Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 103

Discussione: Celibato sacerdotale

  1. #91
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    E quando mai io ho detto che la Chiesa sbaglia a tollerare e ad ammettere la consuetudine orientale? No perché se lo avessi detto avrei evidentemente affermato quello che mi attribuisci, cioé che sosterrei l'obbligo per tutti indipendentemente dalle circostanze.
    Va bene, ti dico: io sono favorevole all'obbligo del celibato ecclesiastico per tutti i sacerdoti, ferme restando le consuetudini locali tollerate ed ammesse della Chiesa Cattolica.
    Contento?
    Ciò detto, per me voler cambiare la consuetudine occidentale significherebbe commettere un gravissimo errore e venir meno a quella "purezza" disciplinare che invece, Deo gratias, l'Occidente era riuscito a mantenere, a differenza dei fratelli orientali. Non sarà un caso se la Chiesa Cattolica ha sempre accolto con favore, da parte delle chiese uniati, l'adozione della prassi occidentale fra gli orientali.
    Ok, per te sarebbe un errore cambiare la consuetudine, accetto il tuo pensiero ma non lo condivido in pieno. Ovviamente non avrebbe senso far sposare chi ha già fatto una promessa di celibato, come non avrebbe senso aprire alla possibilità che alcune persone sposate diventino preti nel vano tentativo di contrastare il calo vocazionale. Le cause del calo di vocazioni sono da tutt'altra parte secondo me. Non vedo perché fermare quelle persone sposate che in serietà sentissero, dopo essere state a lungo diaconi, una vocazione sacerdotale.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Il problema invece sussiste, visto che non se lo è posto solo l'Occidente ma anche e soprattutto l'Oriente, che invece permette che i sacerdoti secolari siano sposati.

    Riguardo ai motivi per cui l'obbligo del celibato ecclesiastico in Occidente non andrebbe mutato, vedi sopra. :giagia:
    D'accordo ho capito il tuo pensiero. Io continuo a credere che se fosse cos¡ di capitale importanza fin dall'inizio si sarebbe legata la promessa di celibato al sacerdozio secolare in modo inscindibile, proprio come sono legati i voti alla vita religiosa.
    Ultima modifica di napici; 20-05-11 alle 19:33
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  2. #92
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Ok, per te sarebbe un errore cambiare la consuetudine, accetto il tuo pensiero ma non lo condivido in pieno. Ovviamente non avrebbe senso far sposare chi ha già fatto una promessa di celibato, come non avrebbe senso aprire alla possibilità che alcune persone sposate diventino preti nel vano tentativo di contrastare il calo vocazionale. Le cause del calo di vocazioni sono da tutt'altra parte secondo me. Non vedo perché fermare quelle persone sposate che in serietà sentissero, dopo essere state a lungo diaconi, una vocazione sacerdotale.



    D'accordo ho capito il tuo pensiero. Io continuo a credere che se fosse cos¡ di capitale importanza fin dall'inizio si sarebbe legata la promessa di celibato al sacerdozio secolare in modo inscindibile, proprio come sono legati i voti alla vita religiosa.
    No, aspetta. Dove sta scritto che la promessa di castità si possa scindere dal sacerdozio? Semplicemente, c'è differenza fra promessa e voto, ma in ogni caso il sacerdote si impegna ad essere casto e a rimanere nella continenza.

  3. #93
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    No, aspetta. Dove sta scritto che la promessa di castità si possa scindere dal sacerdozio? Semplicemente, c'è differenza fra promessa e voto, ma in ogni caso il sacerdote si impegna ad essere casto e a rimanere nella continenza.
    E' chiaro che se fai una promessa poi devi mantenerla. Ma mi era sembrato dai documenti da te postati che tale promessa non sia da legare inscindibilmente alla funzione sacerdotale. Infatti si tollerano degli sposati che diventano sacerdoti nelle chiese orientali. Avevo già citato l'enciclica di Paolo VI che tu hai postato dove si dice:

    il carisma della vocazione sacerdotale, rivolta al culto divino e al servizio religioso e pastorale del popolo di Dio, è distinto dal carisma che induce alla scelta del celibato come stato di vita consacrata
    Inoltre nella discussione che tu mi hai fatto leggere si dice:

    la promessa di celibato non è intrinseca al sacramento del sacerdozio come il voto lo è alla dimensione religiosa
    In questo senso dicevo che la promessa di celibato non è inscindibile dal sacerdozio. Poi chiaramente una volta fatta la promessa, non si può rimangiarsela
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  4. #94
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    E' chiaro che se fai una promessa poi devi mantenerla. Ma mi era sembrato dai documenti da te postati che tale promessa non sia da legare inscindibilmente alla funzione sacerdotale. Infatti si tollerano degli sposati che diventano sacerdoti nelle chiese orientali. Avevo già citato l'enciclica di Paolo VI che tu hai postato dove si dice:



    Inoltre nella discussione che tu mi hai fatto leggere si dice:



    In questo senso dicevo che la promessa di celibato non è inscindibile dal sacerdozio. Poi chiaramente una volta fatta la promessa, non si può rimangiarsela
    Ma se rifiuti di fare questa promessa, non diventi sacerdote.

  5. #95
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato sacerdotale

    Napici, credo che tu stia facendo confusione su un punto. Non e' possibile per i sacerdoti sposarsi, ne' in oriente ne' in occidente. Togliere la promessa di celibato sarebbe un unicum nella storia della Chiesa. Caso mai si potrebbe introdurre l'obbligo monastico come in oriente, ma in assenza di clero uxorato lo trovo ridicolo.

    Diversa e' la possibilita' di ammettere uomini sposati al sacerdozio, ma questo pur possibile non e' opportuno, specie in quest'epoca di confusione, specie in occidente. Qui da noi sarebbe visto come "ecco che si sposano i preti" e darebbe il via allo svaccamento piu' totale. Ta tua stessa confusione sul punto mi intuce a pensare che, differentemente che in oriente dove e' antica consuetudine, in occidente non sarebbe possibile.
    Inoltre sarebbe la fine dell'eucarestia quotidiana oppure l'inizio degli scandali quotidiani, perche' tali sacerdoti non potrebbero unirsi carnalmente alle loro consorti, le quali non potrebbero rimanere incinte. Se cio' accadesse si creerebbe scandalo e qualcosa mi dice che accadrebbe spesso. Mentre in oriente, non potendo risalire al giorno esatto del concepimento, cio' non crea scandalo. Se il sacerdote si unisse nel giorno dell'eucarestia, in oriente peccherebbe privatamente.

  6. #96
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato sacerdotale

    Citazione Originariamente Scritto da katholikos Visualizza Messaggio
    Napici, credo che tu stia facendo confusione su un punto. Non e' possibile per i sacerdoti sposarsi, ne' in oriente ne' in occidente. Togliere la promessa di celibato sarebbe un unicum nella storia della Chiesa. Caso mai si potrebbe introdurre l'obbligo monastico come in oriente, ma in assenza di clero uxorato lo trovo ridicolo.

    Diversa e' la possibilita' di ammettere uomini sposati al sacerdozio, ma questo pur possibile non e' opportuno, specie in quest'epoca di confusione, specie in occidente. Qui da noi sarebbe visto come "ecco che si sposano i preti" e darebbe il via allo svaccamento piu' totale. Ta tua stessa confusione sul punto mi intuce a pensare che, differentemente che in oriente dove e' antica consuetudine, in occidente non sarebbe possibile.
    Inoltre sarebbe la fine dell'eucarestia quotidiana oppure l'inizio degli scandali quotidiani, perche' tali sacerdoti non potrebbero unirsi carnalmente alle loro consorti, le quali non potrebbero rimanere incinte. Se cio' accadesse si creerebbe scandalo e qualcosa mi dice che accadrebbe spesso. Mentre in oriente, non potendo risalire al giorno esatto del concepimento, cio' non crea scandalo. Se il sacerdote si unisse nel giorno dell'eucarestia, in oriente peccherebbe privatamente.
    Abbi pazienza, ma se leggi i miei interventi vedi che ho scritto più di una volta che solo gli sposati potrebbero accedere al sacerdozio e che una promessa una volta fatta non è ritirabile né ritrattabile. Credo che la confusione sia un'impressione tua, magari causata da una lettura veloce degli interventi Chi è stato consacrato non si può certo sposare; non vale solo per i sacerdoti ma anche per i diaconi che, se non sposati, non si possono più sposare; mentre se sposati non possono prendere di nuovo moglie in caso di vedovanza.

    Io sto solo dicendo che la promessa di celibato fatta prima di diventare sacerdoti secolari (e non religiosi) è semplicemente una regola, non fa parte di nessun dogma ed è teoricamente anche modificabile. Se questo sia opportuno o meno poi è un altro discorso. Io reputo che, ad esempio, i diaconi permanenti uxorati potrebbero tranquillamente, dopo molti anni di diaconato accedere al sacerdozio se la moglie si trova d'accordo nella volontà di vivere senza rapporti sessuali. Mi puoi dire che credi che non sia opportuno e l'accetto. Ma non sarebbe qualcosa che va contro la vocazione del sacerdozio e escludibile a priori in quanto eresia. Si tratta solo di un fatto di opportunità.
    Ultima modifica di napici; 22-05-11 alle 20:43
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  7. #97
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ma se rifiuti di fare questa promessa, non diventi sacerdote.
    Ma, come abbiamo visto, questa regola non è né universalmente applicata, né definita infallibilmente Questo non significa che sia da abolire da un giorno all'altro; significa che ne possiamo discutere, in quanto la Chiesa non ha legato inscindibilmente tale promessa all'accesso al sacerdozio secolare.

    Se ad esempio si dicesse che per l'accesso alla vita religiosa (monaci e frati) bisognerebbe togliere il voto di castità, ti direi che questo non è possibile, in quanto le due cose sono legate inscindibilmente (come diceva appunto l'enciclica che tu mi hai postato)

    Se si dicesse che per l'accesso al sacerdozio secolare si possono pensare dei casi particolari in cui anche uno sposato può accedervi, non vedo dove sarebbe il problema.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  8. #98
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Ma, come abbiamo visto, questa regola non è né universalmente applicata, né definita infallibilmente Questo non significa che sia da abolire da un giorno all'altro; significa che ne possiamo discutere, in quanto la Chiesa non ha legato inscindibilmente tale promessa all'accesso al sacerdozio secolare.

    Se ad esempio si dicesse che per l'accesso alla vita religiosa (monaci e frati) bisognerebbe togliere il voto di castità, ti direi che questo non è possibile, in quanto le due cose sono legate inscindibilmente (come diceva appunto l'enciclica che tu mi hai postato)

    Se si dicesse che per l'accesso al sacerdozio secolare si possono pensare dei casi particolari in cui anche uno sposato può accedervi, non vedo dove sarebbe il problema.
    Permettimi: la promessa di castità non mi risulta essere "facoltativa" né in Occidente né in Oriente.
    Il tuo discorso, sinceramente, non mi è chiaro.

  9. #99
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Permettimi: la promessa di castità non mi risulta essere "facoltativa" né in Occidente né in Oriente.
    Il tuo discorso, sinceramente, non mi è chiaro.
    La promessa di castità non è facoltativa in che senso?

    Ad esempio un sacerdote cattolico di rito orientale sposato che tipo di promessa fa prima di accedere al sacerdozio? Promette di non avere rapporti con la moglie nei giorni in cui celebra? O che cos'altro? Abbiamo dei documenti che ci possono aiutare?

    Che senso hanno le parole di Paolo VI nell'enciclica che tu mi hai postato? Le ripropongo:

    15. Certo, il carisma della vocazione sacerdotale, rivolta al culto divino e al servizio religioso e pastorale del popolo di Dio, è distinto dal carisma che induce alla scelta del celibato come stato di vita consacrata
    Perché il carisma della vocazione sacerdotale sarebbe diverso da quello che induce alla scelta del celibato come stato di vita consacrata?

    Inoltre, nella stessa enciclica si dice:

    spetta all'autorità della Chiesa stabilire, secondo i tempi e i luoghi, quali debbano essere in concreto gli uomini e quali i loro requisiti, perché possano ritenersi adatti al servizio religioso e pastorale della Chiesa medesima.
    Se spetta all'autorità della chiesa stabilire quali debbano essere i requisiti (per diventare sacerdoti secolari) secondo i tempi e i luoghi questo significa che la chiesa può appunto cambiare tali requisiti a seconda dei tempi e dei luoghi? Non ti sembra? Di nuovo, questo non significa che debba farlo, o che questo sia il momento storico adatto, ma solo che la possibilità esiste. Sei d'accordo?
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  10. #100
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Celibato, una trappola?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    La promessa di castità non è facoltativa in che senso?

    Ad esempio un sacerdote cattolico di rito orientale sposato che tipo di promessa fa prima di accedere al sacerdozio? Promette di non avere rapporti con la moglie nei giorni in cui celebra? O che cos'altro? Abbiamo dei documenti che ci possono aiutare?

    Che senso hanno le parole di Paolo VI nell'enciclica che tu mi hai postato? Le ripropongo:



    Perché il carisma della vocazione sacerdotale sarebbe diverso da quello che induce alla scelta del celibato come stato di vita consacrata?

    Inoltre, nella stessa enciclica si dice:



    Se spetta all'autorità della chiesa stabilire quali debbano essere i requisiti (per diventare sacerdoti secolari) secondo i tempi e i luoghi questo significa che la chiesa può appunto cambiare tali requisiti a seconda dei tempi e dei luoghi? Non ti sembra? Di nuovo, questo non significa che debba farlo, o che questo sia il momento storico adatto, ma solo che la possibilità esiste. Sei d'accordo?
    mi trovo d'accordo con l'osservazione
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CELIBATO dei preti
    Di Mc Queen nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-08-09, 22:50
  2. Celibato: ipocrisia?
    Di levantino nel forum Cattolici
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 22-12-08, 13:53
  3. Il Celibato dei preti è da Dio?
    Di GandalfGabriel nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-05-06, 23:25
  4. Addio al celibato
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 13:48
  5. La Fraternità Sacerdotale San Pio X e Benedetto XVI
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-05, 22:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito