Visualizzazione Stampabile
-
Rif: DIMISSIONI
Citazione:
Originariamente Scritto da
AURELIO AUGUSTO
penso che questi due valori dovrebbero essere assodati:
- presidenzialismo
- una legge elettorale con premio di maggioranza per il vincitore, un premio che dia la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento.
altrimenti la governabilità non esiste.
lasciamo perdere il presidenzialismo: la riforma sarebbe troppo radicale e inoltre il presidente sarebbe un capofazione col 50,01% dei voti alla guida dello stato, una cosa inaccettabile, la politica ai massimi vertici dello stato con un presidente che si ritiene presidente di tutti con poco piu' della metà dei voti per me è incocepibile, per questo credo che la monarchia sia infinitamente superiore alla migliore delle repubbliche, soprattutto in un paese fazioso e litigioso come l'Italia
per l'Italia e per un sistema federale corretto il cancellierato o premierato andrebbero molto meglio e inoltre non si dovrebbe stravolgere tutta la costituzione ma solo modificare i poteri del premier lasciano piu' o meno intatti i poteri attuali dl presidente
Per quanto riguarda il sistema eletorale nulla di meglio che un proporzionale col 5% di sbarramento, che garantirebbe la creazione di maggioranze senza leggi truffa
-
Citazione:
albiy
I parlamentari scelti dai segretari di partito ... non è già partitocratico?
Già oggi col Porcellum gli italiani non scelgono un Presidente del Consiglio.
Primo, difficile accettare lezioncine da chi in Toscana vara leggi uguali se non peggiori.
Secondo, sì, è possibile anzi doveroso cambiare in meglio.
-
Citazione:
Candido
lasciamo perdere il presidenzialismo: la riforma sarebbe troppo radicale e inoltre il presidente sarebbe un capofazione col 50,01% dei voti alla guida dello stato, una cosa inaccettabile, la politica ai massimi vertici dello stato con un presidente che si ritiene presidente di tutti con poco piu' della metà dei voti per me è incocepibile, per questo credo che la monarchia sia infinitamente superiore alla migliore delle repubbliche, soprattutto in un paese fazioso e litigioso come l'Italia
Napolitano ha un consenso simile a quello di Berlusconi, che ti credi, che tutto il popolo italiano è contento di avere un sinistro a capo dello Stato?
anche se ci metti un Re sarebbe la stessa cosa: non esiste una persona ne di destra ne di sinistra, qualsiasi Re ci metti sarebbe una figura che scontenta almeno mezza parte del popolo.
è l'idea stessa di avere una persona neutrale che è impossibile, utopica.
-
Citazione:
AURELIO AUGUSTO
Napolitano ha un consenso simile a quello di Berlusconi, che ti credi, che tutto il popolo italiano è contento di avere un sinistro a capo dello Stato?
anche se ci metti un Re sarebbe la stessa cosa: non esiste una persona ne di destra ne di sinistra, qualsiasi Re ci metti sarebbe una figura che scontenta almeno mezza parte del popolo.
è l'idea stessa di avere una persona neutrale che è impossibile, utopica.
mettiamo pure la monarchia tra parentesi ma il presidnezialismo NO, moltoo ma molto meglio il premierato o cancellierato
-
Mi sembra giusto invocare le dimissioni di Berlusconi per sostituirlo con il nuovo che avanza: Pisanu (che probabilmente era sottosegretario già ai tempi di Giolitti) o ancor meglio Scajola (quello che dava del rompicoglioni a Biagi, appena ammazzato dalle BR). Non capisco cosa stiamo aspettando.
-
Citazione:
krentak the Arising!
Mi sembra giusto invocare le dimissioni di Berlusconi per sostituirlo con il nuovo che avanza: Pisanu (che probabilmente era sottosegretario già ai tempi di Giolitti) o ancor meglio Scajola (quello che dava del rompicoglioni a Biagi, appena ammazzato dalle BR). Non capisco cosa stiamo aspettando.
io resto dell'idea che la miglior soluzione oggi è una staffetta: Berlusconi fa un passo indietro oppure va agli esteri o all'interno e Maroni prende la presidenza, ma conoscendo Berlusconi non accetterebbe mai una cosa simile eppure sarebbe una scelta logica
-
Citazione:
Candido
io resto dell'idea che la miglior soluzione oggi è una staffetta: Berlusconi fa un passo indietro oppure va agli esteri o all'interno e Maroni prende la presidenza, ma conoscendo Berlusconi non accetterebbe mai una cosa simile eppure sarebbe una scelta logica
Logica? Mah, dubito che i parlamentari del PDL provenienti dal meridione possano accettare Maroni Premier...
-
Citazione:
krentak the Arising!
Un pensierino su Alfano Premier e Maroni vice-Premier già ora però io lo farei...
-
Citazione:
FalcoConservatore
Un pensierino su Alfano Premier e Maroni vice-Premier già ora però io lo farei...
Aiuto non dite queste cose!
-
Citazione:
FalcoConservatore
Logica? Mah, dubito che i parlamentari del PDL provenienti dal meridione possano accettare Maroni Premier...
il PDL è un partito disciplinato ed accettarebbe se gli venisse chiesto da Berlusconi, quando ai "responsabili", bè il posto di ministro dell'interno si renderebbe disponibile e anche quello degli esteri, perchè non credo che Maroni e Frattini siano compatibili