Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 195
    Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Rif: Documenti e Materiali per il futuro Programma del Centro-Sinistra

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    D'accordo ad una separazione soft, dove l'accusa rimanga all'interno della Magistratura.

ok

Propongo questa modifica: dopo aver effettuato la completa separazione delle carriere, i CSM saranno composti per 1/3 da magistrati eletti dall'altro ramo della Magistratura, per 1/3 dal proprio ramo di appartenenza e per 1/3 da membri laici eletti dal parlamento. Ad esempio nel CSM dei magistrati giudicanti 1/3 sarebbe eletto dai pm, 1/3 dai magistrati giudicanti stessi, 1/3 dal Parlamento.

può starmi bene

Manterrei l'obbligatorietà com'è ora.

va bene, anche se quesa bozza mi è piaciuta

L'autonomia dei magistrati inquirenti dovrebbe garantire già di per sé la certezza dell'indipendenza del giudizio, quindi ritengo, anche in nome del garantismo, di mantenere la polizia giudiziaria sotto il controllo dei magistrati inquirenti.

può andare bene

Penso vada bene.

ok

No, assolutamente no. In molti paesi addirittura i magistrati hanno l'immunità, comprometterebbe la serenità del giudizio una norma simile.

io invece penso che una responsabilità deve sempre esserci, anzi ci si lamenta dell'immunità dei parlamentari, ma non su quella dei giudici ? :gratgrat:

La questione intercettazioni è un tantino delicata, non ho capito se condividi questa proposta oppure no...

sulle intercettazioni condivido l'opinione che non deve essere abusato, però è anche vero che i 75 giorni che propone Alfano sono troppo pochi e credo che saranno incloncudenti, io ho allungato i tempi

di cosa parli? :gratgrat:

Alfano vorrebbe che metà dei membri del CSM sia eletto dal parlamento, però mi sta bene la tua modifica, poi sempre Alfano vorrebbe che il mandato dei mebri del CSM ne durasse solo uno, io invece voglio allungarlo per non causare un problema di ricambio generazionale

ok.

ne sono contento
    dopo di questo a breve cercherò di sistemarlo meglio, datemi un pò di tempo e lo faccio entro oggi
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Rif: Documenti e Materiali per il futuro Programma del Centro-Sinistra

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Propongo poi modifiche agli scaglioni IRPEF della mia stessa bozza:

in questo modo manterremmo intatto il principio di progressività, abbasseremmo per tutti le tasse e creeremmo una nuova fasca, la "medio alta" che è differente dalla fascia alta che effettivamente va tassata di più.
    ok
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Io fisserei come soglia per l'imposta di successione i 5 milioni di Euro enunciati da Prodi appena rinsavito dalla sparata autolesionista di Bertinotti

Se posso proporre un autoemendamento alla mia proposta precedente sull'immigrazione, avanzo due proposte di modifica restrittive:

- Ricongiungimenti familiari estesi a parenti in età da lavoro che si impegnino a cercarlo attivamente, con meccanismi di verifica, o a parenti anziani muniti di una pensione, per evitare un peso sproporzionato sulle casse statali.

-Per la cittadinanza, direi di modificare il meccanismo così: 5 anni di residenza minima, poi possibilità di frequentare corsi di educazione civica e costituzionale per ottenere la cittadinanza a punti. I corsi di italiano dovrebbero essere obbligatori, invece, per ogni immigrato di "lunga durata".

Mi pare che stiamo facendo un ottimo lavoro
    mi sta bene anche questo, non vedo problemi
    (Gv 3, 20-21)

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Alur, avanzo una mia personale proposta su lavoro e welfare :

RIFORMA COMPLESSIVA DELLO STATO SOCIALE:

-Unificazione di ogni genere di contributo welfaristico e delle pensioni minime nel Reddito di Cittadinanza, strutturato come una Negative Income Tax e vincolato al reinserimento nel mondo del lavoro.

Spiegazione del meccanismo :

Il reddito spetta a ogni cittadino italiano maggiorenne con i prerequisiti: il prerequisito è avere un reddito inferiore a 6500 euro annui, eventualmente maggiorato in funzione di necessità mediche o genitoriali.

Per chi non goda di alcun reddito, l'entità massima del sussidio è fissata a 500 euro al mese per tredici mensilità.

Per godere del sussidio è necessario aver raggiunto l'età pensionsabile o essere iscritti alle liste di collocamento e non rifiutare più di 3 offerte di lavoro, frequentando nel contempo corsi di formazione, altrimenti il sussidio viene sospeso.

L'entità del sussidio diminuisce in funzione del reddito di colui che lo percepisca, fino ad azzerarsi qualora il reddito aumenti oltre la soglia di Euro 6500 annui.

Riforma della Previdenza:

Equiparazione di uomini e donne, a 65 anni di età per i lavori non usuranti e 55 per i lavori usuranti.

Unificazione delle casse previdenziali di autonomi e dipendenti.

Contributo fiscale di solidarietà sulle baby pensioni e le pensioni d'oro, con fissazione di un massimo pensionistico.

Scorporamento delle pensioni minime e dell'assistenza sociale dalla previdenza, ricondotte alla fiscalità generale nel Reddito di Cittadinanza.

Trasformazione dell'INPS in un ente concorrenziale con altre forme di assicurazione pensionistica privata e integrativa, che offra una polizza basso rendimento / basso rischio, verso la realizzazione di un mercato concorrenziale fornito del "paracadute" del Reddito Minimo.

Riforma del Diritto del Lavoro:

Unificazione delle presenti forme contrattuali in un contratto unico a tempo indeterminato con un periodo di prova di 4 anni, durante i quali è possibile rescindere liberamente il contratto tra datore di lavoro e dipendente, fatte salve le tutele dei diritti fondamentali.

Riforma della CIG:

Abolizione dei presenti meccanismi di CIG, CIGS, Mobilità e loro sostituzione col contratto di solidarietà: una azienda che si trovi in una congiuntura economica sfavorevole o necessiti di riconvertire la propria capacità produttiva potrà ridurre l'orario di lavoro dei propri dipendenti, che potranno regolarmente accedere al Reddito di Cittadinanza qualora ne presentino i requisiti, soddisfandone tuttavia le condizioni. La durata del contratto di solidarietà non può superare quella della CIGO e della CIGS.

Partecipazione:

Introduzione per legge della cogestione alla tedesca nelle grandi aziende, e di obblighi di consultazione e informazione nelle piccole e medie aziende.

Incentivazione fiscale della partecipazione azionaria dei lavoratori.

Riforma dei contratti:

Introduzione del contratto di filiera produttiva accanto ai contratti nazionali.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La ratio sarebbe creare una rete di sicurezza sociale uguale per tutti i cittadini, lasciando poi alla libera determinazione delle parti ulteriori benefici, superando così il dualismo del mercato del lavoro e dell'assistenza e evitando gli abusi presenti della CIG e della mobilità, oltre che razionalizzando la spesa pensionistica e fornendo un reale contributo al decollo del mercato della previdenza integrativa.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

GIUSTIZIA:

interventi di unificazione per alcuni procedimenti come quelli relativi all’affidamento dei figli naturali, di separazione e divorzio,
    per quanto riguarda la class action è necessario vigilare per rimuovere gli ostacoli che non consentono la sua piena operatività e’ necessario incentivare la gestione manageriale degli Uffici giudiziari debbano essere riviste anche le norme sulla custodia precautelare e sulla custodia cautelare in carcere limitandola a criteri più stringenti per il suo utilizzo, anche al fine di eliminare quei meccanismi che concorrono al sovraffollamento con detenzioni in attesa di giudizio.
    Per garantire il rispetto della dignità dei detenuti proponiamo l'istituzione a livello nazionale del Garante dei diritti dei detenuti, un soggetto che possa coordinarsi con i garanti regionali e comunali e con la magistratura di sorveglianza. Infine, l’introduzione del reato di tortura nel codice penale.

Separazione delle carriere
    dopo aver effettuato la completa separazione delle carriere, i CSM saranno composti per 1/3 da magistrati eletti dall'altro ramo della Magistratura, per 1/3 dal proprio ramo di appartenenza e per 1/3 da membri laici eletti dal parlamento. Ad esempio nel CSM dei magistrati giudicanti 1/3 sarebbe eletto dai pm, 1/3 dai magistrati giudicanti stessi, 1/3 dal Parlamento. si può discutere sul mandato, che può essere un massimo di due, oppure un limite d'eta, superata la quale si va in pensione

mantenimento dell'obbligatorietà penale così come è ora
    mantenere la polizia giudiziaria sotto il controllo dei magistrati inquirenti.
    Trasferimenti dei magistrati
    Con la riforma viene assegnato a entrambi i Csm il potere, qualora le circostanze o le necessità di copertura dei posti vacanti lo richiedano, di procedere al trasferimento d’ufficio dei magistrati.
    Intercettazioni:
    Pur non facendo parte del pacchetto di interventi sulla Costituzione, la riforma prevede anche una modifica della normativa sulle intercettazioni: massimo 6 mesi o un anno di tempo per gli ascolti e via libera alle orecchie elettroniche solo nel caso in cui siano presenti «gravi indizi di reato»

accorpamento delle giustizie ( esempio giustizia contabile più giustizia tributaria)
    velocizzare le pratiche giudiziarie, responsabilizzazione di giudici
    revoca e allontanamento dei giudici per sentenze gravi sbagliate dovuta a errata tutela delle parti o dovuta a prove dubbiose o errate e punizioni e premi per i giudici a seconda dei tempi di giudizio ( invogliare i giudici a ridurre i tempi per emettere la sentenza)
    maggiori investimenti per la giustizia, ricerca di nuovo personale giudiziario introduzione di una durata predefinita dalla legge ( tempi certi) con l'eliminazione di atti burocratici che la rallentano
    riforma dei codici di procedura Si alla riforma oraria dei tribunali( in modo da coprire una maggiore fascia oraria sui lavori giudiziari

Tutti gli iscritti all’ordine degli avvocati devono avere la posta elettronica certificata per rendere istantanee le notifiche degli avvisi di garanzia
    Digitalizzare notifiche di avvisi di garanzia e di custodia cautelare
    Non rinnovazione degli atti ogni volta che cambia un componente del collegio
    Chiudere tra i 20 e i 30 tribunali presenti sul territorio nazionale
    Far tornare in attività i magistrati impiegati in uffici differenti dalla Magistratura

per il resto c'è da discutere sulla reponsabilità civile dei giudici, che la trovo importantissima
    (Gv 3, 20-21)

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Alur, avanzo una mia personale proposta su lavoro e welfare :
    Allora l'impianto mi sembra buono, sull'entità per i senza reddito capisco che non si può scadere nell'assistenzialismo ma soprattutto che non ci sono i soldi però 500 euro non sono pochetti ? chiedo non per fare polemica, vorrei giusto sapere più o meno nei paesi dove è in vigore il reddito di cittadinanza qual'è l'entità ?

Poi un altra cosa sul contratto unico non ho pregiudizi però la libertà di sciogliere il rapporto di lavoro nel limite dei diritti fondamentali bisogna chiarire, non è un diritto fondamentale essere licenziato solo in caso di giustificato motivo ?

Sulle pensioni mi trovo fondamentalmente d'accordo ma approfondirò, idem sulla cogestione, sul contratto di filiera puoi informarmi meglio su come funziona ? ammetto ignoranza sui meccanismi di questo elemento.

Per il resto tu credi che in un tale sistema di riforma, molto complesso ma direi dall'impianto fondamentalmente positivo, non ci si potrebbe affiancare magari collegata alla riforma del contratto unico un Salario minimo garantito ?

Comunque ripeto l'impianto mi sembra buono, è sulla libera fine del rapporto tra datore e lavoratore nella riforma dei contratti che ho più di un dubbio. :giagia:
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi pare che il testo sulla Giustizia cosi non sia male :giagia:
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    mi pare che il testo sulla Giustizia cosi non sia male :giagia:
    c'e da discutere sulla durata del mandato nel CSM e la responsabilità civile dei giudici però

a breve metterò qualcosa anche sul federalismo
    (Gv 3, 20-21)

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

FEDERALISMO

metto al momento qualche bozza

si riconoscono i tre tipi di competenza legislativa
    1) esclusiva del solo Stato centrale
    2) concorrente( cioè sia dello Stato che degli enti locali
    3) esclusività locale

la politica amministrativa sarà di competenza locale, tranne per quella comune, come Economia, Difesa, Esteri o altro ancora

si riconosce il federalismo fiscale

abolizione delle Provincie, tranne quelle a statuto speciale

si al Senato delle Regioni

se vanno bene questi punti posso anche incominciare a creare un impianto vero e proprio
    (Gv 3, 20-21)

Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima