Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Scherzi!?
Lo stato dell'Ontario in Canada, dovendo rinnovare un paio di reattori ormai obsoleti a Darlington, ha bandito nel 2008 una richiesta pubblica, alla quale ha risposto anche Areva. Quel bando, di 1000 pagine, era molto completo e impegnava il costruttore del reattore a una vera fornitura “chiavi in mano” includendo tutti gli oneri spesso a carico dello Stato. Il risultato è stato un'offerta di Areva da 21 miliardi di dollari per 2 reattori. Circa 9 miliardi di euro a reattore: nonostante il prezzo esorbitante l’offerta è stata rigettata perché ritenuta “incompleta”. L’AECL, l’azienda di stato canadese del nucleare, ha presentato un’offerta, ritenuta coerente alle specifiche, da ben 26 miliardi di dollari. Di fronte agli extra-costi l’Ontario ha sospeso la gara perché troppo onerosa. Attualmente, a gara ormai scaduta, l’ipotesi più probabile è il prolungamento di altri 20 anni della vita dei reattori.
www.oltre il nucleare
Ed io mi domando e dico (Kobra, leggi attentamente per favore...): se un reattore nucleare al Canada costerebbe oltre 10 miliardi di euro, la domanda è (attento, Kobra, non ti distrarre!):
Quando costerà in Italia uno stracazzo di reattore nucleare!?
Ti dò una traccia piccola piccola: in Italia il costo della TAV a chilometro è di circa il quadruplo (*) di quello della TAV realizzata in Spagna o in Francia.
Altra traccia: il Canada mi sembra che non abbia zone sismiche, ma forse mi sbaglio.
(*): confronto costi TAV:
Torino-Napoli = 60.7 milioni di euro / km
Torino-Novara = 74 milioni di euro / km
Novara-Milano = 79.5 milioni / km
Milano-Bologna = 53 milioni / km
Bologna-Firenze = 96.4 milioni / km
Firenze-Roma = 20.3 milioni / km (unico appalto gestito dalle FF.SS.)
Foma-Napoli = 47.3 milioni / km
Tokio-Osaka = 9.3 milioni/km
Parigi-Lione = 10.2 milioni/km
Madrid-Siviglia = 9.8 milioni/km
fonte:
http://www.notav-valsangone.eu/image...rnazionale.pdf