Pagina 32 di 37 PrimaPrima ... 22313233 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 366
    email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Commenti ai risultati del referendum

Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Malandrina, non mi fare la FLenzi della situazione, su... più indipendenti non vuol dire completamente indipendenti dal petrolio, quello non lo diventeremo mai, o quanto meno non nel breve-medio termine, come chiunque altro.
    Non so se faccio la FLenzi o no, però tu hai detto che eravamo più indipendenti e secondo me non lo eravamo.

Non mi pare che da quando sono state dismesse le centrali nucleari abbiamo avuto bisogno di ridurre il consumo energetico (che immagino nel frattempo sia aumentato parecchio).

Magari semplicemente abbiamo più soldi da spendere per l'energia, non so... :gratgrat:

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,239
     Like avuti
    18,148
    Mentioned
    1816 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Appunto, borghese fino all'osso: stai bene tu, chi se ne fotte degli altri. Ma vaffanculo, va. :sofico:
    Ascolta, se gli imprenditori tutti investissero un po' più nell'azienda come faccio io invece di comprare Porche e ferrari ai figli scemi forse ne avremmo di più di energia.
    Poi te puoi continuare imperterrito nelle offese tanto la cosa non mi tange.
    Ultima modifica di FLenzi; 14-06-11 alle 16:37
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Likes dati
    14,239
     Like avuti
    18,148
    Mentioned
    1816 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non so se faccio la FLenzi o no, però tu hai detto che eravamo più indipendenti e secondo me non lo eravamo.

Non mi pare che da quando sono state dismesse le centrali nucleari abbiamo avuto bisogno di ridurre il consumo energetico (che immagino nel frattempo sia aumentato parecchio).

Magari semplicemente abbiamo più soldi da spendere per l'energia, non so... :gratgrat:
    Mi spiace mala, ora usano il mio nome anche per offendere.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Mi spiace mala, ora usano il mio nome anche per offendere.
    Ma guarda che a me spiace per te che ti paragonino alla mia ignoranza pressoché totale in materia.

Tengo a precisare che io non sono sfavorevole tout-court al nucleare: lo sono per quello che riguarda l'Italia perché non mi fido assolutamente, come ho già scritto prendendomi delle botte di disinformata e qualunquista (possibilissimo, fra l'altro).

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

25.643.652 - Sì al nucleare
    25.736.273 - Sì al legittimo impedimento (nonostante una affluenza minore)

penso una leggera lettura politica questa cosa la richieda :sofico:
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Likes dati
    14,239
     Like avuti
    18,148
    Mentioned
    1816 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ma guarda che a me spiace per te che ti paragonino alla mia ignoranza pressoché totale in materia.

Tengo a precisare che io non sono sfavorevole tout-court al nucleare: lo sono per quello che riguarda l'Italia perché non mi fido assolutamente, come ho già scritto prendendomi delle botte di disinformata e qualunquista (possibilissimo, fra l'altro).
    Esatto, la penso allo stesso modo.
    Mettere in mano il nucleare a gentaglia come quella che ha gestito l'Aquila o il ponte sullo stretto che è scomparso dalle agende.
    Anche se sono convinto che non avrebbero mai fatto niente perchè volevo vedere dove prendevano i soldi per costruire le centrali.
    Questa è una cosa che non hanno mai detto.

Likes dati
    14,239
     Like avuti
    18,148
    Mentioned
    1816 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    25.643.652 - Sì al nucleare
    25.736.273 - Sì al legittimo impedimento (nonostante una affluenza minore)

penso una leggera lettura politica questa cosa la richieda :sofico:
    La lettura politica la davano se non si raggiungeva il quorum ma adesso chi ha votato è solo un idiota, un teleimbonito, un disinformato, meno male che ci sono le menti eccelse senza fare nomi.

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    La lettura politica la davano se non si raggiungeva il quorum ma adesso chi ha votato è solo un idiota, un teleimbonito, un disinformato, meno male che ci sono le menti eccelse senza fare nomi.
    ma io mi riferivo in particolare al fatto che ci sono più no alla legge fatta su misura per berluskaz che contro il nucleare.

è una cosa impressionante, non si può neanche dire che il quesito nucleare abbia trainato a questo punto...
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'energia positiva di un voto

Saranno ormai tre lustri che i referendari vivono in una riserva indiana, circondati da forze sovrastanti; e dopo 24 referendum senza quorum ci avevamo fatto il callo, stavamo cominciando a rassegnarci. Tanto più in quest'occasione, con il voto trasformato in una gara d'alpinismo (terzo appuntamento elettorale in quattro settimane). Con un'informazione tardiva e insufficiente nelle Tv di Stato. Con mezzo governo che ci ammoniva a non sprecare tempo: quesiti inutili, inutili pure gli elettori. Infine con l'esperienza fresca fresca delle Amministrative, dove il partito del non voto è stato di gran lunga il più (non) votato. E allora com'è che l'onda d'astenuti alle elezioni provinciali (55%) è diventata uno tsunami di votanti (il 57%) sui 4 referendum?

Risposta: perché gli italiani non ne possono più dei politici italiani. Non della politica, però.
    Non se esprime facce nuove, meno logore di quelle che frequentano il Palazzo da vent'anni. Non se interroga questioni di fondo del nostro vivere comune. Sicurezza, ambiente, eguaglianza, confine tra pubblico e privato: dopotutto erano queste le domande sollevate dai referendum. Gli elettori hanno risposto bocciando altrettante leggi del governo, e bocciando perciò il governo nel suo insieme.
    Ma l'opposizione farebbe molto male a sfilare sotto l'Arco di Trionfo. C'è infatti un collante, c'è un denominatore comune fra le Amministrative e i referendum: il ritiro della delega. Perché adesso gli italiani hanno deciso di decidere, senza subire le scelte di partito, quale che sia il partito.
    Ne è prova il voto del 30 maggio a Napoli, dove metà degli elettori si è tenuta lontana dalle urne, mentre l'altra metà ha espresso un plebiscito per un uomo fuori dai partiti, persino il proprio. Ne è prova la manifestazione del 10 giugno che ha chiuso la campagna per i referendum, rigorosamente senza bandiere di partito: gli organizzatori sapevano quanto fossero indigeste.

Da qui una duplice lezione, sempre che la politica abbia voglia d'ascoltarla. Primo: il testo del referendum dipende dal contesto. È infatti il clima del Paese che imprime forma e forza ai singoli quesiti, caricandoli di significati generali. Funzionò così per il divorzio e per l'aborto (un'iniezione di laicità nel nostro ordinamento), per i referendum elettorali dei primi anni Novanta (una domanda di ricambio nelle classi dirigenti), o altrimenti per le tante consultazioni andate a vuoto, senza un vento popolare a soffiare sulle vele. Perché ogni referendum ha questa valenza: serve a incanalare un'energia. Non a caso l'istituto fu battezzato in due Stati (Usa e Svizzera) che non contemplavano lo scioglimento anticipato delle Camere. Ma il referendum non può creare un'energia politica, può solo intercettarla. Quando c'è, e adesso ce n'è a iosa. Il lungo sonno è terminato.

Secondo: la nostra bistrattata Carta si è presa una rivincita. La «gemma della Costituzione» - come a suo tempo Bobbio aveva definito il referendum - è tornata a brillare. E forse questo sussulto di democrazia diretta convincerà la maggioranza a curare i mali della democrazia indiretta, a partire dalla legge elettorale. Forse ci convertirà un po' tutti a un atteggiamento di maggiore lealtà verso le istituzioni. Ieri abbiamo letto editoriali che bacchettavano il capo dello Stato per essersi permesso di votare. La risposta più sonante l'ha offerta quel 5% di italiani che ha votato «no» ai quesiti, evitando le scorciatoie dell'astensione. Perché ogni referendum fallito nel vuoto delle urne rappresenta pur sempre una sconfitta della democrazia. E perché nessun principio di sovranità popolare può mai attecchire senza un popolo disposto a esercitarla. Votando in massa i referendum, il popolo italiano si è dunque riappropriato della sua Costituzione. Eravamo sudditi, stiamo tornando cittadini.

Michele Ainis
    14 giugno 2011

L'energia positiva di un voto - Corriere della Sera

Alla faccia di tutti quelli che "io mi astengo perché".
    Cvd: bocciare il governo e dare una rivincita alla carta, di ragioni legate ai referendum in sé manco l'ombra. alla faccia di tutti quelli che sono andati a votare credendo genuinamente a questa truffa. :giagia:
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Pagina 32 di 37 PrimaPrima ... 22313233 ... UltimaUltima