Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: Cavalcare la tigre

SMF
     Likes dati
    21,777
     Like avuti
    33,959
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: Cavalcare la tigre

Quelli di Evola sono "pipponi" tanto quanto possono essere "pipponi" dei testi che trattano di teologia, metafisica, morale, filosofia e politica in senso "alto", diritto, ecc.
    Anch'io se leggo le questioni della Summa Theologiae (fermo restando che non esiste paragone fra l'Aquinate e il Barone) con lo stesso spirito con cui leggerei un testo qualsiasi dopo un po' mi viene da dire: "che palle".
    Idem dicasi per un testo, ad esempio, di filosofia morale o di filosofia del diritto aut similia.
    Provate, ad esempio, a leggere la metafisica di Aristotele. Scommettiamo che per lo più non ci capirete una mazza o che dopo qualche pagine direte: "che due coglioni"?
    Il punto è che certi libri in realtà non vanno letti, ma vanno studiati e meditati, facendo uno sforzo mentale particolare.
    Se non si affrontano determinate letture con questo spirito, è evidente che esse risultino essere dei pipponi incomprensibili e astrusi.
    La lettura di opere come quelle di Evola non è di certo una lettura da fare prima di andare a nanna tanto per essere chiari.

email non funzionante
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Quelli di Evola sono "pipponi" tanto quanto possono essere "pipponi" dei testi che trattano di teologia, metafisica, morale, filosofia e politica in senso "alto", diritto, ecc.
    Anch'io se leggo le questioni della Summa Theologiae (fermo restando che non esiste paragone fra l'Aquinate e il Barone) con lo stesso spirito con cui leggerei un testo qualsiasi dopo un po' mi viene da dire: "che palle".
    Idem dicasi per un testo, ad esempio, di filosofia morale o di filosofia del diritto aut similia.
    Provate, ad esempio, a leggere la metafisica di Aristotele. Scommettiamo che per lo più non ci capirete una mazza o che dopo qualche pagine direte: "che due coglioni"?
    Il punto è che certi libri in realtà non vanno letti, ma vanno studiati e meditati, facendo uno sforzo mentale particolare.
    Se non si affrontano determinate letture con questo spirito, è evidente che esse risultino essere dei pipponi incomprensibili e astrusi.
    La lettura di opere come quelle di Evola non è di certo una lettura da fare prima di andare a nanna tanto per essere chiari.
    Non diciamo minchiate gio, io qualcosa di Tommaso e Agostino ho letto e, pur trattandosi di letture da ombrellone, vi ho trovato subito molti spunti interessanti di riflessioni. Evola invece troppo spesso si è perso in pipponi inutilmente verbosi, oltre che troppo facilmente fraintendibili essendo scritti a minchia. L'Evola dell'esperienza è da leggere, l'Evola teorico è perlopiù da evitare.

SMF
     Likes dati
    21,777
     Like avuti
    33,959
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aurelio Visualizza Messaggio
    Non diciamo minchiate gio, io qualcosa di Tommaso e Agostino ho letto e, pur trattandosi di letture da ombrellone, vi ho trovato subito molti spunti interessanti di riflessioni. Evola invece troppo spesso si è perso in pipponi inutilmente verbosi, oltre che troppo facilmente fraintendibili essendo scritti a minchia. L'Evola dell'esperienza è da leggere, l'Evola teorico è perlopiù da evitare.
    Sicuramente Evola ha uno stile un po' ermetico, di cui fa gran sfoggio, ma la lettura di testi come "Rivolta contro il mondo moderno", "Gli Uomini e le Rovine" e "Fascismo e Terzo Reich" è molto utile, per quanto sia il primo a non accoglierne interamente i contenuti.
    Comunque, giusto per sapere, di che pipponi parli nello specifico?
    Perché detto così non si capisce esattamente di cosa stai parlando e vorrei evitare di fraintenderti.

email non funzionante
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sicuramente Evola ha uno stile un po' ermetico, di cui fa gran sfoggio, ma la lettura di testi come "Rivolta contro il mondo moderno", "Gli Uomini e le Rovine" e "Fascismo e Terzo Reich" è molto utile, per quanto sia il primo a non accoglierne interamente i contenuti.
    Comunque, giusto per sapere, di che pipponi parli nello specifico?
    Perché detto così non si capisce esattamente di cosa stai parlando e vorrei evitare di fraintenderti.
    Mi riferisco all'Evola di cavalcare la tigre e di saggi vari sparsi. Rivolta e parzialmente fascismo e terzo reich non li includo, anche se quelli possono fare dei bei danni.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No è che è proprio noioso nelle tematiche e nella maniera con cui le affronta. Meditazioni delle vette, ad esempio, si legge bene dalla prima all'ultima pagina, è un testo veramente marmoreo. Cavalcare la tigre o altri testi di analisi della società contemporanea sono dei pipponi insulsi.
    sai che per me funziona all'inverso? Lo preferisco quando parla di costume.

SMF
     Likes dati
    21,777
     Like avuti
    33,959
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Mi riferisco all'Evola di cavalcare la tigre e di saggi vari sparsi. Rivolta e parzialmente fascismo e terzo reich non li includo, anche se quelli possono fare dei bei danni.
    Tutto di Evola (e non solo) può far danni
    Però sulla critica di costume non lo trovo così palloso, anzi, secondo me ha fatto pure considerazioni valide e interessanti.
    Ultima modifica di Giò; 04-07-11 alle 08:42

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In "Cavalcare la tigre" veramente, se uno se lo legge, ci sono un sacco di cose interessanti
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Snobbare Evola fa sentire tutti spietati ed efficienti realisti a cui non la si fa, a cui non la si racconta.
    Una moda truzza.
    Ma provvidenziale.

email non funzionante
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutto di Evola (e non solo) può far danni
    Però sulla critica di costume non lo trovo così palloso, anzi, secondo me ha fatto pure considerazioni valide e interessanti.
    La critica di Evola alla società può essere talvolta interessante, ma in altri casi è fuorviante e quantomeno perplimente.

email non funzionante
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Snobbare Evola fa sentire tutti spietati ed efficienti realisti a cui non la si fa, a cui non la si racconta.
    Una moda truzza.
    Ma provvidenziale.
    Sarò un truzzo, cosa ti devo dire...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima