Originariamente Scritto da
stefaboy
allora visto che io questo video dello sfigatello, l'ho già visto da un paio di giorni in rete, avrà postato ovunque e secondo me gli 8000 click se li è presi a furia di linkarlo... iniziamo a fare l'analisi del video e ti dimostro che l'ignorante è l'intervistatore molto più che le persone.
La prima persona ha risposto correttamente. Abrogando le norme oggetto del quesito, l'acqua viene liberalizzata e non privatizzata coattamente.
La seconda persona ha votato per dispetto. LEGITTIMO. Tu mi inviti ad andarmene al mare ed io vado a votare per rivendicare il mio diritto.
Il signore non dice per cosa o per come ha votato, dice che HA VOTATO. E questo basta all'intervistatore per includerlo tra gli ignoranti

ostridicolo:
La terza persona ha spiegato in maniera casareccia il secondo quesito, ma il succo è corretto. "vogliono farci pagare il loro capitale sociale a noi poveri utenti".
Dove per "capitale sociale" si intende la proprietà dei gestori, che viene fatta pagare agli utenti attraverso il ritorno della remunerazione sul capitale investito.
La quarta persona, ha risposto di aver capito nel complesso il quesito, ma di non aver capito nel dettaglio. Legittimo. Si può votare sulla base di linee generali e sulla fiducia, senza entrare nel dettaglio. Se non fosse così i partiti non esisterebbero.
La quinta persona, non ha preso le due schede sull'acqua. Risponde che le ha capite ma non le ha prese. Qui non solo si va al voto, ma si esercita l'astensione disgiunta per impedire il raggiungimento del quorum. Il nostro intervistatore non ci era arrivato...

ostridicolo:
Alla sesta persona viene chiesto cosa ha capito del referendum (ma che domanda è?

) e la risposta è sorprendente perché è tanto semplice quanto saggia: "che la gente deve partecipare"

l'intervistatore chiede di cosa si parlava nel primo quesito e la risposta è corretta.
L'intervistatore obietta ancora che non si parlava solo dell'acqua.
alla settimana persona, chiede di cosa si parlava nei quattro quesiti ed ha una risposta corretta. Entra nel dettaglio dei primi due e rimbrotta l'intervistato con questa 'perla': "lei sa che l'acqua è già pubblica e lo rimarrà?"

ostridicolo: e ci serviva l'intervistatore de nos antros per dire questa caxxata???
all'ottava persona intervistata, ha come una risposta, simile alla quarta. Di aver votato su indicazioni e spiegazioni generiche senza entrare nel dettaglio del quesito. LEGITTIMO. come in tutte le elezioni si vota un partito senza leggere il programma ma su un'idea che ci viene riportata in maniera sintetica.
L'ultimo intervistato, messo anch'esso nel registro degli ingnorantos del nostro amico ha risposto di aver votato i 3 quesiti che comprendeva e di non aver votato l'unico che non comprendeva.
Anche questo è più che comprensibile, anzi direi quasi lapalissiano se riferito al concetto, di informarsi per decidere.