Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Roma ladrona?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Roma ladrona?

Buongiorno a tutti,
    Sono uno studente universitario romano di vent'anni e dopo aver visto la "manifestazione" di Pontida (correggetemi se manifestazione è il termine errato) mi è sorto un dubbio (che del resto ho da tempo)...Che cosa ho fatto io per essere chiamato ladrone in quanto romano? Perchè ce l'avete tanto con noi? (con noi intendo i normali cittadini romani) Che cosa ha fatto la mia stupenda città per essere chiamata ladrona? (stupenda non lo dico per parer mio, credo che almeno ciò lo si possa dire che è riconosciuto da tutto il mondo), oppure il "roma ladrona" è riferito solo a ciò che rappresenta?

Vi dico subito che non ho postato questo thread per litigare, è semplice curiosità. Visto che sento insultata da Bossi o Calderoli la mia citta almeno una volta al giorno, vorrei capirne il perchè.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Buonagiornata

Forumista senior
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Roma ladrona?

Sperando che tu sia in buona fede e non pirla che ha voglia di fare lo spiritoso,
    in estrema sintesi ti risponderei... la seconda che hai detto.
    Ultima modifica di kappa; 21-06-11 alle 00:47

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da romano Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Sono uno studente universitario romano di vent'anni e dopo aver visto la "manifestazione" di Pontida (correggetemi se manifestazione è il termine errato) mi è sorto un dubbio (che del resto ho da tempo)...Che cosa ho fatto io per essere chiamato ladrone in quanto romano? Perchè ce l'avete tanto con noi? (con noi intendo i normali cittadini romani) Che cosa ha fatto la mia stupenda città per essere chiamata ladrona? (stupenda non lo dico per parer mio, credo che almeno ciò lo si possa dire che è riconosciuto da tutto il mondo), oppure il "roma ladrona" è riferito solo a ciò che rappresenta?

Vi dico subito che non ho postato questo thread per litigare, è semplice curiosità. Visto che sento insultata da Bossi o Calderoli la mia citta almeno una volta al giorno, vorrei capirne il perchè.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Buonagiornata

pare talmente ovvio che "romaladrona" è riferito al centralismo statatale itagliota (che asfissia tutto e tutti con burocrazia da terzo mondo e tasse da sanguisuga usando poi sempre 2/3 pesi e 2/3 misure) che non so nemmeno perchè buttar via ancora tempo su queste cose

Carolingio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma stai ancora ad ascoltare quello che dicono i vertici leghisti?
    Sono loro i ladroni di Roma.
    Sono Cristiano, Bianco, Etero, Insubre, Favorevole al porto d'armi. Domande?

Forumista senior
     Likes dati
    192
     Like avuti
    206
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se il luogo di potere centralista che rovina la vita dei padani fosse a Barletta, lo slogan sarebbe "Barletta ladrona". Se fosse a Monza, sarebbe "Monza ladrona". Speriamo che Tremonti non traslochi.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In quanto leghista bresciano che si è sposato una romana (però di Roma Nord ) mi sento un po' tirato in causa.

Per le ragioni famigliari che ben puoi immaginare, ma anche perché sono oggettivamente innamorato di Roma città e dei suoi abitanti, non mi permetterei mai di parlare meno che bene dei Romani in genere.
    Quello che noi leghisti però non possiamo assolutamente tollerare è il centralismo italico, che dalle sedi romane pretende di decidere cosa sia meglio o peggio per noi, e prosciuga i nostri portafogli per punirci della nostra laboriosità.

Capisco comunque che leggere (o sentire) "Roma ladrona" per un cittadino romano può essere offensivo. Ma fai un piccolo sforzo di comprensione, e prova ad immaginare quale rabbia possa covare nel cuore di chi vede la propria terra trattata alla stregua di una colonia o poco più.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Bannato/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il problema non è roma, il problema sono i politici e i partiti.

politica, governo e stato non sono capaci di risolvere i problemi dell'italia ma solo di alimentarli, la lega non è la soluzione ma parte del problema: finchè l'italia va a pezzi tra mafia, cattiva amministrazione, ruberie, ecc, la lega vorrà la secessione del nord, i terroni romperanno col chiagni e fotti, i politici continueranno a mangiare

nessuno vuole rimettere in piedi questo paese però, perchè i politici tutti sono una massa di incapaci

la secessione è una stronzata, all'italia unita non manca niente: al nord c'è un area laboriosa e industrializzata, al centro la ex capitale del mondo, a sud posti di rara bellezza che col turismo fatto bene porterebbero un sacco di dindi, e c'è anche il petrolio in sicilia

il problema è che la politica non riesce a governare e laddove fosse necessario a commissariare l'italia delle corporazioni, della caste, delle mafie, delle clientele, ma se mai viene governata da quest'italia reale

ci vorrebbe una dittatura illuminata capace di risolvere tanto i problemi del nord quanto quelli del sud, il fascismo in vent'anni spezzò le reni alle mafie, fece lo stato sociale, bonificò terre dalle quali sorsero nuove città, in sessant'anni la democrazia non ha fatto niente e la lega è solo uno dei tanti parti di questo vuoto di potere, con il suo egoismo bottegaio. la secessione è una scusa perchè non si sa governare un paese

servirebbe una classe politica con le palle quadrate altro che dividere l'italia, dopo che per unirla sono morti milioni di italiani soprattutto lombardi vorrei ricordare

la lega sta a roma e continua a lamentarsi: cambiasse le cose piuttosto, fino a prova contraria hanno ministri per agire e maggioranza parlamentare per legiferare
    Ultima modifica di Ungeheuer; 22-06-11 alle 10:34