Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consiglio per una cena

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,521
    Mentioned
    2069 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Predefinito Consiglio per una cena

Con amici tra alcuni giorni ho organizzato una cena, ed ognuno porterà qualcosa.
    Ho trovato questa ricetta interessante e pensavo di usarla:

1 kg di lonza, 7-8 cipollotti, 50 gr di burro, sale, pepe, marsala, spago da cucina, 2 cucchiai di zucchero per 6 persone.

Pulire i cipollotti e farli rosolare con il burro e lo zucchero fino a che non incominciano a caramellare. A questo punto salare. pepare e sfumare con il marsala coprire e lasciare cuocere fino a che non saranno morbidissimi. Nel frattempo tagliare la lonza in un'unica grande fetta incidendola a spirale (potete farvelo fare dal macellaio).
    Condire con sale e pepe e ricoprire la fetta con i cipollotti stufati. Chiudere la lonza arrotolandola e sigillandola per bene con lo spago da cucina (lungo le due estremità infilzare la carne con gli stuzzicadenti in modo da evitare che i cipollotti escano dal ripieno). Ungere una pentola d’olio e far rosolare l’arrosto ripieno da tutti i lati. Salare, pepare e sfumare con il marsala del sugo dei cipollotti e poi far cuocere in forno a 200° circa un'ora e un quarto. Lasciare intiepidire prima di tagliare e servire.

Avrei bisogno di un paio di consigli: pensavo di aggiungere delle uvette assieme ai cipollotti, e magari anche olive taggiasche, per dare una nota amarognola.
    Inoltre ho reperito in giro versioni simili della ricetta: una consigliava di aggiungere due mestoli di brodo durante la stufatura delle verdure.
    Qualcuno ha dei suggerimenti?
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito Rif: Consiglio per una cena

Uvette si.
    Le olive non le metterei nel ripieno, però potresti metterle come contorno.
    Brodo di carne non ne metterei. Forse un mestolo di brodo vegetale o passato di verdura se si asciugasse troppo prima di essere del tutto cotta.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non metterei uvetta né olive, le uniche variazioni che farei sono:
    -niente zucchero nella prepaprazione dei cipollotti;
    -vino bianco al posto del marsala;
    -lardellatura della lonza;
    -una nota speziata, tipo alloro + garofano (pochissimo); con la cipolla è perfetto.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,521
    Mentioned
    2069 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

La cena è stata ieri sera.
    Ho optato per la ricetta originale con due piccole varianti: ho aggiunto una manciata abbondante di uvetta ai cipollotti (quella cilena, più grande e consistente), e un sentore di chiodi di garofano durante la farcitura interna. Il risultato è stato apprezzato parecchio. Grazie dei consigli.
    In seguito proverò l'altra variante, quando mi sarò procurato l'attrezzatura per lardellare.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)