Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Ma siamo impazziti?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FLenzi
Ti sbagli Prima, nei secondi piani in molti posti avevano le assi di legno.
Al tempo in cui ristrutturai la mia casa ne vidi di vecchie coloniche che il mio impresario restaurava, e di assi di legno non ne ho mai viste.
Ho visto invece cataste di cotto vecchio ammonticchiate nell'aia, che lui recuperava quando possibile. Ma non sempre è possibile a causa delle rotture numerose e della diversa sfumatura di colore.
Personalmente potei recuperare il cotto della cucina e del ballatoio dal quale si dipartivano le scale che conducevano ai diversi livelli della casa, con effetto davvero affascinante. Purtroppo niente di più. Fu ventilata l'ipotesi di un pavimento di legno per la grande sala pochi gradini più sotto ma la scartammo, sia a causa del vasto camino che per il fatto di una possibile rumorosità a causa del solaio costruito ex novo come separazione della sala dalla ex stalla sottostante: l'impresario ci sconsigliò, e fece bene. Scegliemmo cotto rosato trattato solo leggermente e cerato.
Come ho detto il legno rappresenta un'opzione per le camere da letto perchè caldo e confortevole, ma sotto forma di assi di legno sinceramente non mi piacerebbe affatto, e neppure l'ho mai visto.
-
Rif: Ma siamo impazziti?
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Al tempo in cui ristrutturai la mia casa ne vidi di vecchie coloniche che il mio impresario restaurava, e di assi di legno non ne ho mai viste.
Ho visto invece cataste di cotto vecchio ammonticchiate nell'aia, che lui recuperava quando possibile. Ma non sempre è possibile a causa delle rotture numerose e della diversa sfumatura di colore.
Personalmente potei recuperare il cotto della cucina e del ballatoio dal quale si dipartivano le scale che conducevano ai diversi livelli della casa, con effetto davvero affascinante. Purtroppo niente di più. Fu ventilata l'ipotesi di un pavimento di legno per la grande sala pochi gradini più sotto ma la scartammo, sia a causa del vasto camino che per il fatto di una possibile rumorosità a causa del solaio costruito ex novo come separazione della sala dalla ex stalla sottostante: l'impresario ci sconsigliò, e fece bene. Scegliemmo cotto rosato trattato solo leggermente e cerato.
Come ho detto il legno rappresenta un'opzione per le camere da letto perchè caldo e confortevole, ma sotto forma di assi di legno sinceramente non mi piacerebbe affatto, e neppure l'ho mai visto.
anche dalle mie parti (romagna al confine con le marche) di legno se ne vede poco.
la casa che ho comprato ha il parque al piano di sopra, ma è una cosa recente. in una camera ho anche delle orride piastrellacce, appena posso metto il cotto come nel piano inferiore.
le case vecchie danno un sacco di problemi, ma vedere cotto in terra e tavelle in alto è una bellezza.
non vivrò mai in un appartamento.
-
Rif: Ma siamo impazziti?
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Al tempo in cui ristrutturai la mia casa ne vidi di vecchie coloniche che il mio impresario restaurava, e di assi di legno non ne ho mai viste.
Ho visto invece cataste di cotto vecchio ammonticchiate nell'aia, che lui recuperava quando possibile. Ma non sempre è possibile a causa delle rotture numerose e della diversa sfumatura di colore.
Personalmente potei recuperare il cotto della cucina e del ballatoio dal quale si dipartivano le scale che conducevano ai diversi livelli della casa, con effetto davvero affascinante. Purtroppo niente di più. Fu ventilata l'ipotesi di un pavimento di legno per la grande sala pochi gradini più sotto ma la scartammo, sia a causa del vasto camino che per il fatto di una possibile rumorosità a causa del solaio costruito ex novo come separazione della sala dalla ex stalla sottostante: l'impresario ci sconsigliò, e fece bene. Scegliemmo cotto rosato trattato solo leggermente e cerato.
Come ho detto il legno rappresenta un'opzione per le camere da letto perchè caldo e confortevole, ma sotto forma di assi di legno sinceramente non mi piacerebbe affatto, e neppure l'ho mai visto.
Io ho recuperato tutti i solai, ora sabbiero le mezzanine e le riemetto al suo posto. Ma al secondo piano avevo i soffitti a cassettone e il cotto fiorentino a esagono, ma non è stato proprio possibile recuperarlo.
Nell'altra colonica, quella di cui ti parlavo, ho il cotto.
-
Rif: Ma siamo impazziti?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FLenzi
Io ho recuperato tutti i solai, ora sabbiero le mezzanine e le riemetto al suo posto. Ma al secondo piano avevo i soffitti a cassettone e il cotto fiorentino a esagono, ma non è stato proprio possibile recuperarlo.
Nell'altra colonica, quella di cui ti parlavo, ho il cotto.
Che capitalista di coloniche!:paura: :D
-
Rif: Ma siamo impazziti?
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Che capitalista di coloniche!:paura: :D
Ne ho 3, tutte ereditate. :giagia: