Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
    Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Non è possibile, non è giusto

Oggi una dolcissima signora malata di alzheimer che seguo in terapia mi ha insegnato che il Bolero non è semplicemente un'opera di Ravel, ma un ballo tradizionale spagnolo. A questo punto io credo che bisognerebbe rivedere la nostra percezione dell'handicap. Chi è più "disabile": questa signora o i concorrenti del grande fratello che non sanno neanche come si scrive Londra? Eopure questa persona è rinchiusa in un istituto lontana dai familiari perchè non è più capace di prendersi cura di se stessa, mentre gli idioti di cui sopra fanno miliardi....io manderei questi ultimi a farsi riabilitare culturalmente, altrochè....ma dico io, perchè gli anziani bisognosi non vengono dotati di assistenza continuativa a domicilio, così che possano almeno trascorrere gli ultimi anni della propria vita a casa?
    Ma che cazzo di società di merda e ingiusta...scusate lo sfogo, ora potete anche prendermi per il culo se volete ma a me queste cose mi mettono molta rabbia e tristezza, e volevo comunicarlo.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Non è possibile, non è giusto

Che ti piacca o no, amico Zefram, questa è l'Italia. La stessa dove se sei un ignorante ma sei figlio di un politico prendi 20.000 euro al mese al consiglio regionale, se sei uno intelligente con 10 lauree ma non sei figlio di nessuno, se ti va bene trovi un lavoro decente e sgobbi tutta la vita.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Ma che cazzo di società di merda e ingiusta...scusate lo sfogo, ora potete anche prendermi per il culo se volete ma a me queste cose mi mettono molta rabbia e tristezza, e volevo comunicarlo.
    A questo punto io credo che sia meglio per i malati di Alzheimer dilettare i volontari del servizio civile o delle cooperative con le residue conoscenze che gli sono rimaste in mente, azichè ammorbare 24 ore su 24 intere famiglie sipngendole anche loro nell'insanità mentale.
    Mi piace pensare che se c'è stata una cosa che il buon vecchio Franz Kafka ci ha voluto insegnare, sia proprio questa.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    A questo punto io credo che sia meglio per i malati di Alzheimer dilettare i volontari del servizio civile o delle cooperative con le residue conoscenze che gli sono rimaste in mente, azichè ammorbare 24 ore su 24 intere famiglie sipngendole anche loro nell'insanità mentale.
    Mi piace pensare che se c'è stata una cosa che il buon vecchio Franz Kafka ci ha voluto insegnare, sia proprio questa.
    Questa tua percezione del problema è il risultato del fallimento di una politica: se le famiglie non fossero lasciate sole i caregiver non rischierebbero di uscire di senno, e lo so bene io dato che con questi malati(e con i loro familiari) ci sto a contatto giornalmente.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questa tua percezione del problema è il risultato del fallimento di una politica: se le famiglie non fossero lasciate sole i caregiver non rischierebbero di uscire di senno, e lo so bene io dato che con questi malati(e con i loro familiari) ci sto a contatto giornalmente.
    Questi malati sono malati. Ahimè non curabili.
    Il fatto che tra un delirio e l'altro si ricordino della teoria della relatività o del moto dei pianeti non fa di loro dei geni.
    L'importante è che ad assistere a questi rari momenti di genialità ci siano delle persone pagate o dei volontari fri-fri che vogliono aiutare il prossimo e non dei malcapitati parenti che se li devono sorbire e rischiare di essere trascinati a loro volta in quel mondo maggico-catatonico.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 14-05-11 alle 21:30
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Questi malati sono malati. Ahimè non curabili.
    Il fatto che tra un delirio e l'altro si ricordino della teoria della relatività o del moto dei pianeti non fa di loro dei geni.
    L'importante è che ad assistere a questi rari momenti di genialità ci siano delle persone pagate o dei volontari fri-fri che vogliono aiutare il prossimo e non dei malcapitati parenti che se li devono sorbire e rischiare di essere trascinati a loro volta in quel mondo maggico-catatonico.
    Non voglio scendere in tecnicismi ma l'alzheimer non può essere curato, ma rallentato sì, e la loro qualità della vita può essere migliorata, almeno temporaneamente; i deliri di cui parli ad esempio, sono uno di quei sintomi che possono essere curati con un mix di terapia farmacologica e interventi riabilitativi; certo dipende sempre dalla fase dell'alzheimer, ma la persona di cui parlo aveva questi momenti di agitazione ed ora non li ha più, e ti posso assicurare che questo è dipeso molto dall'atteggiamento di chi si prende cura del malato; e non è vero neanche che un malato di alzheimer non può essere mai tenuto a casa, la metodologia gentle care applicata ai domicili ce lo insegna...certo però ci vogliono modifiche ambientali ed interventi educativi fatti sia al paziente che ai familiari, e qui ci vorrebbe l'aiuto di uno stato serio.
    In definitiva penso che l'alzheimer sia considerato come erano considerati i disturbi psichiatrici prima degli anni 60-70; occorre anche per questa malattia una rivoluzione culturale simile a quella che ha interessato la psichiatria.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 14-05-11 alle 21:47

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chi è più "disabile": questa signora o i concorrenti del grande fratello che non sanno neanche come si scrive Londra?

Zefram_Cockrane che non sapeva che il Bolero è un ballo.
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In definitiva penso che l'alzheimer sia considerato come erano considerati i disturbi psichiatrici prima degli anni 60-70; occorre anche per questa malattia una rivoluzione culturale simile a quella che ha interessato la psichiatria.
    Certo, l'ennesima rivoluzione culturale che costringa i parenti a sorbirsi il matto, con tutte le conseguenze del caso.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certo, l'ennesima rivoluzione culturale che costringa i parenti a sorbirsi il matto, con tutte le conseguenze del caso.
    Sicuro che sono costretti: se lo metti in una struttura psichiatrica vengono i gendarmi a riportartelo a casa:gluglu:

Comunque è vero che il malato di schizofrenia può peggiorare se torna a casa, questo però in genere non accade con l'alzheimer.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 14-05-11 alle 22:26

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Zefram_Cockrane che non sapeva che il Bolero è un ballo.
    Ebbene sì: per fortuna non ho vergogna ad ammettere le mie lacune:giagia:

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima