“E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.

Poichè sappiamo che il privato è meglio del pubblico, per ragioni che tutti conosciamo, e mi pare che su questo la maggior parte di noi concordi, direi che il collocamento statale abbasserebbe le serrande in un lampo.
è quello che è successo nella realtà.
A me, in generale, basterebbe che competano pubblico e privato, non ho dubbi su quale dei due sarebbe preferito. La stessa cosa potrebbe accadere con tantissimi altri servizi: istruzione, sanità, giustizia, difesa. Si tratterebbe di un vero e proprio "contratto" con lo stato: ovviamente da quest'orecchio, chissà perchè, non ci sentono. Meglio tenersi il monopolio legale e obbligare tutti a forza di leggi.
“E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.

Che vuol dire ""vere"? Scoprire in cosa consista la formazione e dove nascano nuovi posti di lavoro non è un lavoro da burocrati.
Già...ma quella pubblica sei costretto a pagartela comunque e indipendentemente dai risultati che consegue, il che ti imedisce di pagarti quella che preferisci
Aveva ragione juv allora...

Reddito medio di circa 19.000€..ad un Italia fatta di operai specializzati non ci credo, nessuna persona di buon senso ci crede.
Sopra 100.000€ quasi solo redditi fissi…l’evasione è colossale, punto
Fisco: nel 2009 reddito medio a 19mila euro e i ricchi calano (Sole) | Radiocor, venerdi' 11 marzo 2011 (articolo 910243)
E’ ovvio che se i soldi recuperati dall’evasione sono usati per altri sprechi, dio ce ne scampi. Ma oggi la pressione fiscale su chi paga è la 59%, quasi il 70% se consideri i contributi, combattere l’evasione è condizione sine qua non per abbassarla (olte al taglio della spesa)
Concordo al 100% sul federalismo..è un caso che hanno fatto tutto il contrario?
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Se i soldi recuperati generano altri sprechi allora evadere è doversoso e inveire contro l'evasione è fare il gioco dei politici
Peraltro chi evade in Italia lo fa per necessità: al nord l'evasione è del tutto allinetata con i casi piu' virtuosi. Si evade soprattutto al sud dove data la situazione produttiva è impossibile sostenere quegli oneri
Al di là delle solite chiacchiere il feralismo è misura dell'attribuzione di poteri sovrani alla periferia: tassazione, spesa e legislazione in particolare
Ultima modifica di Phileas; 08-05-11 alle 12:49

Perche non ci "credi"? Siamo più "poveri", non mi pare sia una cosa così strana. Chi si arricchisce sempre di più è colui che può campare alle spalle della collettività, producendo ciò che potrebbe essere prodotto ad un costo migliore, in maniera migliore e senza sprechi, se fosse affidato al mercato.Reddito medio di circa 19.000€..ad un Italia fatta di operai specializzati non ci credo, nessuna persona di buon senso ci crede.
Notare l'uso del verbo "credere", che denota l'esistenza di una vera e propria religione: la religione dell'evasore che nuoce alla colettività.
La tua è una religione che si scontra con la realtà, poichè gli argomenti per sostenere questa tesi sono pochi e fuorvianti. Prova a sentire cosa dice l'altra campana, cioè l'imprenditoria. NO, ovviamente ci fidiamo solo del fisco. Bisognerebbe chiedersi anche perchè vi sia così tanta evasione (secondo te).Sopra 100.000€ quasi solo redditi fissi…l’evasione è colossale, punto
Puoi anche crederci, ma dire "è così, punto", non aiuterà.
Vorrei proprio sapere cosa può fare uno stato centrale senza "sprecare" risorse altrui.Cmq..E’ ovvio che se i soldi recuperati dall’evasione sono usati per altri sprechi, dio ce ne scampi. Ma oggi la pressione fiscale su chi paga è la 59%, quasi il 70% se consideri i contributi, combattere l’evasione è condizione sine qua non per abbassarla (olte al taglio della spesa)
Mi pare che i risultati nella lotta all'evasione, in questi ultimi anni, siano stati buoni, come ripete la propaganda dei tg di stato e come sottolineano i giornali di stato, le dichiarazioni delle autorità e dei politici.
Perchè la pressione fiscale non scende allora? Forse non c'è una correlazione, ed è solo una storiella che propinano al gregge belante per giustificare inefficienze, sprechi e disfunzioni. Incolpano qualcun alto dei problemi esistenti, è una tattica vecchia come il mondo.
"Abbiamo recuperato miliardi, ma l'evasione resta comunque altissima"... e la fatina buona del frigo?
se vuoi credere alle favole, fai pure...
Mah... il caso e la politica (democratica) non vanno molto d'accordo!Concordo al 100% sul federalismo..è un caso che hanno fatto tutto il contrario?![]()
Ultima modifica di Ping Pong; 08-05-11 alle 12:49

Se non altro, quando ti girano le palle, puoi andarli a prendere!
Al di là delle solite chiacchiere il feralismo è misura dell'attribuzione di poteri sovrani alla periferia: tassazione, spesa e legislazione in particolare![]()

Mahhh...su questo dubito. I Conte Tacchia abbondano e grazie aloro saremo sempre cornuti e mazziati purchè a spendere e spandere siano di volta in volta i loro capibastone
Alludevo al fatto che nessuna forza politica italiota propone qualcosa di federalista sul serio: tipo concorrenza fiscale, libertà impositiva periferica, contestauale attribuzione di poteri centrali agli organi decentrati, etc.
Ultima modifica di Phileas; 08-05-11 alle 13:03

Via, è così da sempre, non posso credere che tu pensi che conti correnti milionari, SUV, Piscine, Ville siano tutte fatte da gente che ha ereditato dallo Zio in America.
19.000€…cioè circa 1300€ al mese nette!!
Non ho bisogno di sentirli, so già cosa mi dicono: rubano (ops evadono) perché vogliono usufruire dei servizi dello Stato (infrastrutture, sicurezza, pompieri, etc etc) senza pagare e perché semplicemente vogliono fare la bella vita (SUV; Ville, vacanze) alle mie spalle..per cui soldi se li tengono nei loro ricchi conti correnti.
Tra loro e un fancazzista servo di partito della PA, un lobbysta della spesa, un corruttore o un malfattore che rapina banche non c’è nessuna differenza..tutta gente che vuole lo Status quo in cui sono mantenuti dal resto del paese ( e non è un caso che dopo aver votato in massa la DC, poi Craxi, ora votano SB)
Tanto sono maggioranza politica e nessuno li tocca
Infatti vanno fatte entrambe le cose.. guerra mortale all’evasione fiscale, taglio della spesa e riduzione feroce delle aliquote
Certo che voler fare un federalismo serio con Berlusconi e il partito del Sud poteva venire in mente solo a Calderoni e Bossi.
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman