Non solo non evito di risponderti, ma ti ho già risposto:
Non equiparo la violenza dello Stato, del Sistema, alla violenza di questo o quel immigrato (o anche autoctono) che ruba, scippa, o delinque.
Per il semplice motivo che lo Stato pretende di avere il monopolio della violenza, cosa per me inaccetabile: se vuoi imporre una tua decisione con la forza, devi aspettarti che con eguale forza troverai qualcuno a contrastarti.
Nessun piagnisteo per i manifestanti manganellati.
Però anche voi benpensanti: basta coi piagnistei per questi poveri poliziotti che vengono presi a sassate.
Addirittura un ministro che parla di "tentato omicidio". A genova, e prima ancora a Napoli, ho visto i tentati omicidi: li facevano polizia e carabinieri a noi manifestanti.
Però fa parte del gioco. C'è un Sistema, che impone con la forza le decisioni. Ed è giusto che si aspetti che nessuno porga l'altra guancia, o faccia scioperi della fame ed altre stupidaggini del genere.
Sottolinei, e mi fa piacere, che i Valsusini si comportavano bene: e come mai giorni prima della manifestazione del 3 luglio, erano stati caricati e sgomberati DA UN TERRENO CHE AVEVANO REGOLARMENTE AFFITTATO????
Dici che se ci sono stati abusi, è giusto condannarli. E come??? Perchè non mettono i numeri sul casco? Così uno potrebbe denunciare l'agente 2347... invece niente. E poi i media di regime parlano di 204 agenti feriti... poverini...
Dobbiamo prendercela con chi impertisce l'ordine? Benissimo. Allora consentiteci di denunciare chi fa gli abusi, poi l'agente denunciato, per difendersi, dirà che ha eseguito l'ordine impartitogli dal capitano Taldetali.
OVVIAMENTE, non succederà mai questo.
Quindi il tuo discorso da benpensante è PURA UTOPIA.
Chi ha scatenato le azioni criminali? I manifestanti che lanciavano le pietre... O LO STATO che vuole fare un buco in una montagna con amianto per papparsi i soldi europei???? CHI E' IL CRIMINALE??? Dobbiamo per forza aspettare un altro Vajont?
Spero di aver risposto a tutte le tue domande.
E adesso tu rispondi alla mia, la madre di tutte le domande: chi ha cominciato?
Il Sistema, a volere la Tav in quel luogo ed in quel modo... o i manifestanti il 3 luglio?
Se sei onesto intellettualmente, non potrai che confermarmi che la violenza di piazza E' SEMPRE UNA REAZIONE della violenza del Palazzo. Sempre.

ostridicolo: