Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: ... La menzogna...

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: ... La menzogna...

Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    ma tanto sono/siamo tutti peccatori , quindi basta mentire e poi andare a confessarsi .... et voilà la morale è preservata :giagia:
    Salvo D Acquisto ..non ne ha avuto tempo , ma la sua menzogna non può considerarsi peccato anzi , non amato il prossimo come se stesso , bensi ha amato il prossimo più di se stesso:giagia:

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ...e se si impegna a non mentire più??... :gratgrat:
    Polemiko , Dio non è fesso .........è da stolti il pensare di farlo fesso. Il rispetto umano è alla base del vivere civilmente (quindi appartiene anche alla mentalità atea). Il paradosso è che molti cattolici (che dovrebbero rispettare il prossimo per "legge") , non rispettano il prossimo (e le idee altrui).
    Come cattolico sono molto indulgente con atei , che non rispettano il prossimo . Ma poca indulgenza con chi si professa cristiano e mente a Dio e a se stesso.
    Se non erro Dio dirà alla fine dei tempi "avevo fame e mi hai dato da mangiare"? Conosco molti atei che spendono la vita al servizio del prossimo , e molti cattolici ipocritiiango: : Alla fine il regno dei cieli sarà per i primi anche se non hanno creduto.
    Non è importante che si creda in Dio , ma che Dio creda in te:giagia:
    Pensa anche se non lo sa Dio crede anche in Anton.
    A proposito .......... molti cattolici (o che si professano tali) hanno consigliato Anton di pregare per la sua anima (io non potevo intervenire poichè non posto su "cattolici")...ma se questi cattolici veramente pensano di amare il prossimo come se stessi , perchè non hanno pregato loro per l anima di Anton , e non metterlo in imbarazzo stando zitti?:gratgrat:

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    :gratgrat:Se è per un fine alto si............Salvo D Acquisto si è auto accusato di un attentato che lui non ha compiuto , è stato menzognero , ma ha salvato vittime innocenti.:giagia:
    ... ma nel momento in cui il cattolico deve decidere se mentire o meno, cosa lo induce a scegliere una cosa oppure l'altra?...

... se un cattolico dovesse pensare che la menzogna che sta per dire ha un fine alto, e invece altri cattolici dovessero ritenerlo non giustificativo...

...l'autocovincimento di cui parla Ludwig a mio avviso può creare simili situazioni...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... ma nel momento in cui il cattolico deve decidere se mentire o meno, cosa lo induce a scegliere una cosa oppure l'altra?...

... se un cattolico dovesse pensare che la menzogna che sta per dire ha un fine alto, e invece altri cattolici dovessero ritenerlo non giustificativo...

...l'autocovincimento di cui parla Ludwig a mio avviso può creare simili situazioni...
    La coscienza tutti hanno la coscienza...infatti esistono non credenti "giusti"
    Ma secondo te considero tutto ciò che dice il Vaticano giusto?...:gratgrat:
    La Chiesa è fatta da uomini , e come tale fallibile........scopo della chiesa è sacramentale (non saprei dove andare a messa e come confessarmi :giagia.
    Pecco se vado contro il volere di Dio (comandamenti).........ma secondo te , credi che io pecco se vado contro il volere del Vaticano? (spero di no , se mi conosci)iaociao:

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sembra che nella discussione si stia facendo una certa confusione...

Con le domande poste, Salvo D'Acquisto c'entra poco.

Che Salvo D'Acquisto abbia accettato di espiare una colpa non commessa lo rende un cristiano autentico... non so quanto cattolico... infatti se i suoi superiori del Seminario lo avessero considerato un giovane che avrebbe potuto diventare un buon sacerdote, noi oggi non lo avremmo visto nell'Arma (dei carabinieri), ma probabilmente sarebbe stato un tranquillo parroco di campagna e sarebbe tranquillamente sopravvissuto alla bufera della guerra e del dopoguerra.

Non ricordo affatto se Salvo D'Acquisto sia stato cacciato dal Seminario o se ne sia andato spontaneamente per aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere : ma è chiaro che ci fu un divorzio con l'Istituzione cattolica ed un rifugio tra i carabineri... dove la morale è meno relativa.

Resta da rispondere alla domanda posta all'inizio, ma richiederebbe uno sforzo che non mi sento di fare.
    Ultima modifica di DanielGi.; 01-06-11 alle 09:53

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Mi sembra che nella discussione si stia facendo una certa confusione...

Con le domande poste, Salvo D'Acquisto c'entra poco.

Che Salvo D'Acquisto abbia accettato di espiare una colpa non commessa lo rende un cristiano autentico... non so quanto cattolico... infatti se i suoi superiori del Seminario lo avessero considerato un giovane che avrebbe potuto diventare un buon sacerdote, noi oggi non lo avremmo visto nell'Arma (dei carabinieri), ma probabilmente sarebbe stato un tranquillo parroco di campagna e sarebbe tranquillamente sopravvissuto alla bufera della guerra e del dopoguerra.

Non ricordo affatto se Salvo D'Acquisto sia stato cacciato dal Seminario o se ne sia andato spontaneamente per aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere : ma è chiaro che ci fu un divorzio con l'Istituzione cattolica ed un rifugio tra i carabineri... dove la morale è meno relativa.

Resta da rispondere alla domanda posta all'inizio, ma richiederebbe uno sforzo che non mi sento di fare.
    Nessuna confusione un cattolico prima di tutto è un cristiano........ gli altri sono tradizionalisti o e catto-bigotti ipocriti ecc...

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono cattolico, e non credo che Dio mi punirebbe se:
    - mento per salvare io miei figli da un ingiustizia.
    - uccidessi chi sta per uccidere i miei figli
    - mi "suicidassi" per salvare i miei figli.

e se la chiesa (intesa come istituzione di uomini) mi condannasse per una di queste azioni, beh, credo che il peccato la farebbe chi come esponente della chiesa mi condannasse.

Come vedi anche le azioni più "criminali" possono avere giuste motivazioni.
    Come ha già detto prima una persona che ragiona, Dio non è fesso e la chiesa terrena è composta da uomini, qualcuno giusto, qualcuno ingenuo e qualcuno che si fà scudo della tonica/fede che indossa per i propri affari/piaceri.

Gli uomini/donne che fanno parte della chiesa sono come qualsiasi altro uomo/donna, ne più ne meno.
    Federalismo per un' Italia unita.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Polemiko , Dio non è fesso .........è da stolti il pensare di farlo fesso. Il rispetto umano è alla base del vivere civilmente (quindi appartiene anche alla mentalità atea). Il paradosso è che molti cattolici (che dovrebbero rispettare il prossimo per "legge") , non rispettano il prossimo (e le idee altrui).
    Come cattolico sono molto indulgente con atei , che non rispettano il prossimo . Ma poca indulgenza con chi si professa cristiano e mente a Dio e a se stesso.
    Se non erro Dio dirà alla fine dei tempi "avevo fame e mi hai dato da mangiare"? Conosco molti atei che spendono la vita al servizio del prossimo , e molti cattolici ipocritiiango: : Alla fine il regno dei cieli sarà per i primi anche se non hanno creduto.
    Non è importante che si creda in Dio , ma che Dio creda in te:giagia:
    Pensa anche se non lo sa Dio crede anche in Anton.
    A proposito .......... molti cattolici (o che si professano tali) hanno consigliato Anton di pregare per la sua anima (io non potevo intervenire poichè non posto su "cattolici")...ma se questi cattolici veramente pensano di amare il prossimo come se stessi , perchè non hanno pregato loro per l anima di Anton , e non metterlo in imbarazzo stando zitti?:gratgrat:
    non preoccupatevi per la mia anima... non mi ha mai detto che l'inferno è in agguato... e se non lo sa lei che è immortale, come dite, vuol dire che l'inferno non c'è.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    non preoccupatevi per la mia anima... non mi ha mai detto che l'inferno è in agguato... e se non lo sa lei che è immortale, come dite, vuol dire che l'inferno non c'è.
    Perchè non leggi con attenzione ciò che posto?......Ti ho mai consigliato di pregare per la tua anima?.....se è no perchè il "VI"?:gratgrat:
    Ultima modifica di largodipalazzo; 03-06-11 alle 08:26

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Perchè non leggi con attenzione ciò che posto?......Ti ho mai consigliato di pregare per la tua anima?.....se è no perchè il "VI"?:gratgrat:
    ... forse perchè presupponeva che anche tu avresti pregato per la sua anima come hai consigliato di farlo agli altri cattolici che scrivono su "cattolici"... hefico:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima