sola fonte.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo piano ambientale ed energetico mi sembra OTTIMO.

Anche il contributo di Haxel su sicurezza e federalismo mi sembra si possa assimilare nel programma.

Praticamente, almeno dal mio punto di vista, manca solo la proposta Garat sul Precariato (che ricordo molto buona) e il mio progetto sulla sicurezza sul lavoro.

E ovviamente un piano di Riforme Istituzionali per il Gioco e li credo sia competenza soprattutto dei futuri candidati alla Camera dei deputati.
    Ultima modifica di SteCompagno; 06-05-11 alle 18:17
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

mi piace l'idea di Frank sulle energie rinnovabili, però dico che anche il nucleare possa dare un contributo fondamentale sulla energia, due centrali, dovrebbero essere più che sufficienti
    se comunque a maggioranza si voterà per la sola energia rinnovabile, dirò "peccato, pazienza" nonostante sia una opportunità

sull'ambiente spero che si possa mettere l'idea del piano di lotta alla pesca indiscriminata e anche sulla caccia se possibile e puntare agli incentivi per la costruzione di automobili verdi aiutando così la politica ambientale-industriale
    Ultima modifica di Haxel; 06-05-11 alle 18:59
    (Gv 3, 20-21)

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

mi piace l'idea di Frank sulle energie rinnovabili, però dico che anche il nucleare possa dare un contributo fondamentale sulla energia, due centrali, dovrebbero essere più che sufficienti
    se comunque a maggioranza si voterà per la sola energia rinnovabile, dirò "peccato, pazienza" nonostante sia una opportunità

sull'ambiente spero che si possa mettere l'idea del piano di lotta alla pesca indiscriminata e anche sulla caccia se possibile e puntare agli incentivi per la costruzione di automobili verdi aiutando così la politica ambientale-industriale
    Concordo in parte con Haxel. Magari accantonare completamente il nucleare è un errore. Poniamola così: se si mettessero fondi sulla ricerca in quel campo e se si riuscisse ad arrivare a progettare centrali nucleari di nuova generazione, magari più sicure, sarebbe meglio.
    Così avremmo la possibilità di creare un mix rinnovabili-nucleare, esattamente come hanno fatto fin ora in Germania.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Concordo in parte con Haxel. Magari accantonare completamente il nucleare è un errore. Poniamola così: se si mettessero fondi sulla ricerca in quel campo e se si riuscisse ad arrivare a progettare centrali nucleari di nuova generazione, magari più sicure, sarebbe meglio.
    Così avremmo la possibilità di creare un mix rinnovabili-nucleare, esattamente come hanno fatto fin ora in Germania.
    Concordo con Garat, ma in ogni caso il piano di Frank è ottimo !

Leggenda
     Likes dati
    14,956
     Like avuti
    22,081
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

vivo in un paese dove l'energia elettrica costa molto meno che in Italia e la ricerca sulla sicurezza è talmente avanzata che nessuno si pone troppe angosce sui rischi del nucleare.

Non lo dico io ma l'illustre astrofisica di sinistra Margherita Hack: il nucleare è possibile farlo in luoghi a rischi bassissimi di terremoti, quindi i paesi europei dovrebbero individuare i luoghi meno pericolosi e investire tutti insieme in quelle zone, ricavandone l'energia necessaria per il proprio fabbisogno, ci vuole tanto a capire un concetto cosi' semplice? Grande Margherita Hack. Senatore a vita subito!
    Visto che siete tutti tanto europeisti il nucleare dovrebbe essere gestito a livello europeo e non nazionale

ragazzi lo dice una che è piu' comunista di voi, sto cavalcando quelli che dovrebbro essere i vostri cavalli di battaglia, piu' di cosi'....

Credo che intanto si dovrebbero sfruttare al massimo le energie rinnovabili, il solare, che e' utilizzato piu' dalla Svezia che dall'Italia, che e' il paese del sole. Le rinnovabili non saranno sufficienti per i bisogni sempre crescenti dell'industria, quindi bisognera' per forza ricorrere al nucleare". Lo afferma l'astrofisica Margherita Hack, in un'intervista al 'Riformista', spiegando il suo appoggio alla decisione di tornare al nucleare.Lagrange-Patrimoine.com
    "Ci sono molte paure anche irrazionali", spiega ricordando che "siamo circondati dalle centrali nucleari". "Noi siamo costretti a comprare energia, anche nucleare - aggiunge - Dobbiamo pagarla agli altri perche' siamo completamente dipendenti dall'estero e, se ci fosse un disastro in uno di questi paesi noi avremmo tutti i danni senza averne i vantaggi".
    "Quindi - prosegue - c'e' molta paura, irragionevole, anche scientifica, per l'energia nucleare, per gli Ogm. Quello per cui invece bisogna essere prudenti e' stabilire bene modalita' e luoghi dove mettere le scorie". "Io sono un'ambientalista - conclude - so che l'energia nucleare inquinerebbe molto meno dell'energia a petrolio, a metano e a carbone, a cui dovremmo comunque ricorrere, a cui ricorriamo effettivamente visto che non disponiamo del nucleare. Essere a favore del nucleare da un punto di vista scientifico non vuol dire certo essere a favore di Berlusconi".
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 06-05-11 alle 21:42

Leggenda
     Likes dati
    14,956
     Like avuti
    22,081
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    per fortuna che hai avuto un barlume di dubbio

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io sono un convinto nuclearista :giagia:

Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima