A Berlusconi piace il prosciutto DOP.
(creo scompiglio nella polemica del prosciutto)

A Berlusconi piace il prosciutto DOP.
(creo scompiglio nella polemica del prosciutto)
gene normanno

A Siena..dove sono nato..andavo nel retrobottega del salumaio..dove insaccava le salcicce..con odore d'aglio e di pepe..e ogni tanto la moglie..gridava ..dov'è la coltella..che devo marrimettere o malrimettere..la bologna..?
Sono nato in un quartiere popolare di Siena..ma a 13 anni sono emigrato..Messina..Trieste...Firenze...etc...
Praticamente sono neutro..non ho patria terrestre ..ma solo quella celeste..e mi va ultrabene...![]()
Ultima modifica di testadiprazzo; 30-04-11 alle 23:05
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

dalle mie parti si dice "dòrvir" il suono della "o" è però un misto tra "e" ed "o"

Partizioni il prosciutto.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Anvedi.......ne conosco un altro che si è fatto Messina, Firenze, Siena.....:sofico:
Comunque avevi capito male: la salumaia gridava certamente marimettere..e non maLrimettere...datosi che il significato è "mettere mano a qualcosa".
E consiglio a tutti questo delizioso piccolo dizionario fiorentino-italiano che ieri mi ha fatto fare un sacco di risate.
Ho ritrovato termini che conosco bene ed altri che mi erano ignoti....e poi un ricordo delle mie scuole elementari che avevo completamente dimenticato...asciugare l'inchiostro con la cartasuga...repapelle: bellissimo e verissimo! Chi se ne ricordava più?
![]()
![]()
![]()
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

OOOOOps! Avevo dimenticato il link:
Dizionario Fiorentino - Italiano
![]()
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)