Pagina 85 di 92 PrimaPrima ... 3575848586 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 913
    Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

Pardon, me ne ero perso uno...mi pare però che ci siano delle impostazioni nettamente diverse in campo: quello Francpolitik è un DDL direi di riforma assolutamente Strutturale, mentre quello Stecompagno-Monsieur è più una regolamentazione di alcuni aspetti...quello Cavaliere Nero è una via di mezzo tra i due quanto a struttura.

Devo dire la verità, avrei alcune osservazioni su tutti e tre i testi...su quello Cavaliere Nero le ho già espresse, su quello Francpolitik avrei le seguenti:

- Io farei degli esami alle elementari non ogni anno ma ogni due
    - alle superiori uno dopo i primi due anni e uno alla fine
    - Non condivido molto l'eliminazione delle distinzioni tra licei, ritengo anzi che sia importante preservare la separazione tra le diverse scuole...
    - Punterei ad un insegnamento più articolato dell'Educazione civica

Quanto al DDL Stecompagno-Monsieur suggerirei l'emendamento elaborato da Garat in questo thread riguardo agli asili nido e alle scuole materne di valenza sociale, e vorrei qualche chiarimento riguardo al pagamento delle tasse universitarie degli studenti disoccupati...
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Sul Senso Civico, punterei ad accorciare l'elenco delle giornate e a puntare invece sull'effettivo insegnamento di quella che era Educazione Civica, nei suoi punti fondamentali:Codice della Strada ( alle elementari e medie) Costituzione, Cultura Generale delle Istituzioni e valore delle ricorrenze nazionali alle medie e superiori ( che poi in prossimità di ricorrenze si possa approfondire va bene, ma 6 giornate diverse sul Senso Patriottico mi sembrano troppe).
    mi starebbe bene, ma il codice della strada lo metterei alle superiori.
    Io manterrei quelle giornate sul senso civile e patriottico
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    mi starebbe bene, ma il codice della strada lo metterei alle superiori.
    Io manterrei quelle giornate sul senso civile e patriottico
    Temo siano un po troppe...se ci aggiungiamo quelle di Cavaliere Nero diventano veramente tante, non pensi che si potrebbe rinunciare ad alcune di quelle concentrandosi sul valore patriottico di alcune? La festa delle forze armate ad esempio mi sembra abbastanza superflua, la memoria di alcune celebrazioni e del loro significato va bene, l'educazione civica è sacrosanta, ma come insegneresti il "senso patriottico"? Per me fare in modo che gli studenti conoscano istituzioni, costituzione, storia e ricorrenze è già sufficiente come preparazione, la preparazione ad hoc può essere importante per alcune giornate tipo giornata del tricolore, memoria, 25 aprile, 1 maggio etc...ma altre si possono menzionare come giornate importanti, ma di certo non si può dire molto di più oltre al loro significato...
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Mi correggo, alle elementari insegnerei alcune nozioni base di sicurezza stradale, alle medie il necessario per coloro che useranno il motorino..alle superiori poi ci saranno le autoscuole per il resto...

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Temo siano un po troppe...se ci aggiungiamo quelle di Cavaliere Nero diventano veramente tante, non pensi che si potrebbe rinunciare ad alcune di quelle concentrandosi sul valore patriottico di alcune? La festa delle forze armate ad esempio mi sembra abbastanza superflua, la memoria di alcune celebrazioni e del loro significato va bene, l'educazione civica è sacrosanta, ma come insegneresti il "senso patriottico"? Per me fare in modo che gli studenti conoscano istituzioni, costituzione, storia e ricorrenze è già sufficiente come preparazione, la preparazione ad hoc può essere importante per alcune giornate tipo giornata del tricolore, memoria, 25 aprile, 1 maggio etc...ma altre si possono menzionare come giornate importanti, ma di certo non si può dire molto di più oltre al loro significato...
    il 4 Novembre è il giorno della completa riunificazione italiana, e la fine di una terribile guerra e si dà l'omaggio alle forze armate per il loro sacrificio per la Patria
    non credo che possa essere superfluo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Mi correggo, alle elementari insegnerei alcune nozioni base di sicurezza stradale, alle medie il necessario per coloro che useranno il motorino..alle superiori poi ci saranno le autoscuole per il resto...
    uhm, va bene, già va meglio però
    (Gv 3, 20-21)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    il 4 Novembre è il giorno della completa riunificazione italiana, e la fine di una terribile guerra e si dà l'omaggio alle forze armate per il loro sacrificio per la Patria
    non credo che possa essere superfluo
    Ops, anche in questo caso mi devo correggere...mi sembrava ci fosse un'altra ricorrenza sulle forze armate...ad ogni modo l'elenco è veramente troppo lungo...

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Mi scuso con Frank. Ho visto che il ministro competente ha deciso comunque di proporre un suo DDL, fino a due giorni fa era convinto di non avere il tempo di stilarlo pertanto avevamo deciso di appoggiare quello di Frank, nonostante le diverse criticità. Purtroppo in questi due giorni sono stato assente dalla scena di Pir quindi anche io mi sono trovato spiazzato dalla cosa. Volevo solo chiarire la situazione.

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ringrazio Mons per il sostegno, sulle modifiche di Gdem credo ci si possa ampliamente ragionare, mi sembrano cose assolutamente fattibili e non in contrasto con il senso generale.

Per quanto riguarda le feste, credo sia opportuno individuare le più importanti.

Sul DDL SteCompagno - Monsieur, niente da dire, ottimo!

E a Frankie naturalmente dico di non preoccuparsi, evidentemente Cavaliere avrà avuto impegni dai quali successivamente si è liberato!
    Ultima modifica di Gracco; 13-01-12 alle 19:59
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Ops, anche in questo caso mi devo correggere...mi sembrava ci fosse un'altra ricorrenza sulle forze armate...ad ogni modo l'elenco è veramente troppo lungo...
    abbiamo una storia millenaria, è normale
    (Gv 3, 20-21)

Pagina 85 di 92 PrimaPrima ... 3575848586 ... UltimaUltima