



Spero che sia una osservazione ironica anche perché questa Legge fa parte della Finanziaria 2010 approvata, vistata e ispezionata ampiamente.
In ogni caso tutto è possibile in questo disgraziato Paese ma se la Magistratura si permettesse di abrogare questa disposizione allora sì che potremmo parlare di dittatura dei giudici.
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.






Ultima modifica di yure22; 13-05-11 alle 19:14


************************************************** ******
Eh,Eh, caro Cobra!
Ma non hai ancora messo in conto che qualche magistrato impugnerà presso l'alta corte della loro consorteria il provvedimento perchè non consente a tutti i consiglieri municipali di essere uguali di fronte alle opportunità( non dico alla Legge perchè se ne fottono).
Infatti,temo che tale disposizione sarà sabotata senza che i magistrati aprano qualche inchiesta contro i contravventori consapevoli ed inconsapevoli degli obblighi di Legge.
GLF


Oddio, qui c'è una circolare rivolta ai prefetti e ai commissari di governo delle province... Inoltre le legge entra in vigore per i prossimi consigli comunali e provinciali che si andrà ad eleggere.
Vedremo tra qualche giorno QUANTI consiglieri verranno nominati a Milano (a meno che questo comune che supera il milione non sia oggetto delle modifiche apportate nel milleproroghe) o in altri comuni.
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.


.
COPIA DI D E T E R M I N A Z I O N E
OGGETTO: DETERMINAZIONE GETTONI DI PRESENZA DOVUTI AI CONSIGLIERI ED AI COMPONENTI
ESTERNI DELLE COMMISSIONI COMUNALI – 1° SEMESTRE 2011. ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
D E T E R M I N A
1) nelle more dell’emanazione del nuovo decreto del Ministro dell’Interno di cui all’art. 5 comma 7 D.L. n.
78/2010 convertito dalla L. n. 122/2010, di determinare relativamente al 1° semestre 2011 l’importo dei
gettoni di presenza spettanti ai consiglieri per la partecipazione alle sedute dell’organo e delle commissioni consiliari nonché ai componenti esterni delle commissioni comunale ancorché non facenti parte del
consiglio comunale, nell’importo pari a €. 19,88 (= L. 38.500);
2) di impegnare la somma presunta di €. 600,00 occorrenti per la corresponsione dei gettoni di presenza
spettanti ai consiglieri per la partecipazione alle sedute dell’organo consiliare nel 1° semestre 2011;
http://www.comune.castiadas.ca.it/fo...20presenza.pdf
In effetti, quando lo facevo io negli anni 90 il gettone nei comuni sotto i 3000 abitanti costava 20 mila lire a semestre... ora e' aumentato ed e' una spesa da riforma epocale..


Da questo sito si rileva che il consigliere comunale in questione ha percepito 265 schifeuri in 6 mesi. Cioè, presumibilmente, 530 in un anno.
Ora supponendo per comodità di calco che tutti gli 8.000comuni italiani siano sotto i 3.000 abitanti ci sarebbero almeno 24.000 consiglieri in meno da "gettonare".
Il che, ( 24.000 x 530 ) equivale ad un risparmio di 12.720.000 stupideuri.
Poco? Può essere... Ma va considerato che nei comuni più grandi la riduzione dei consiglieri può arrivare anche a 10 unità e che in quei comuni il gettone di presenza è più elevato come si evince da questa tabelle in Lire del 2000 quindi piuttosto vecchiotta.
Gettoni di presenza per i consiglieri comunali
Comuni fino a 1.000 abitanti 33.000
da 1.001 a 10.000 abitanti 35.000
da 10.001 a 30.000 abitanti 43.000
da 30.001 a 250.000 abitanti 70.000
da 250.001 a 500.000 abitanti 115.000
oltre 500.000 abitanti 200.000
Continua...
Ultima modifica di Kobra; 14-05-11 alle 10:50
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.


... Continua ...
Credo sia poi opportuno per farsi un'idea complessiva della questione leggere questo articolo in cui, tra le varie cose, spiccano due aspetti interessanti.
Primo che il compenso mensile dei consiglieri comunali non può superare il 25% del compenso mensile del sindaco, in precedenza era il 33%, per cui c'è stata una riduzione nei compensi.
I compensi dei sindaci possono variare (dati 2000 quindi vecchi) da un minimo di 2,5 milioni di Lire ad un max di 15,1
Secondo che la diminuzione del 10% dei compensi operata nel 2005 avendo carattere transitorio sembrerebbe abrogata dal 1° gennaio 2008
... Continua ...
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.