hm...poniamola così: sarà la comunità locale a segnalare al ministero gli istituti meritevoli di eventuali aiuti a seguito dell'ispezione.
Ovvero:
- Laddove agli istituti di istruzione primari sia riconosciuta da un apposito ispettore ministeriale, a seguito di una apposita segnalazione da parte degli enti locali, una funzione di utilità sociale in assenza di copertura pubblica è prevista comunque l'erogazione di fondi pubblici in deroga alla legge, la cui entità sarà stabilita caso per caso in relazione all'ampiezza della funzione di utilità sociale riconoscita.





questo renderà anche più semplice il compito degli ispettori ( le scuole sono tante, e non periodo per l'assunzione di nuovi dipendenti statali
)