Rif: Commenti ai risultati del referendum
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
peccato che siano due consultazioni completamente diverse !
Certo, ma che c'entra?
Il segnale che ne è uscito è pressoché identico: nelle amministrative hanno vinto due outsider (Pisapia per le primarie e De Magistris che correva contro un candidato del PDL e contro uno del PD) e il referendum ha visto la "vittoria" dei comitati, non dei partiti - a parte forse l'IDV per il legittimo impedimento.
Tu ci vedi una lettura diversa?
Citazione:
Malandrina
Certo, ma che c'entra?
Il segnale che ne è uscito è pressoché identico: nelle amministrative hanno vinto due outsider (Pisapia per le primarie e De Magistris che correva contro un candidato del PDL e contro uno del PD) e il referendum ha visto la "vittoria" dei comitati, non dei partiti - a parte forse l'IDV per il legittimo impedimento.
Tu ci vedi una lettura diversa?
Bah,l'unica cosa che è uscita sconfitta da questi referendum è il nostro portafogli,poveri fessi!
Citazione:
Undertaker
Bah,l'unica cosa che è uscita sconfitta da questi referendum è il nostro portafogli,poveri fessi!
La democrazia ha un prezzo ed è uscita vincente....dopo la porcata delle liste bloccate il popolo ha ripreso la sovranità:giagia:
Citazione:
Undertaker
Bah, non direi, le centrali nucleari costano tantissimo, sopratutto quelle di terza generazione come quelle che si volevano fare in italia, e costa tantissimo anche dismetterle.
Citazione:
Undertaker
Potresti quantificarmi gli eventuali risparmi che avremmo avuto dal non raggiungimento del quorum?
Facendo i conti della serva, tanto pagavo prima, tanto pagherò da oggi in poi. Non vedo sostanziali differenze.
Citazione:
markk
Bah, non direi, le centrali nucleari costano tantissimo, sopratutto quelle di terza generazione come quelle che si volevano fare in italia, e costa tantissimo anche dismetterle.
Bah,sarebbero ammortizzate in pochissimo tempo,ma parlavo anche dell'acqua,senza gli investimenti dei privati i costi di gestione e manutenzione ricadranno tutti sui contribuenti,preparatevi a bollette astronomiche!
Citazione:
Malandrina
Potresti quantificarmi gli eventuali risparmi che avremmo avuto dal non raggiungimento del quorum?
Facendo i conti della serva, tanto pagavo prima, tanto pagherò da oggi in poi. Non vedo sostanziali differenze.
Sbagliato tesoro,per l'acqua pagherai molto di più,visto che i costi di gestione e manutenzione ricadranno sui comuni che li prenderanno dalle nostre tasche,senza gli investimenti dei privati i costi saranno tutti a carico nostro.Per quanto riguarda la luce preparati ad aumenti indiscriminati con la scusa dei costi delle materie prime.
Citazione:
Malandrina
Ma perché ti rifiuti di leggere cosa c'è scritto dopo? Mi sembra un deja-vu della discussione sull'Economist. Estrapoli quello che ti pare, stravolgendo il senso del discorso.
C'è infatti un collante, c'è un denominatore comune fra le Amministrative e i referendum: il ritiro della delega
Ed è proprio questo che tu ti rifiuti pervicacemente di ammettere: le amministrative hanno indicato e i referendum hanno sancito che la gente è stufa marcia di questo modo di (non) fare politica e non a caso nel giorno delle manifestazioni della chiusura della campagna referendaria non c'erano bandiere di partito.
Stiamo riappropriandoci semplicemente del ruolo di cittadini, come si legge in chiusura dell'articolo.
Se poi qualcuno strumentalizza e rivendica la vittoria (leggi PD), sbaglia, a mio parere. Io l'ho vissuta e la vivo come il risveglio della società civile e tanto mi basta.
Estrapolo per andare dritta al cuore del discorso, senza troppi giri di parole. non potrei se non leggessi tutto.
Quanto al fatto che non vi fossero bandiere di partito alla chiusura della campagna referendaria, io lo vedo come un malcelato tentativo di negare il vero e unico scopo del referendum: governo a casa! dando una apparente patina bipartisan ad una consultazione in realtà estremamente schierata, anche se tantissimi sono andati alle urne in perfetta buona fede illudendosi di votare davvero per i propri interessi mentre così non è, e gli incredibili giri di valzer sull'acqua del PD (che date le mani in pasta nel settore costringeranno in partito all'ennesima marcia indietro a risultato incassato) lo dimostrano.
Citazione:
Carnby
Il governo Berlusconi è una truffa. Le ragioni dei referendum sul nucleare e sul legittimo impedimento erano quelle di sconfessare la politica berlusconiana. Per l'acqua il discorso è differente, tant'è che io ho votato no a uno dei quesiti in questione.
CVD. no, è lo stesso discorso, nel senso che si tratta solo di una foglia di fico per non rendere il gioco troppo scoperto. e infatti ora chi ha premuto per il sì (dopo essersi sempre schierato per la gestione privata dell'acqua) ora si trova nelle peste. sarà un caso?
Citazione:
Undertaker
Sbagliato tesoro,per l'acqua pagherai molto di più,visto che i costi di gestione e manutenzione ricadranno sui comuni che li prenderanno dalle nostre tasche,senza gli investimenti dei privati i costi saranno tutti a carico nostro.Per quanto riguarda la luce preparati ad aumenti indiscriminati con la scusa dei costi delle materie prime.
:postridicolo: e perchè i privati in quali tasche avrebbero attinto per gli investimenti?....ma mi faccia il piacere:postridicolo: