Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pontida 2011

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2010
    Messaggi
    6,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    176
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pontida 2011

    Il Tempo
    Il sogno dei leghisti: "Portiamo via i ministeri da Roma"
    DI ALESSANDRO BERTASI
    Domenica 12 giugno il Senatùr a Pontida annuncerà che lotterà per decentrare i dicasteri.
    Via i ministeri da Roma. La Lega Nord non molla. Anzi. Rilancia.
    L'obiettivo ormai ufficiale: al prossimo raduno del partito a Pontida che si terrà domenica 12 giugno, Umberto Bossi lancerà ufficialmente «il decentramento dei ministeri». Un modo per tornare a far sognare i Lumbard che così potrebbero vedere qualche dicastero anche nella loro amata Padania.
    Un sogno che partirà proprio della cittadina bergamasca che, non solo dal 1990 accoglie i raduni del popolo leghista, ma che è stata la testimone silenziosa di tutte le battaglie elettorali dell'Umberto: dalla difesa dei dialetti regionali a quella del crocefisso, dalla battaglia sulle gabbie salariali alla tutela della legge sull'immigrazione fino ad arrivare alla grande riforma del federalismo fiscale.
    E proprio da qui parte il leader della Lega per lanciare la sua prossima offensiva. Infatti proprio ora che manca solo l'approvazione degli ultimi tre decreti attuativi sul federalismo, Bossi pensa già a mettere in cantiere il decentramento ministeriale. E così da giorni continua a ribadirlo.
    Lo ha fatto sabato da Gallarate annunciando che «presto» l'Esecutivo dovrà affrontare il tema e lo ha ribadito domenica a Bologna rispondendo alla richiesta del candidato sindaco Manes Bernardini che chiedeva il trasferimento del dicastero dell'Università nella città delle due Torri: «Sono venuto qui per quello - è stata la risposta del Senatùr. Dopo il federalismo dovremo pensare al decentramento. Vai tranquillo». Eppure la voglia di depotenziare Roma e istituire più «capitali» sul territorio è un pensiero sul quale Bossi e i suoi stanno ragionando con sempre maggior intensità.
    Il primo riferimento ufficiale risale al 20 giugno dell'anno scorso. Era appena concluso il raduno di Pontida e proprio Bossi spiegò il significato della sua proposta: «È necessario spostare dalla Capitale i ministeri. Decentrarli significa anche spostare migliaia di posti di lavoro che adesso sono tutti a Roma».
    E poi aggiunse: «Decentramento significa distribuire i poteri della Capitale ad altre città come, per esempio, Torino, Milano e Venezia. Non più, quindi, una Capitale caput ma la Capitale su tutto il territorio, soprattutto nel nostro Paese, dove molte città hanno i requisiti per esserlo».
    E proprio su questa scia ecco che appena una settimana dopo, parlando da Ternate nel varesotto, il Senatùr entrò nello specifico: «Dobbiamo portare un ministero a Milano, quello delle Finanze. Poi quello dell'Industria a Torino e, per quello del Turismo, c'è Venezia».
    A completare lo scenario ci ha pensato il 24 settembre scorso il capogruppo del Carroccio alla Camera Marco Reguzzoni: «Negli Stati Uniti c'è un forte dibattito. Ad esempio - continua Reguzzoni - Washington, la capitale, è più piccola di New York e Los Angeles, e non è vero che lì si trovano tutte le istituzioni statunitensi». E così, mentre la proposta di delocalizzare alcuni ministeri in tutta Italia dovrà essere presentata durante una riunione del Consiglio dei ministri, Reguzzoni precisa: «Una proposta è già presente in Parlamento. Quella sul trasferimento della Consob da Roma a Milano».
    Bossi, Reguzzoni e molti altri leghisti ormai hanno dato dimostrazione di essere pronti a indossare l'armatura per arrivare a ottenere un'Italia federale e decentrata. Ma è il ministro Calderoli che, più di altri, ha dimostrato determinazione nel perseguire lo scopo tanto che, proprio in occasione dello scorso Natale inviò un biglietto d'auguri ai suoi fedelissimi dove dislocava i vari ministeri in tutta Italia. Il tutto corredato da un'invito quanto mai singolare: «Caro Gesù Bambino, per Natale vorrei in regalo l'approvazione del federalismo fiscale e per l'anno nuovo vorrei vedere tanti ministeri in Padania. Grazie». Il primo punto è quasi realizzato e, per quando riguarda il secondo, la Lega ha tutte le intenzioni di «aiutarsi» così che dal «cielo» arrivi la «spintarella» definitiva.

    Lega: Calderoli, Pontida il 19 giugno, Bossi annuncera' iniziativa epocale
    Roma, 12 mag. (Adnkronos) - Slitta al 19 giugno il raduno di Pontida e sara' l'occasione per Umberto Bossi per lanciare una ''iniziativa epocale''. Lo annuncia Roberto Calderoli. ''Comunichiamo -dichiara il ministro della Semplificazione- che il tradizionale raduno di Pontida, che inizialmente avevano annunciato per domenica 12 giugno, e' stato spostato alla successiva domenica 19 giugno, in quanto in occasione del raduno, dal palco di Pontida, il segretario Federale Umberto Bossi lancera' un'iniziativa epocale, che richiede, pero', un passaggio preliminare in Corte di Cassazione''. ''L'appuntamento in Cassazione in questione e' stato pero' fissato per la settimana successiva al 12 giugno, pertanto e' stato deciso di far slittare il raduno di Pontida a domenica 19 giugno'', spiega.


  2. #2
    Carolingio
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    Castrum Leuci
    Messaggi
    466
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontida 2011

    Sì, la brambilla si troverebbe meglio a Milano. Addirittura potremmo spostare il min. del turismo a Lecco, così non ci romperebbe più i coglioni con l'auto blu a sirene spiegate sulla SP342.
    Sono Cristiano, Bianco, Etero, Insubre, Favorevole al porto d'armi. Domande?

  3. #3
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontida 2011

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickNAme Visualizza Messaggio
    Sì, la brambilla si troverebbe meglio a Milano. Addirittura potremmo spostare il min. del turismo a Lecco, così non ci romperebbe più i coglioni con l'auto blu a sirene spiegate sulla SP342.

    ministero del turismo a Lecco ? .... beh, sarebbe un'ottima idea, così i miei (ex) concittadini capiranno di piantarla lì con il cemento e pensare un po' di più a quello che può dare loro il territorio
    Ultima modifica di sciadurel; 13-05-11 alle 12:50

 

 

Discussioni Simili

  1. Pontida 2011
    Di cantone_nordovest nel forum Padania!
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 28-06-11, 13:30
  2. Pontida 2011 : la boiata dei "Ministeri al Nord"
    Di cantone_nordovest nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-06-11, 20:23
  3. Pontida
    Di ilariamaria nel forum Padania!
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 21:02
  4. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 13:12
  5. Pontida
    Di naglfar nel forum Padania!
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-06-02, 00:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito