Certo, è capitato. Però ho sempre aggirato il problema, nel senso che se appena l'autobus iniziava a riempirsi io non mi sedevo o mi alzavo se ero seduto anche se non era la mia fermata.

Sì, anche se a volte ho l'impressione che venga usato come gesto per sentirsi migliori con molto poco sforzo. Quando lo faccio, ed ho l'impressione di farlo per questo motivo, mi rammarico per me stesso.
Così vivo male, lo so. :giagia:
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Si, lo faccio. Ma ho trovato un mezzo per non doverlo fare: basta far finta di appisolarsi e la gente non ha il coraggio di chiederti di alzarti!!
Ultimamente, infatti, e soprattutto dopo un episodio, sulla questione mi sono leggermente infastidito.
Un anno fa prendevo una medicina che come effetto collaterale mi creava problemi alle gambe e avevo bisogno di sedermi. E' salita una donna anziana e io, pur avendola vista, (si è messa davanti a me), non mi sono alzato per cederle il posto.
E' intervenuta un altra signora e con un modo di fare brusco, a sottolineare la mia presunta maleducazione, mi ha ingiunto di cedere il posto.
Al che sono sbottato e le ho detto che doveva farsi un pacchetto di affaracci suoi, perchè se non mi alzavo evidentemente c'era un motivo, che lei non poteva sapere: ma questo non giustificava il suo modo di fare.
E poi negli ultimi tempi mi sono accorto di una cosa. C'è gente davvero non in grado di prendere l'autobus, che una volta salita sul mezzo diventa un problema per se stessa e per gli altri. Eppure continua a prenderlo quasi quotidianamente, contando sull'aiuto e sul sacrificio altrui.
Questo non è nemmeno corretto: un conto è che sei costretta da circostanze urgenti a prendere l'autobus, altro è che continui a prenderlo sbattendotene del peso che ormai costituisci per gli altri.

di mia spontanea volontà/iniziativa MAI. per farmi dire le parole"SIGNORA SI SIEDA LE CEDO IL POSTO" deve esserci davanti a me un Vero caso umano, altrimenti faccio finta di nulla fino a che non m iviene chiesto, e a quel punto sorrido e mi alzo gentilmente(odiando internamente la signora/signore/etc che mi fatto alzare.)

Ma che scherziamo? Al contrario, sono diventato un esperto nel architettare sul momento strategie che mi consentono di soffiarlo alla vecchina di turno senza che costei possa nemmeno replicare.

A vecchi e a donne incinte come vuole la tradizione.
Dopodiché mi allontano perché quasi certamente il vecchio vorrà parlare con me.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens