Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106
    ...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito La conversione di Voltaire

La conversione di Voltaire

Non tutti conoscono la clamorosa scoperta fatta da un cattedratico spagnolo. Carlos Valverde documenta storicamente in un sorprendente articolo la conversione di uno dei più celebri nemici della Chiesa Cattolica: Voltaire. Forniamo qui una traduzione.

La conversión de Voltaire

El catedrático de Filosofía Carlos Valverde escribe un sorprendente artículoen el que documenta históricamente la conversión de uno de los más celebres enemigos de la Iglesia católica: VOLTAIRE

Il 30 maggio dell'anno 1778

L'investigazione dei documenti antichi sempre riserva sorprese. L'ultima mi è capitata mentre guardavo il tomo XII di una vecchia rivista francese, Corrispondance Littérairer, Philosophique et Critique (1753-1793), monumento preziosissimo per conoscere il secolo dei Lumi e l'inizio della Rivoluzione Francese.

Tutti sappiamo chi fu Voltaire: il peggior nemico che ebbe il Cristianesimo nel secolo XVIII, secolo nel quale ne ebbe tanti e molto crudeli. Con gli anni crebbe l'odio di Voltaire per il Cristianesimo e per la Chiesa. Era per lui una ossessione. Ogni notte credeva di aver schiacciato l'infame e ogni mattina sentiva la necessità di ricominciare. Il Vangelo, per lui, aveva solo portato disgrazie alla Terra.

Maneggiò come pochi l'ironia e il sarcasmo nei suoi innumerevoli scritti, arrivando anche all'ignobile e al degradante. Diderot lo chiamava l'AntiCristo. Fu il maestro di generazioni intere, incapaci di comprendere quei valori superiori al cristianesimo, la cui scomparsa avvilisce e impoverisce l'umanità.

Dunque, nel numero di aprile del 1778 della rivista francese prima citata (pagine 87-88), si incontra niente di meno che la professione di fede di M. Voltaire. Letteralmente dice così:

"Io, sottoscritto, dichiaro che avendo sofferto di un vomito di sangue quattro giorni fa, all'età di 84 anni e non essendo potuto andare in chiesa, il parroco di Saint Sulpice ha voluto aggiungere un'altra buona opera alle sue inviandomi a M. Gauthier, sacerdote. Io mi sono confessato con lui, e se Dio vuole, muoio nella santa religione cattolica nella quale sono nato, sperando dalla misericordia divina che si degnerà di perdonarmi tutte le mie mancanze, e che, se ho scandalizzato la Chiesa, chiedo perdono a Dio e a lei.

Firmato: Voltaire, il 2 marzo del 1778 nella casa del marchese di Villete, in presenza del signor abate Mignot, mio nipote e del signor marchese di Villevielle". Firmano anche: l'abate Mignot, Villevielle. Si aggiunge: "dichiariamo la presente copia conforme all'originale, che è rimasto nelle mani del signor abate Gauthier, che abbiamo firmato, come firmiamo il presente certificato. In Parigi, il 27 maggio del 1778. L'abate Mignot, Villevielle".

Che la relazione possa stimarsi come autentica lo dimostrano altri documenti che si incontrano nel numero di giugno della medesima rivista, che non è per niente clericale certamente, perchè era pubblicata da Grimm, Diderot ed altri enciclopedisti.

Voltaire morì il 30 maggio del 1778. La rivista lo esalta come "il più grande, il più illustre, l'unico monumento di questa epoca gloriosa, nella quale tutti i talenti, tutte le arti dello spirito umano, sembrano essersi elevati al più alto grado di perfezione".

La famiglia chiese che i suoi resti riposassero alla abbazia di Scellieres. Il 2 di giugno, il vescovo di Troyes, in una breve nota, proibisce severamente al priore dell'abbazzia che seppellisca nel suolo conscacrato il corpo di Voltaire. Il 3 risponde il priore dicendo che il suo avviso arriva tardi, perchè è stato già sepolto.

