è divertente perché mi fanno sempre questi esempi del cavolo sul solare che non funziona di notte e che richiede un sacco di spazio, perché secondo loro, bisogna piantare pannelli solari per terra anziché usare i tetti.
poi ti fanno il calcolo in potenza richiesta del 2008 come se di punto in bianco dovessimo sostituire tutto il gas con i pannelli fotovoltaici e quindi se ne partono per la tangente... non c'è spazio!poi di notte non funziona!
a livello di asilo mariuccia, ma allora se il solare deve rimpiazzare tutto il gas, vuol dire forse che il nucleare deve rimpiazzare tutto il gas?
no perché se il nucleare deve rimpiazzare tutto il gas, né io, né tu, ne i nipoti dei nostri nipoti riusciranno mai a vedere questo grandioso progetto, visto che ci vuole più tempo per costruire un reattore di una piramide egizia.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Nel merito posso dire che spesso io acquisto succo di arancia nel tetrapack.
E penso che il contenuto costa di gran lunga meno del contenitore.Che finisce inevitabilmente nella spazzatura.
Oppure che nelle città italiane non c'è neanche un albero.
E gli alberi portano refrigerio.
Come i condizionatori del resto.
ma vanno ad ossigeno.
:sofico:
Magari si potrebbe provare a piantare qualche albero.
E spegnere qualche condizionatore.
Ma questa è una fantasia romantica.
Solo l'uranio ci salverà dl caldo.
E nessun condizionatore rimarrà mai più spento.
:sofico:
"We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
William S. Burroughs

I conti economici evidentemente non sai farli.
Una centrale nuclare, che produce 1.600 Mw (1.6 Gw), costa mediamente attorno ai 5 miliardi di euro.
Con il costo di una sola centrale nucleare si costruiscono 83 centrali come Priolo, per un energia prodotta di 2,3 Gw (28 Mw*83).
Dunque 1,6 Gw del nucleare vs 2,3 Gw del solare a parità di costo.iaociao:
.

"GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma)repapelle:

Fantastica questa risposta!
Questi sciroppati sinistrati sono contrari alla privatizzazione (liberalizzazione) della gestione delle reti idriche e auspicano che siano i privati a gestire la produzione di energia.
Energia che, ai nostri giorni, è altrettanto preziosa dell'acqua.
Poche idee ma ben confuse...!!!
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Tu hai evidenziato in rosso la parola di una frase che ne contiene un'altra:
"Parti dal presupposto che sia l'ENEL a costruire il nucleare."Originariamente Scritto da kobra
Nel caso del nucleare è proprio lo stato ad andare avanti in prima persona e noi sappiamo benissimo che con questi chiari di luna, il nucleare non si farà né ora, né mai.
Nel caso delle rinnovabili e dell'efficienza energetica, lo Stato ci mette più soldi, ma è il privato a fare da catalizzatore. Infatti la velocità con la quale si sta sviluppando questo mercato è impressionante.
Questa scelta è antica sia a livello tecnologico, che a livello economico.
Chi la sostiene vuol male all'atomo e alla ricerca. Perché andando controcorrente e impedendo la costruzione di un consenso popolare (che serve assolutamente) si sta affossando anche la ricerca sul nucleare e ogni futura innovazione.
Ultima modifica di stefaboy; 07-06-11 alle 09:01
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)