Con amici tra alcuni giorni ho organizzato una cena, ed ognuno porterà qualcosa.
Ho trovato questa ricetta interessante e pensavo di usarla:
1 kg di lonza, 7-8 cipollotti, 50 gr di burro, sale, pepe, marsala, spago da cucina, 2 cucchiai di zucchero per 6 persone.
Pulire i cipollotti e farli rosolare con il burro e lo zucchero fino a che non incominciano a caramellare. A questo punto salare. pepare e sfumare con il marsala coprire e lasciare cuocere fino a che non saranno morbidissimi. Nel frattempo tagliare la lonza in un'unica grande fetta incidendola a spirale (potete farvelo fare dal macellaio).
Condire con sale e pepe e ricoprire la fetta con i cipollotti stufati. Chiudere la lonza arrotolandola e sigillandola per bene con lo spago da cucina (lungo le due estremità infilzare la carne con gli stuzzicadenti in modo da evitare che i cipollotti escano dal ripieno). Ungere una pentola d’olio e far rosolare l’arrosto ripieno da tutti i lati. Salare, pepare e sfumare con il marsala del sugo dei cipollotti e poi far cuocere in forno a 200° circa un'ora e un quarto. Lasciare intiepidire prima di tagliare e servire.
Avrei bisogno di un paio di consigli: pensavo di aggiungere delle uvette assieme ai cipollotti, e magari anche olive taggiasche, per dare una nota amarognola.
Inoltre ho reperito in giro versioni simili della ricetta: una consigliava di aggiungere due mestoli di brodo durante la stufatura delle verdure.
Qualcuno ha dei suggerimenti?