Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: CineKult

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CineKult

Ciao a tutti,

sto facend la raccoltA della serie CineKult edita da Mondadori e Nocturno sotto la supervisione del mitico Manlio Gomarasca. Grazie a questa raccolta sto accrescendo la mia cultura cinematografica con dei bei titoli.
    Ritengo quei film delle pietre miliari del nostro cinema, fatti veramente bene e con pochissimo budget, il che vuol dire con grandissimi registi e sceneggiatori...la domanda che mi sorge spontanea è...l'Italia doveva aspettare Quentin Tarantino per riscoprire il suo cinema? perchè per anni si sono quasi nascoste queste opere e molti attori le rinnegano?
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: CineKult

Citazione Originariamente Scritto da Chris Redfield Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

sto facend la raccoltA della serie CineKult edita da Mondadori e Nocturno sotto la supervisione del mitico Manlio Gomarasca. Grazie a questa raccolta sto accrescendo la mia cultura cinematografica con dei bei titoli.
    Ritengo quei film delle pietre miliari del nostro cinema, fatti veramente bene e con pochissimo budget, il che vuol dire con grandissimi registi e sceneggiatori...la domanda che mi sorge spontanea è...l'Italia doveva aspettare Quentin Tarantino per riscoprire il suo cinema? perchè per anni si sono quasi nascoste queste opere e molti attori le rinnegano?
    la serie b in america ha avuto la sua stagione di gloria grazie ad un medium: il drive in. in italia l'avrebbe potuta avere con la tv, purtroppo il periodo fu molto "regolarizzato", con una rigida censura non solo riguardo al sesso ma anche alla violenza (si voleva proteggere i bambini)... i diritti di passaggio sarebbero costati pochissimo ma per i film b le porte erano chiuse.

l'altra ragione è che al cinema ha dominato una serie di cialtroni tipo bertolucci, e da lì si è dato via ad una casta semi'familiare che di cinema non capisce un cazzo.
    Ultima modifica di tolomeo; 02-06-11 alle 13:04
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

vengono considerati di serie b perché scopiazzavano film famosi americani, con poche lire.
    ma ne uscì una stagione interessantissima di film di puro intrattenimento, exploitation movies con stili arditi e sperimentali. dai fantahorror degli anni '50, ai thriller, per poi cristallizzarsi negli horror e i poliziotteschi (anni '70). il tutto finì poi nei spoofs un pò cretini di 007 e nelle commedie sexy anni '70 e '80. io ricordo una brutta copia di mad max girato nelle cave fuori roma con le auto coperte con il domopak e non ho mai riso tanto in vita mia. .
    Mario Bava inventò un suo stile inconfondibile con colori pittorici e "effetti speciali" inventati lì per lì per supplire alla povertà di mezzi economici.

gli attori usavano nomi dal suono americano, spesso i registi lavoravano con uno pseudonimo. sono film divertenti, io ho visto una rassegna in un cineclub qualche anno fa (il mitico Caltiki mostro immortale di Riccardo Freda), ma non rimangono nel tempo perché legati a mode momentanee.

invece per i registi sono una miniera d'oro di soluzioni tecniche, su come ottenere tensione o paura, come illuminare, zoomate strane, effetti speciali ottenuti con trucchi efficaci e poco costosi e per questo sono così amati dalla gente del mestiere.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    vengono considerati di serie b perché scopiazzavano film famosi americani, con poche lire.
    ma ne uscì una stagione interessantissima di film di puro intrattenimento, exploitation movies con stili arditi e sperimentali. dai fantahorror degli anni '50, ai thriller, per poi cristallizzarsi negli horror e i poliziotteschi (anni '70). il tutto finì poi nei spoofs un pò cretini di 007 e nelle commedie sexy anni '70 e '80. io ricordo una brutta copia di mad max girato nelle cave fuori roma con le auto coperte con il domopak e non ho mai riso tanto in vita mia. .
    Mario Bava inventò un suo stile inconfondibile con colori pittorici e "effetti speciali" inventati lì per lì per supplire alla povertà di mezzi economici.

gli attori usavano nomi dal suono americano, spesso i registi lavoravano con uno pseudonimo. sono film divertenti, io ho visto una rassegna in un cineclub qualche anno fa (il mitico Caltiki mostro immortale di Riccardo Freda), ma non rimangono nel tempo perché legati a mode momentanee.

invece per i registi sono una miniera d'oro di soluzioni tecniche, su come ottenere tensione o paura, come illuminare, zoomate strane, effetti speciali ottenuti con trucchi efficaci e poco costosi e per questo sono così amati dalla gente del mestiere.
    A volte però le scopiazzature superavano l'originale, ad esempio trovo Razza Violenta molto meglio di Rambo e Zombi 2 molt meglio di Dawn of the dead (e neanche scopiazzato)
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    io ricordo una brutta copia di mad max girato nelle cave fuori roma con le auto coperte con il domopak e non ho mai riso tanto in vita mia.

I post-atomici italiani: li adoro!
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una stagione di grande cinema, a mio modesto avviso, se la vera grandezza è quelal che non dà nell'occhio, credo di averne visti molti, forse troppi, e tra questi potrei ricordare Gunan il guerriero, una specie di "spaghetti- Conan".
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sempre a proposito di film italici che facevano il verso a produzioni estere una vota mi capitò di vedere un film che s'intitolava Due gocce di acqua salata, in questo caso l'esempio era niente meno che Laguna blu e Paradise.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito