Polemiko , Dio non è fesso .........è da stolti il pensare di farlo fesso. Il rispetto umano è alla base del vivere civilmente (quindi appartiene anche alla mentalità atea). Il paradosso è che molti cattolici (che dovrebbero rispettare il prossimo per "legge") , non rispettano il prossimo (e le idee altrui).
Come cattolico sono molto indulgente con atei , che non rispettano il prossimo . Ma poca indulgenza con chi si professa cristiano e mente a Dio e a se stesso.
Se non erro Dio dirà alla fine dei tempi "avevo fame e mi hai dato da mangiare"? Conosco molti atei che spendono la vita al servizio del prossimo , e molti cattolici ipocritiiango: : Alla fine il regno dei cieli sarà per i primi anche se non hanno creduto.
Non è importante che si creda in Dio , ma che Dio creda in te:giagia:
Pensa anche se non lo sa Dio crede anche in Anton.
A proposito .......... molti cattolici (o che si professano tali) hanno consigliato Anton di pregare per la sua anima (io non potevo intervenire poichè non posto su "cattolici")...ma se questi cattolici veramente pensano di amare il prossimo come se stessi , perchè non hanno pregato loro per l anima di Anton , e non metterlo in imbarazzo stando zitti?:gratgrat:

... ma nel momento in cui il cattolico deve decidere se mentire o meno, cosa lo induce a scegliere una cosa oppure l'altra?...
... se un cattolico dovesse pensare che la menzogna che sta per dire ha un fine alto, e invece altri cattolici dovessero ritenerlo non giustificativo...
...l'autocovincimento di cui parla Ludwig a mio avviso può creare simili situazioni...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

La coscienza tutti hanno la coscienza...infatti esistono non credenti "giusti"
Ma secondo te considero tutto ciò che dice il Vaticano giusto?...:gratgrat:
La Chiesa è fatta da uomini , e come tale fallibile........scopo della chiesa è sacramentale (non saprei dove andare a messa e come confessarmi :giagia.
Pecco se vado contro il volere di Dio (comandamenti).........ma secondo te , credi che io pecco se vado contro il volere del Vaticano? (spero di no , se mi conosci)iaociao:

Mi sembra che nella discussione si stia facendo una certa confusione...
Con le domande poste, Salvo D'Acquisto c'entra poco.
Che Salvo D'Acquisto abbia accettato di espiare una colpa non commessa lo rende un cristiano autentico... non so quanto cattolico... infatti se i suoi superiori del Seminario lo avessero considerato un giovane che avrebbe potuto diventare un buon sacerdote, noi oggi non lo avremmo visto nell'Arma (dei carabinieri), ma probabilmente sarebbe stato un tranquillo parroco di campagna e sarebbe tranquillamente sopravvissuto alla bufera della guerra e del dopoguerra.
Non ricordo affatto se Salvo D'Acquisto sia stato cacciato dal Seminario o se ne sia andato spontaneamente per aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere : ma è chiaro che ci fu un divorzio con l'Istituzione cattolica ed un rifugio tra i carabineri... dove la morale è meno relativa.
Resta da rispondere alla domanda posta all'inizio, ma richiederebbe uno sforzo che non mi sento di fare.
Ultima modifica di DanielGi.; 01-06-11 alle 09:53

Sono cattolico, e non credo che Dio mi punirebbe se:
- mento per salvare io miei figli da un ingiustizia.
- uccidessi chi sta per uccidere i miei figli
- mi "suicidassi" per salvare i miei figli.
e se la chiesa (intesa come istituzione di uomini) mi condannasse per una di queste azioni, beh, credo che il peccato la farebbe chi come esponente della chiesa mi condannasse.
Come vedi anche le azioni più "criminali" possono avere giuste motivazioni.
Come ha già detto prima una persona che ragiona, Dio non è fesso e la chiesa terrena è composta da uomini, qualcuno giusto, qualcuno ingenuo e qualcuno che si fà scudo della tonica/fede che indossa per i propri affari/piaceri.
Gli uomini/donne che fanno parte della chiesa sono come qualsiasi altro uomo/donna, ne più ne meno.
Federalismo per un' Italia unita.

su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”