La lettera del priore è lunga e molto interessante per i dati che fornisce. Ecco quello che più ci interessa ora. La famiglia chiede la sepoltura di Voltaire nella cripta dell'abbazia fino a che possa essere traslocato nel castello di Ferney. L'abate Mignot presenta al priore il consenso firmato dal parroco di Saint Sulpice e una copia (firmata anche dal parroco) "della professione di fede cattolica, apostolica e romana que M. Voltaire ha fatto nelle mani del suo sacerdote, approvata e in presenza di due testimoni, dei quali uno è M. Mignot, nostro abate, nipote del penitente, e l'altro, il signor marchese di Villevielle (...) Secondo questi documenti, che mi sembravano e mi sembrano autentici - continua il priore - ho creduto che avessi mancato al mio dovere di pastore se gli avessi rifiutato i rimedi spirituali (...) Nè mi passò per la mente che il parroco di Saint Sulpice avesse potuto negare la sepoltura a un uomo la cui professione di fede egli aveva legalizzato (...). Penso che non si possa rifiutare la sepoltura a qualsiasi uomo che muoia nel seno della Chiesa (...) Dopo mezzogiorno, l'abate Mignot ha fatto nella Chiesa la presentazione solenne del corpo di suo zio. Abbiamo cantato i vespri dei defunti; il corpo rimase tutta la notte circondato dai ceri. La mattina dopo, tutti gli ecclesiastici dei dintorni (...) hanno celebrato una messa in presenza del corpo e io ho celebrato una messa solenne alle 11, prima della inumazione (...) La famiglia di M. Voltaire partì questa mattina contenta degli onori resi alla sua memoria e delle preghiere che abbiamo elevato a Dio per il riposo della sua anima. Ecco qui i fatti monsignore, nella più esatta verità".

Così sembra che passò da questo mondo all'altro quell'uomo che impiegò il suo temibile e fecondo ingegno nel combattere ferocemente la Chiesa. (...)

Carlos VALVERDE Catedrático de Filosofía YA, día 2.VI .89 da http://arvo.net/pdf/LA%20CONVERSION%20DE%20VOLTAIRE.htm

La Roccia splendente
    Ultima modifica di Cuordy; 10-02-10 alle 16:23

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: La conversione di Voltaire

Si è creduto per lungo tempo alla versione tramandata dagli amici del filosofo del suo ostinato rifiuto, sino alla morte, della religione cattolica e della Chiesa (Voltaire era un deista). Tuttavia, un documento riscoperto di recente attesta il contrario. L'accademico spagnolo Carlos Valverde, nel 2005, ha scoperto che il numero XII della rivista francese Corrispondance Littéraire, Philosophique et Critique (1753-1793) contiene una professione di fede di Voltaire del 2 marzo 1778, resa nella casa del marchese di Villete, alla presenza dell'abate Mignon e del marchese Villevielle, tutti e tre firmatari, in qualità di testimoni, della conversione del filosofo e della sua confessione sacramentale a mani del sacerdote M. Gauthier.

Una conferma della autenticità della conversione di Voltaire si legge nell'opera di Eduard Mennechet, pubblicata nel 1840 intitolata Le Plutarque Francais: vies des hommes et femmes illustres de la France. L'articolo su Voltaire essendo di tono anticlericale, risulta per tale ragione una testimonianza di particolare interesse. A pag. 31 del tomo settimo dell'opera, si riferisce come Voltaire, tornato a Parigi, dopo aver avuto una forte emorragia, fece chiamare il sacerdote cattolico Gauthier al quale "..consegnò una dichiarazione affermante che voleva morire nella religione nella quale era nato, domandando perdono a Dio e alla Chiesa per le offese che poteva loro aver fatto..". Successivamente, il filosofo, secondo Mennechet, avrebbe continuato a preferire "..il teatro alla messa..", ma i colloqui con Gauthier sarebbero continuati sino a quando quest'ultimo, parlando con un confratello avrebbe riferito che Voltaire, ormai, aveva perduto lucidità. Ciò accadeva pochi giorni prima della morte, avvenuta all'età di ottantaquattro anni, il 30 maggio 1778.

Voltaire - Wikipedia

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Sulla morte di Voltaire si è detto molto. Il fatto della conversione (vera o presunta che sia) è tuttavia documentato da alcune fonti e testimonianze, sebbene la si è ritenuta assai poco sincera, viste le empietà diffuse nelle sue opere. Riguardo alla sepoltura religiosa, invece la ebbe, ma non a Parigi, ove fu rifiutata dalle autorità ecclesiastiche con buone e comprensibili ragioni, ma in un paese della provincia dove il cadavere del philosophe, vestito e impagliato, fu in tutta fretta trasportato in carrozza. Il funerale fu officiato da un suo nipote, abbé del luogo.

... ma a quei tempi, come si faceva a capire se una persona era capace di intendere e volere?...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Forumista
     Likes dati
    23
     Like avuti
    51
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prima Gramsci, ora Voltaire... chi sarà il prossimo "nemico della Chiesa" che si scopre essersi convertito in punto di morte (e che per questo magicamente non è più nemico della Chiesa nonostante ciò che ha detto per anni prima di convertirsi/morire)?

... Giordano Bruno?:sofico:

Resurgens
    Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Resurgens Visualizza Messaggio
    Prima Gramsci, ora Voltaire... chi sarà il prossimo "nemico della Chiesa" che si scopre essersi convertito in punto di morte (e che per questo magicamente non è più nemico della Chiesa nonostante ciò che ha detto per anni prima di convertirsi/morire)?

Resurgens
    ... e se anche fosse vero, non potrebbe essere che la paura della morte, piuttosto che una sincera fede abbia in qualche modo strappato quella conversione...?:mmm:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... e se anche fosse vero, non potrebbe essere che la paura della morte, piuttosto che una sincera fede abbia in qualche modo strappato quella conversione...?:mmm:
    Caro Polemiko, ti avevo chiesto in altro post (ma forse non l'hai visto), come mai hai messo l'ipotetica ricostruzione del volto di Gesù come foto? Non ti starai mica convertendo?
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Resurgens Visualizza Messaggio

Resurgens
    Su Gramsci i dubbi sono abbastanza fondati, su Voltaire mi pare invece che di dubbi ce ne possano essere molto pochi.

Non si tratta di nemico poi diventato amico, ma di "semplici" testimonianze sulla grandiosità della teologia cattolica, capace di convincere anche i maggiori intellettuali antagonisti della chiesa, e sulla potenza dello Spirito Santo.
    Ultima modifica di Cuordy; 04-06-11 alle 16:55

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Francamente, parlare di conversione di Voltaire mi pare un vero proprio azzardo.
    Ora, è vero che Dio può convertire con la sua Grazia i cuori più ostinati ed induriti. Ma ciò, se avviene, è per opera della somma misericordia di Dio.
    S. Paolo, proprio nella II lettura di domenica scorsa, rciordava come avesse operato la Grazia in lui, faticando più che negli altri, in quanto egli era stato persecutore della Chiesa.
    Fatta questa premessa, tornando a Voltaire, dicevo, mi sembra inverosimile una sua definitiva conversione.
    E' più probabile che si sia trattato di qualcosa di passeggero. Voltaire, spaventato dalla morte, avendo vomitato sangue quattro giorni prima, fa quella professione di fede. Per paura, dunque. Ma non era giunta ancora la sua ora e, comunque, non era una conversione convinta.
    Dico questo, perché sino a poco tempo prima di morire si dedicò alla scrittura di due tragedie teatrali, che esaltano i suoi ideali illuministici.
    Nella lettera che scrisse, poco prima di morire, all'Accademia di Francia, così si esprimeva: "Nous sommes tous à présent les disciples de Newton nous le remercions d’avoir seul trouvé et prouvé le vrai système du monde, d’avoir seul enseigné au genre humain à voir la lumière; et nous lui pardonnons d’avoir commenté les visions de Daniel et l’Apocalypse".
    Per cui, ammesso che quel testo sia autentico, e cioè non costruito ad arte dai parenti cattolici del filosofo, mi sembra che si sia trattato di qualcosa di temporaneo .... .

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Su Gramsci i dubbi sono abbastanza fondati
    Potrei chiedere ad un suo discendente che lavora con me, ma siccome lui è agnostico, so già che mi risponderebbe che non è vero niente
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    Con il senno di poi possiamo affermare qualsiasi cosa, anche che tu sei un anticlericale perché indottrinato da un'ideologia fondata sull'anticlericalismo.

Solo che sulla sincerità di Voltaire abbiamo chilomentri di lavori che ne attestano l'intelligenza e, certamente, anche il coraggio. Nel tuo caso, invece, anche se l'anticlericalismo è razionale, non abbiamo le stesse garanzie (senza nulla togliere alla tua intelligenza, ma permetti che quella di Voltaire sia molto maggiore e renda quindi la sua testimonianza più significativa).
    Ultima modifica di Cuordy; 10-02-10 alle 17:04

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima