Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: L'ambiguità di FLI

Mercatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'ambiguità di FLI

Buongiorno a tutti, sono un forumista nuovo e, appena notato questo spazio, ho sentito di dover esprimere alcune considerazioni su FLI.

Politicamente parlando, mi definisco un liberale (o meglio, libertario) di Destra, tra i miei riferimenti politici ci sono i fiscal conservatives e libertarians statunitensi e britannici. In Italia, purtroppo, si sente la mancanza di una forza politica autenticamente liberale e liberista, veramente intenzionata a riforme e iniziative radicali per liberare il Paese dalla morsa di uno statalismo degenere e dalla stagnazione economica.
    Futuro e Libertà, dal momento della sua nascita, si è presentata come forza di centrodestra di stampo "europeo e liberale". Peccato, però, che nei fatti questa visione politica non emerga così chiaramente: innanzitutto, FLI continua ad essere infestata da nostalgici missini e filofascisti, che, si riconoscerà, difficilmente possono essere d'accordo con una simile impostazione; in secondo luogo, su temi fondamentali come, ad esempio, la liberalizzazione dei servizi pubblici locali oggetto di referendum, non si assume una linea unitaria, e, anzi, molti ambienti interni al partito mostrano di non aver mai abbandonato una visione politica ed economica propria della destra sociale italiana.
    Riconosco e apprezzo lo sforzo di tutti i liberali e i conservatori che militano in questa formazione, ma a questi dico anche che o si superano certe ambiguità, o FLI continuerà ad apparire sempre più come una nuova AN.

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,471
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: L'ambiguità di FLI

Ma anche FI all'inizio si presentava così pur avendo componenti che non c'entravano con il liberalismo. Alla fine si usa sempre la linea "tutto fa brodo", soprattutto se il partito deve essere esteso a tutta Italia.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Beh... l'impostazione è di sicuro molto piu lberale di AN... con l'ingresso della conponente di capezzone si vanno a rinforzare di molto le tematiche finiane relative a laicità, antirazzismo, legalita e naturalmente quelle liberali... per me FLI non è la riproposizione di AN è qualcosa di nuovo composto anche da parte dei sostenitori di AN
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Mercatista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì ma infatti non nego che ci siano ottime componenti all'interno del movimento, vedi Della Vedova, "Libertiamo", e via dicendo. Tuttavia, come partito dovrà pur darsi una precisa linea politica, altrimenti diventerebbe un'accozzaglia tipo PDL unita solo dalla figura di Fini.

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Beh in linea generale FLI è più caratterizzata rispetto al PdL, anche se non come si potrebbe.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Infatti ad esempio nel mio caso è proprio la maggiore caratterizzazione laica liberale (anche in campo bioetico) che mi ha spinto verso Fli... oltre al fatto che benchè abbia a lungo difeso Berlusconi (a tutto c'è un limite) non lo avessi praticamente mai votato... (probabilmente tra politiche europee ecc ecc... devo avere votato FI al max una volta..)
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Pensa un po', Famedoro, io ti batto, mai votato il Silvio nazionale.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.