Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Ma non era un referendum sulla privatizzazione dell'acqua e sul nucleare? A leggerti pare che fosse un referendum su Berlusconi. :gratgrat:
Riguardo il legittimo impedimento lo era in pieno....poi si sa che la questione va affrontata anche politicamente, dato che una parte propende per il "SI" e l'altra per il "No".
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
SteDiessino
Indirettamente era anche cosi, erano tre scelte politiche del Governo Berlusconi IV mi pare, o NO ?
Il problema è che non siamo allo stadio, dove una volta finita la partita ognuno se ne torna a casa e non ci sono conseguenze per nessuno. Questi referendum, quanto meno 3 su 4, e uno in particolare, avranno delle enormi conseguenze sulla vita economica ed energetica dell'Italia nei prossimi lustri. E dare un voto scegliendo la propria posizione su questioni così importanti solo per fare un dispetto a Berlusconi è di una stupidità disarmante, che mi convince una volta di più di quanto la democrazia sia un sistema fallace.
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Sono contento per i risultati sui due quesiti riguardanti l'acqua, mentre ritengo invece che il risultato della consultazione sul nucleare sia disastroso e negativo per i nostri interessi nazionali.
Del legittimo impedimento poco me ne frega, ma chi lo ha spacciato per un provvedimento che garantiva l'impunibilità a Berlusconi ha fatto della demagogia spicciola.
La cosa triste, secondo me, è che la stragrande maggioranza di chi s'è recato alle urne, salvo eccezioni, lo ha fatto nell'ottica di esprimere il proprio disgusto o la propria avversione o la propria delusione per l'attuale governo di centrodestra guidato da Silvio Berlusconi.
Ancora una volta s'è riproposta la dicotomia berlusconismo/antiberlusconismo.
Questo ha portato ad un giudizio poco sereno e poco obiettivo su questioni che invece andavano trattate pensando al bene comune e non pensando se fosse giusto o meno mandare a casa Berlusconi, che comunque rimarrà in sella finché uno dei due fra Lega e PDL non deciderà di staccare la spina al governo.
Ne pagheremo le conseguenze.
Esatto, quello che ho appena finito di scrivere.
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Il problema è che non siamo allo stadio, dove una volta finita la partita ognuno se ne torna a casa e non ci sono conseguenze per nessuno. Questi referendum, quanto meno 3 su 4, e uno in particolare, avranno delle enormi conseguenze sulla vita economica ed energetica dell'Italia nei prossimi lustri. E dare un voto scegliendo la propria posizione su questioni così importanti solo per fare un dispetto a Berlusconi è di una stupidità disarmante, che mi convince una volta di più di quanto la democrazia sia un sistema fallace.
Quoto.
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Parlando del nucleare per esempio, questo paese per la seconda volta sacrifica la possibilità di diversificare ulteriormente la produzione di energia elettrica, sull'altare dell'antiberlusconismo.
I governi vanno e vengono, ma il problema di produrre energia rimarrà sempre...ne pagheranno le conseguenze in termini di costi e competitività del paese TUTTI, compresi quelli che hanno votato convintamente si.
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Il problema è che non siamo allo stadio, dove una volta finita la partita ognuno se ne torna a casa e non ci sono conseguenze per nessuno. Questi referendum, quanto meno 3 su 4, e uno in particolare, avranno delle enormi conseguenze sulla vita economica ed energetica dell'Italia nei prossimi lustri. E dare un voto scegliendo la propria posizione su questioni così importanti solo per fare un dispetto a Berlusconi è di una stupidità disarmante, che mi convince una volta di più di quanto la democrazia sia un sistema fallace.
Quindi che bisognava fare ? Non dare la parola ai cittadini ?
I cittadini hanno votato contro il governo ma su questioni di MERITO !
E' possibile o no che la maggioranza degli Italiani non vogliono l'Acqua Privata e il Nucleare ? Si o no ?
Dal referendum pare sia possibile, è un doppio voto, contro Berlusconi e contro le POLITICHE di Berlusconi.
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
SteDiessino
Quindi che bisognava fare ? Non dare la parola ai cittadini ?
Esattamente.
Citazione:
I cittadini hanno votato contro il governo ma su questioni di MERITO !
Ma beato te che ci credi.
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Comunque, politicamente è un momento interessante e l'apparente fine del berlusconismo sembra aprire numerosi spazi in termini politici, soprattutto - anche se non sembra - a destra, dove a breve si ridisegneranno certi equilibri, anche all'interno dei singoli partiti.
Ma questa è una mia considerazione che faccio "a lato", non c'entra esattamente con le conseguenze che avranno i diversi esiti referendari.
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Sono contento per i risultati sui due quesiti riguardanti l'acqua, mentre ritengo invece che il risultato della consultazione sul nucleare sia disastroso e negativo per i nostri interessi nazionali.
Del legittimo impedimento poco me ne frega, ma chi lo ha spacciato per un provvedimento che garantiva l'impunibilità a Berlusconi ha fatto della demagogia spicciola.
La cosa triste, secondo me, è che la stragrande maggioranza di chi s'è recato alle urne, salvo eccezioni, lo ha fatto nell'ottica di esprimere il proprio disgusto o la propria avversione o la propria delusione per l'attuale governo di centrodestra guidato da Silvio Berlusconi.
Ancora una volta s'è riproposta la dicotomia berlusconismo/antiberlusconismo.
Questo ha portato ad un giudizio poco sereno e poco obiettivo su questioni che invece andavano trattate pensando al bene comune e non pensando se fosse giusto o meno mandare a casa Berlusconi, che comunque rimarrà in sella finché uno dei due fra Lega e PDL non deciderà di staccare la spina al governo.
Ne pagheremo le conseguenze.
Sono felice per tutti e 4 i quesiti.
Per il nucleare pensando di iniziare a farlo ora quando glia ltri lo chiudono mi sembra al cosa più stupida che un governo potesse fare.
Il legittimo impedimento, ennesima legge ad personam per l'innominabile, una che dovrebbe aver fatto capire al governo in carica e alla lega che la gente è stufa di queste cose, mi pare strano che uno che si reputa fascista poi passi sopra a queste cose.
Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Esattamente.
Ma beato te che ci credi.
questo è un atteggiamento anti-democratico, ma non ne avevo dubbi :sofico:
buon per noi che abbiamo la Costituzione più bella del mondo, unico vero Baluardo :giagia: