Il fatto di accettare il libero mercato non significa essere a favore di tutto ciò che si scambia sul mercato. Se vuoi usare i bitcoin per me non c'è nessun problema. Ciò non toglie che sono allo stesso tempo libero di ragionare su questo sistema e criticarlo.
Il discorso della sicurezza è riferito alla necessità da parte della moneta di assolvere, tra le altre, alla funzione di "conservazione del valore". Io produco e vendo, vendo perché creo valore e in cambio ricevo valore maggiore, altrimenti non scambierei. Questo valore che ricevo in cambio devo poterlo conservare. Ovvio che non ho nessuna garanzia che se oggi con una moneta d'oro mi compro 10 kg di pane, domani me ne compro ancora 10 di kg. Ma l'oro è stato selezionato proprio perché ha caratteristiche fisiche che lo rendono universale, resistente all'usura del tempo, sicuro fino a quando è nelle tue tasche. Quindi il ragionamento corretto non è se il sistema avrà successo: il ragionamento corretto è valutare il sistema alla luce di tutte le funzioni monetarie.

I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Un mondo senza conti correnti, imposte di bollo, senza prelievi forzosi notturni, senza imposte sugli interessi, senza inflazione, anonimo, libero, con pagamenti nel giro di qualche secondo, libero da commissioni e cambi.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

l'importante è chi detiene il diritto di proprietà sull'oro, non dove sia collocato, trasferire il diritto di proprietà dell'oro su plutone lo puoi fare con un click, e se vuoi trasferire anche il metallo, beh, se su plutone ci si trasferiranno gli uomini, si può trasferire anche dell'oro
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Che resta un rapporto fiduciario però, perchè se l'oro per un motivo o per l'altro, o per cause di forza maggiore, guerre, requisizioni, furti ecc me lo tengo, t'attacchi.
Invece inviare il bitcoin trasferisce nella rete la proprietà e rende inservibili i bit che m'hai inviato, ed io ne ho pieno possesso e potrei anche distruggerli.
P.S. L'unico problema reale è che qualcuno possa falsificare o distruggere la rete o parte di essa, ma da quanto ho letto è come indovinare una password alfanumerica di un milione di caratteri, per ora.
Ultima modifica di Immanuel; 15-06-11 alle 22:37

Tremonti potrebbe mettere in parallelo tutti i computers del Ministero dell'Economia e ripagare in fretta il debito pubblico, scambiando i bitcoins contro euro.![]()
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.