Originariamente Scritto da
pugliese
Io faccio solo delle valutazioni, credo che hai già capito che, personalmente, sia i legaioli che i bananas non sono, i miei riferimenti politici ed ideologici.
Per quanto concerne la valutazione sull'origine elettorale dell'elettore legaiolo, ovvero sul 50 % che proviene dalle file della sinistra, io credo che sia indubbiamente l'elettore più fedele alla dirigenza leghista, l'altro 50 % , che proviene dalle file della ex DC o del non voto, è un peso elettorale più volatile ed infedele, che va dove tira il vento del più forte (come la maggior parte degli italioti). Se le cose andranno come stanno andando adesso, anche l'elettorato legaiolo proveniente dalle file della sinistra, è molto probabile che finisca per non votare più la Lega e si disperda nel NON VOTO (un buon 60%) o vadano a sistemarsi sul partito che vince ...
Inoltre, c'è da aggiungere che l'elettore legaiolo, in specie quello ex sinistra, molto xenofobo, è molto sensibile alle politiche sull'immigrazione, e guardando come il Governo e in specie il Ministro Maroni, ha gestito la materia, non credo che siano molto soddisfatti di come in questi ultimi dieci anni di governo Lega+Centro Destra, si sia affrontato il problema .... gli slogan "FORA DI BALL" fanno solo incazzare gli elettori legaioli, perchè sono solo slogan, i fatti dicono che in dieci anni gli stranieri in Italia sono passati a 1 milione a 5 milioni (senza contare i clandestini) e la pessima figura fatta dal Governo e da Maroni con il tentare di scaricare i Tunisini ai Francesi (che infatti c'è li hanno restituiti al mittente) la dicono lunga sull'insofferenza dell'elettorato legaiolo di sinistra.
Quanto a Berlusconi, per lui è finita, cercherà di tirare a campare per gli ultimi due anni che gli rimangono, con l'aiuto disinteressato dei parlamentari comprati (i cosiddetti DISPONIBILI) ...
Infine la sinistra, finchè avrà tanti galli a cantare e un personaggio come Vendola (che è sì carismatico, ma è anche più ottuso di Bertinotti), avrà poche occasioni di andare al POTERE, a meno che riescano a capire che se si vuole conquistare il POTERE, dovranno entrare nella mente di tanti italiani che vedono nell'immigrazione straniera un pericolo e quindi liberarsi di personaggi come Vendola (ma senza i suoi voti non si vince) o fare in modo che questo politico cambi idea o strategia ....
L'Italiano medio è come un bambinone, gli dai in pasto qualche slogan ad effetto e un mucchio di promesse (tanto sono gratis) e vedrai che lui accorrerà da te, senza neanche che tu gli e lo chiedi .... Berlusconi venti anni fà, l'ho aveva capito e con le sue televisioni è entrato nelle case degli italiani, senza neanche chiedere permesso, ma oramai è un personaggio bollito e vecchio, i suoi vizi e peccati sono entrati nelle menti delle persone che lo votavano per motivi ideologici o religiosi, insomma per farla breve, è oramai IMPRESENTABILE.